Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 20 April 2023; 13:37

Non si sta dicendo che i treni nuovi, ottima iniziativa di Regione, anche per il modo in cui è stata portata avanti, non vadano bene.
Ci sono però anche altri problemi, la governance di Trenord innanzi tutto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Thu 20 April 2023; 14:01

ukrtvr wrote:A me personalmente avere o non avere i treni nuovi cambia. Un bel Donizetti per una gita fuori porta non è una lercia 582, lascio l'auto sotto casa. Con i Colleoni, quando saranno solo Colleoni che girano, mi faccio Brescia-Parma-Brescia in giornata.


attualmente i Colleoni girano a manetta se compri treni nuovissimi ma tieni il servizio così com'è
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby ukrtvr » Thu 20 April 2023; 14:56

Forse mi sono spiegato male.
Volevo solo dire, che in questa fase è già l'abisso rispetto a prima. Con la speranza che questi treni durino piu possibile in buone condizioni.
Un'ora, un'ora e mezzo o due ore di viaggio cambiano poco, importante e viaggiare comodi, quello che assolutamente mancava prima. Togliere 10-15 minuti su un lungo tragitto non risolve molto. Ma se li tolgono, e poi non riescono rispettare il nuovo orario...tanto vale.
Trenord, rispetta l'andamento generale della Lombardia, dove per un lombardo medio, soprattutto se abita in provincia, il treno è solo un fastidio generale. Purtroppo. Paragonare con la Svizzera è inutile, paragonare con tanti altri posti - non è cosi brutto il servizio come lo si dipinge in vari forum. Anzi.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 23 April 2023; 13:40

Si, è innegabile che sia un punto importante.
Da quando le relazioni ex-IR sono effettuate da Caravaggio o Stream, sono molto più propenso ad utilizzarle. Farsi Milano-Genova o Domodossola in RE non è più una tragedia, per esempio. Dopo di che, l'attrattività del trasporto pubblico si costruisce con l'offerta, la tariffazione e con l'integrazione. Mi dispiace, non ci sono altre vie. Servizio, orario e semplicità. Sui punti fondamentali, non si sta facendo che andare nella direzione esattamente opposta a quella che serve
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 02 May 2023; 13:55

Prosegue l'affissione sui treni Trenord delle mappe regionali datate dicembre 2012, fondo di magazzino.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 02 May 2023; 14:46

Nel senso che le affiggono da nuovo?
Siamo sicuri di questa roba? Mi sembra troppo anche per loro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Tue 02 May 2023; 16:32

Anche perché le mappe sono state appena aggiornate a "marzo 2023", potendole scaricare da qui:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Muoversi-in-Lombardia/Treni/a-chi-rivolgersi-per-informazioni-e-reclami/informazioni-servizio-ferroviario-regionale
La regione si da pena di aggiornarle, sempre nella illusione di una S12 che non esiste nella realtà, e TN usa fondi di magazzino?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 02 May 2023; 19:14

luca wrote:Nel senso che le affiggono da nuovo?
Siamo sicuri di questa roba? Mi sembra troppo anche per loro


Sono materialmente nuovissime, lucide, fiammanti, ma riportano l'informazione di dicembre 2012.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Wed 03 May 2023; 9:41

serie1928 wrote:Anche perché le mappe sono state appena aggiornate a "marzo 2023", potendole scaricare da qui:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Muoversi-in-Lombardia/Treni/a-chi-rivolgersi-per-informazioni-e-reclami/informazioni-servizio-ferroviario-regionale
La regione si da pena di aggiornarle, sempre nella illusione di una S12 che non esiste nella realtà, e TN usa fondi di magazzino?


c'è persino s13 a garbagnate! de ficiur!

imbarazzante comunque che le mappe di tn non abbiano né m4 né m5
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Wed 03 May 2023; 9:54

frattale029 wrote:
serie1928 wrote:Anche perché le mappe sono state appena aggiornate a "marzo 2023", potendole scaricare da qui:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Muoversi-in-Lombardia/Treni/a-chi-rivolgersi-per-informazioni-e-reclami/informazioni-servizio-ferroviario-regionale
La regione si da pena di aggiornarle, sempre nella illusione di una S12 che non esiste nella realtà, e TN usa fondi di magazzino?


c'è persino s13 a garbagnate! de ficiur!

imbarazzante comunque che le mappe di tn non abbiano né m4 né m5

Veramente, ci sono sia m5, sia m4, compresa l'indicazione della tratta da aprire a breve da Dateo a San Babila.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Wed 03 May 2023; 12:03

perdonami, intendevo quelle sui treni che TN ha/sta mettendo e quelle che RFI lascia nelle stazioni del passante, non quelle nuove di regione
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Sat 06 May 2023; 19:37

A Gallarate è stata installata e sembra operativa validatrice SBE, con tanto di cartello "GUASTA, CONVALIDARE A PENNA".

Ci sono due errori di concetto.

Se si vuole convalidare un biglietto magnetico non è semplicemente il tipo, non è guasta.
Se si vuole convalidare un titolo elettronico non si può scrivere a penna.

Chi ha deciso di scrivere questo, è un idiota.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby Meneghino85 » Mon 08 May 2023; 16:23

i nuovi donizzetti sono stupendi, provati su un bergamo brescia e ritorno. la cosa brutta sono i portoghesi, da chi fugge dal controllore, da chi non fa il biglietto o lo fa per la prima stazone e poi prosegue ecc ecc. cosa positiva il personale di controlleria giovane motivato e inflessibile.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 May 2023; 16:32

Meneghino85 wrote:i nuovi donizzetti

"Donizetti, con una zetta sola" (cit. del medesimo interpretato da Mastroianni dal film Casa Ricordi)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 08 May 2023; 16:46

Meneghino85 wrote:i nuovi donizzetti sono stupendi, provati su un bergamo brescia e ritorno. la cosa brutta sono i portoghesi, da chi fugge dal controllore, da chi non fa il biglietto o lo fa per la prima stazone e poi prosegue ecc ecc. cosa positiva il personale di controlleria giovane motivato e inflessibile.

Si, c'è da apprezzare il leggerissimo cambio di passo nella controlleria e nell'assistenza clienti, grazie al personale più giovane
Quanto all'evasione e alla sicurezza... I nuovi treni ad un piano sono più aperti e controllabili. Per questo, coi problemi di sicurezza che abbiamo, trovo folle la decisione dei Caravaggio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests