Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo


Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sun 31 July 2022; 12:08

Ma vi pare plausibile che il guasto, anche fosse durato 1 mese (ma se l’allarme è del 22.7?) possa aver prodotto usure tali da sospendere la circolazione di ben 35 treni (o 41)?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Sun 31 July 2022; 12:12

I TSR non sono dotati di ungibordo, operativo e rifornito?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Sun 31 July 2022; 12:58

No, non mi pare assolutamente plausibile che il blocco di un ungibordo posa fare tutti questi danni.

Questo guasto sembra più il parafulmine per una lunga serie di inadempienze e di negligenze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sun 31 July 2022; 13:20

S-Bahn wrote:No, non mi pare assolutamente plausibile che il blocco di un ungibordo posa fare tutti questi danni.

Questo guasto sembra più il parafulmine per una lunga serie di inadempienze e di negligenze.

Siamo d’accordo, per una volta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Sun 31 July 2022; 19:38

Veramente non è la sola volta...
Anche sul prolungamento del tram 7 con una tratta provvisoria dove c'è da fare la bonifica la pensiamo allo stesso modo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Mon 01 August 2022; 19:38

Sono definitivamente disgustato: Passante Ferroviario di Milano: potenziato il servizio su tre linee.

Dopo due legislature regionali con degli inetti ai posti chiave, in primis ai trasporti, pur nella comprensione delle molte difficoltà di TN di gestire una capacità industriale insufficiente, ed al ritardo nel rinnovo della flotta, con questa presa per i fondelli sono certo che a novembre il mio voto andrà disperso (visto che non ci sono alternative con idee valide in questo ambito).
L'ideale sarebbe rendere al mittente tutto il personale ancora residuo della "ex DTR", compreso i residuati belli di materiale rotabile e le officine, dire a TI fai quello che puoi ma non fare danni e mettici il materiale che ritieni efficace. Manderei nel Passante solo le linee ramo FN, ma solo perché tutto il materiale FN NON viene dato a TI per nessun motivo. Poi un paio di gare internazionali per i servizi suburbani e regionali, separati, e riaffidare man mano le singole linee alle imprese vincitrici. E fanc..lo i patti parasociali: chi di TI e TN vuole lavorare per le nuove imprese, fa regolare domanda di lavoro e se ritenuto idoneo riassunto, altrimenti calcio in culo e via andare!
Ma non accadrà, e non si può fare...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 02 August 2022; 7:46

Si segnano di fare tre corsette smilze smilze al mattino verso la fabbrica e la sera verso i campi, come agli albori della ferrovia? Quanta grazia! E quanta efficienza, soprattutto
Ecco l'idea di servizio che hanno i ferrovieri. Dalle teste pensanti, all'ultimo dei capitreno.
Dopo anni di soprusi, finalmente i ferrovieri sono di nuovo al potere, e possono applicare la loro idea di trasporto pubblico come meglio (cioè peggio) credono
Ci manca solo la tavola con le regole, e poi avremmo fatto the animal farm
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 02 August 2022; 13:08

Le corse aggiuntive vengono normalmente soppresse per "problemi tecnici".
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby RuRu » Sun 07 August 2022; 14:15

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.7955844

Continuano i rimpalli tra RFI e Trenord, ma perlomeno forse la procura si è resa conto di aver un tantino esagerato col sequestro dei binari... A questo punto credo che l'obiettivo sia riaprire il 29 agosto, insieme al termine dell'orario estivo.
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sun 07 August 2022; 14:39

Siamo al parossismo. Patetico.
Questo però rafforza la mia tesi: il servizio suburbano deve avere una su specifica flotta e processi industriali come officine dedicati.
Ed il committente... somatizza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 07 August 2022; 17:15

E dunque? Per la società "che fa circolare i treni", l’unica soluzione sarebbe che la Procura - che ha aperto un’inchiesta contro ignoti per “pericolo di disastro ferroviario“ - disponga un nuovo sequestro per evitare il peggio

Cioè che debbano lavorare?

Piuttosto, osserva la Procura, ora sia Rfi e Trenord hanno tutti gli elementi necessari per esaminare il problema e farebbero bene a mettersi d’accordo per risolverlo insieme come sono senz’altro in grado di fare. Per esempio potenziando la lubrificazione della rotaia , diminuendo la velocità dei convogli, rimodulando i percorsi...

Già, da veri spericolati andare a ben sessanta chilometri orari. Sono talmente veloci le nostre S, è indispensabile ridurne la velocità
Quanto al rimodulare i percorsi (e ricordiamoci sempre che il nostro amico di penna Skeggia è un rimodulatore di capelli), beh che dire... TN non aspetta altro. Poi ti vengono a dire che le linee in superficie sono intasate, e via di tagli al servizio, come piace ai ferrovieri. Immagino la loro gioia in questo momento, niente treni, evviva.

Azzeramento del contributo pubblico: Soluzione drastica. Vedi poi, chi è il pazzo che tiene allegramente chiusa la core section della S-Bahn del capoluogo con un'area urbana di tre milioni di abitanti. E scusate se le sparo grosse, ma veramente c'è bisogno di una tabula rasa completa di tutta la gentag... ehm... la classe dirigente che ci ritroviamo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Wed 24 August 2022; 16:05

Oggi su alcuni quotidiani viene ventilata l'ipotesi che il passante non riapra nemmeno a settembre.

Ovviamente sarebbe una cosa molto più grave di quanto avvenuto finora (già grave ma mitigato dalla minore affluenza di utenti).

Qualcuno ha avuto notizie dell'assessore regionale ai trasporti? Ha preso una posizione? Ha alzato la voce e convocato RFi e Trenord a un tavolo per risolvere il problema di centinaia di migliaia di utenti? O è troppo impegnata ad inaugurare la circonvallazione delle varie Saccagnate sul Membro per dedicarsi a questi problemi limitati?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 25 August 2022; 1:47

Il problema è che vanno per tentativi: siccome la sostituzione delle rotaie pare fosse già in scadenza, la anticipano nella speranza di riuscire a ridurre l’usura. E se non succede?
E comunque devono ancora poter spiegare cosa sia cambiato da quando sono in opera le rotaie attuali, sono diventate carta vetrata?
Infine ė preoccupante che TN si sia detta incapace di gestire una usura maggiore. Vorrei capire di che usura parliamo, perché prima che il profilo della ruota diventi un problema per la sicurezza si fanno decine di migliaia di km, e forse pure 100000.
A me pare una cosa vergognosa, una pantomima, con un assessore che invece di pretendere un servizio essenziale, costi quel che costi, tace! Il comune di Milano se ne frega. I comuni esterni non hanno ancora capito a cosa serve il servizio suburbano ed il passante, basta che i treni portino i passeggeri al lavoro. Infine arriva ANSFISA che pretende la solita sicurezza assoluta, che non è mai venuta meno avendo fermato i treni.
Quindi le rotaie non sono insicure, e le ruote dei treni riprofilate sono ritornate ai valori nominali di sicurezza, però i treni sono ancora fermi.
Vorrei fare una strage di teste di ca§§o, emerite e non.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 25 August 2022; 7:24

Nessun vettore di servizio normale si terrebbe la core section del sistema intero chiusa fino a data da destinarsi e non farebbe niente
Chi dice che Trenord fa il privato coi soldi pubblici, fa solo il loro gioco, perché rende implicito che i treni siano uno spreco di soldi
Trenord, come il 90% dei vettori TPL in Italia, punta a fare il meno possibile e prendere una quantità di contribuzione pubblica talmente schifosa che gli consenta di campare alla grande nonostante degli introiti a traffico inesistenti e generati dai nostri amati studenti e dai poveri pendolari
Il compito dell'ente pubblico, in questo caso, è tirare su un casino mostruoso, e cacciare a calci in culo Trenord e la sua meravigliosa classe dirigente. Se non per questo specifico evento, ci sono una sfilza di ragioni per le quali regione dovrebbe sciogliere il contratto con TN
Ma tant'è... Se fosse chiusa una metropolitana da un mese e passa, ci sarebbe la rivoluzione. Ovviamente si sa, che i treni servono ai poveri e agli immigrati
Se fosse successo a Monaco, lo saprebbero anche in Cina a quest'ora, e non è una frase fatta, è la realtà, se si considera la risonanza che hanno le chiusure programmate per i lavori del secondo passante

Ma signori, noi siamo benedetti dai grandi manager
Quelli che sanno come funziona il trasporto pubblico
Che lo sanno, che il cadenzato è un sistema rigido e inefficiente che non si adatta alle esigenze degli utenti, e per questo ci vuole un'app che gestisca furgoncini elettrici a chiamata che sostituiscano interamente il TPL
I grandi manager, talmente grandi e bravi, che meritano le buone uscite che si prendono

Voglio vedere il grande Piuri, osannato come un dio, quanti soldi si prenderà per avere devastato il trasporto ferroviario in Lombardia (che poi, è di fatto l'obiettivo dei grandi manager, quindi in realtà lui sta facendo un ottimo lavoro)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests