Trenord (2021)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Sat 22 May 2021; 12:21

Mazzu wrote:Cosa ha deciso il decisore da quando non vengono convocati i tavoli?


Mi rispondo da solo: cancellare la linea S9 ad agosto 2021.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Sat 22 May 2021; 14:14

Mazzu wrote:Cosa ha deciso il decisore da quando non vengono convocati i tavoli?

Ti faccio un'altra domanda: il decisore avrebbe deciso diversamente anche convocando i comitati?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Sat 22 May 2021; 14:19

Con un coinvolgimento attivo dei più competenti tra i comitati non escludo si potesse raggiungere qualche risultato diverso.

Di oggettivo c'è che vengono cancellate intere linee senza preannunciarlo e senza spiegare il motivo tempestivamente, dando come al solito l'impressione (sicuramente ingiustificata) che il decisore abbia qualcosa da nascondere.

Ferrovie Federali Svizzere intanto ha presentato l'orario 2022.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Sat 22 May 2021; 15:17

Infatti, contano solo i fatti.
Che una decisione diversa potesse essere presa con la presenza dei comitati è tanto verosimile come il fatto che la decisione sarebbe stata la medesima. È del tutto aleatorio che il decisore si faccia influenzare dai pareri raccolti, d'altro canto ha la necessità di raccoglierli se pensa di avere margini di manovra.
Concordo che l'assenza di motivazioni non deponga a suo favore.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby jumbo » Sat 22 May 2021; 18:46

serie1928 wrote:"Preconcetto" non è il termine corretto che volevo usare, ma non mi viene. Il senso che volevo dare è "pre-concepito", il piano con cui si pensa di entrare nella discussione e confrontarsi.
Ovviamente, LUCATRAMIL, il buon decisore non deve avere preconcetti nel senso proprio del termine, ma sicuramente deve avere un piano.
@jumbo: mi rifiuto categoricamente di partecipare ad un qualsiasi comitato. Non sono dei "think tank" in cui si confrontano le idee sui massimi sistemi, sono, per mandato e definizione, rappresentanti, eletti o meno, di una parte della popolazione, e fanno quello che tale microcosmo gli impone di fare. Non ho bisogno di parteciparvi per saperlo, e poi ci sono verbali, comunicati ed i risultati, e quelli che... "visto, se non c'ero io?". No, non è preconcetto, è logico ed evidente ad un buon osservatore esterno, senza dovervi partecipare. Ci possono essere eccezioni? Certo, ma in genere sono come ho l'evidenza che siano, e come in fondo devono essere. E' la loro natura.
In questo senso, @dedorex, sono un "male necessario" rispetto ad un mondo ideale dove ognuno rappresenta se stesso. Lo stesso dicasi per partiti, qualcuni più "male", altri meno, per i sindacati, tutti nessuno escluso, ed in genere per tutti quelli che si sentono in dovere di rappresentare qualcun altro, evidentemente incapace o non messo in grado di rappresentare se stesso e solo se stesso. Il male è questo: serve che qualcuno rappresenti altri, indipendentemente dai fini perseguiti.

Ripeto: è solo la mia diffidenza verso ognuno di questi soggetti che parla. Ho solo spiegato, su richiesta, il mio pensiero. Per il resto, fate vobis.

L'uomo e un animale sociale (non è mia ma di qualcuno di più importante di me).
La nostra costituzione dà valore ai cosiddetti "corpi intermedi".
Il mondo dove ciascuno rappresenta sé stesso è ideale solo per chi è al potere e ha quindi meno difficoltà ad imporre quel che ha in mente lui anziché confrontarsi con le necessità concrete dei cittadini.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Sat 22 May 2021; 22:14

jumbo wrote:L'uomo e un animale sociale (non è mia ma di qualcuno di più importante di me).
La nostra costituzione dà valore ai cosiddetti "corpi intermedi".
Il mondo dove ciascuno rappresenta sé stesso è ideale solo per chi è al potere e ha quindi meno difficoltà ad imporre quel che ha in mente lui anziché confrontarsi con le necessità concrete dei cittadini.

Quello non è il mondo ideale. Anche il potere sarebbe diverso e difficilmente in mano ad una oligarchia o un dittatore. Anzi, è proprio nella debolezza di doversi far rappresentare che il potere oligarchico trova il suo humus: è sufficiente manipolare pochi rappresentanti per assurgere al potere.
I comitati non sono espressione della socialità umana, ma la dimostrazione del suo contrario: l'essere anche individui.
...non è mia ma di qualcuno di più importante di me...

Rifletti su questa tua frase, considera che nessuno è più importante di te, come tu non sei più importante di me, e forse coglierai il mio pensiero.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby jumbo » Mon 24 May 2021; 10:06

Il santone serie mi deve anche insegnare a vivere?!?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Mon 24 May 2021; 11:53

No, basta che tu colga il suo pensiero
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Mon 24 May 2021; 20:07

jumbo wrote:Il santone serie mi deve anche insegnare a vivere?!?

Non me può fregare di meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Thu 27 May 2021; 14:23

Situazione grottesca appena avvenuta in quel di Camnago
S11 con 6' di ritardo, arriva al binario 1, in direzione Chiasso
La S4 al binario tronco di fronte, parte nel momento esatto in cui la S11 entra in banchina
Dove vogliamo andare?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2021)

Postby gerryino » Mon 31 May 2021; 11:41

serie1928 wrote:Lo fa il decisore che ascoltando le idee/proposte/pretese poi sceglie. Per il decisore che ascolta, ogni singola idea/proposta/pretesa ė una ca§§ata per il semplice motivo che contrasta o con le idee preconcette del decisore stesso, o con le idee/proposte/pretese di altri che messe sullo stesso piatto diventano impraticabili. Indipendentemente da quanto “buone” possano sembrare ai proponenti.


Interessante, ma se non hai i comitati chi le produce le idee/proposte/pretese? RL? Il decisore stesso?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Mon 31 May 2021; 17:51

gerryino wrote:
serie1928 wrote:Lo fa il decisore che ascoltando le idee/proposte/pretese poi sceglie. Per il decisore che ascolta, ogni singola idea/proposta/pretesa ė una ca§§ata per il semplice motivo che contrasta o con le idee preconcette del decisore stesso, o con le idee/proposte/pretese di altri che messe sullo stesso piatto diventano impraticabili. Indipendentemente da quanto “buone” possano sembrare ai proponenti.


Interessante, ma se non hai i comitati chi le produce le idee/proposte/pretese? RL? Il decisore stesso?

Le singole persone senza la intermediazione di comitati.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Mon 31 May 2021; 17:53

L'Ente pubblico ha assunto gente formata e selezionata per prendere certe decisioni.

A stretto rigore la macchina va avanti anche senza i Comitati. Ma la collaborazione dei Comitati, almeno di quelli più con la testa sui binari, funge da lubrificante all'interno dell'opinione pubblica e aiuta il politico (ammesso che di base abbia delle idee di sviluppo) a tenere dritto il tiro. Si tratta di una necessità comunicativa e politica.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2021)

Postby gerryino » Tue 01 June 2021; 9:59

serie1928 wrote:Le singole persone senza la intermediazione di comitati.


Alla fine i comitati nascerebbero spontaneamente perché le persone lo sanno che più si è, più si ha voce in capitolo.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Tue 01 June 2021; 10:13

gerryino wrote:Alla fine i comitati nascerebbero spontaneamente perché le persone lo sanno che più si è, più si ha voce in capitolo.

Perciò dico che sono un male necessario, ma in un mondo ideale questo non sarebbe necessario.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests