Trenord (2021)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2021)

Postby Lampo » Mon 06 September 2021; 11:47

luca wrote:Il giro banco di S8 in Garibaldi è 15'. Non so... A me, sembrano anche relativamente tanti. In Svizzera fanno attacca-stacca e giro banco in meno di quattro minuti. Purtroppo, ogni possibile scusa di Trenord si sta infrangendo. Non riesco però a capire, cosa si debba fare per fare sì che si faccia un po' tabula rasa di gente in TN.


Hanno 12' in Garibaldi... ma al di là di 15' o 12' il problema è che il treno da agganciare non è già pronto sul binario in cui arriva il Lecco... credo arrivi dal deposito con tanto di sosta alla protezione...
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Mon 06 September 2021; 15:02

Non è che non si possa fare diversamente
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Tue 07 September 2021; 13:37

Perché? Non lo si può piazzare prima, e fare agganciare il treno in arrivo ancora prima di scaricare i passeggeri? Settimana scorsa, l'ho visto fare ad Innsbruck, ed ero a bordo come passeggero. Il tutto è avvenuto in mezzo secondo.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Tue 07 September 2021; 15:34

Si può fare in mezzo mondo, ma forse il problema è avere un segnale di ingresso che comunichi il binario "parzialmente ingombro" con relativo spazio di frenata ridotto, cosa che per i movimenti di "manovra" non è un problema.
Oppure esiste una procedura valida anche in assenza di uno specifico aspetto di segnale d'ingresso?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Tue 07 September 2021; 17:51

Segnalo il possibile rientro dalle ferie del componente del team notifiche dell'app Trenord che conosce la differenza tra RFI e Ferrovienord.

Sono infatti comparse oggi notifiche che specificavano correttamente "RFI" e "Ferrovienord" e non "regolatore della circolazione ferroviaria" (formula usata invece dei nomi per non sbagliare).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2021)

Postby mr_coradia » Thu 09 September 2021; 9:43

serie1928 wrote:Si può fare in mezzo mondo, ma forse il problema è avere un segnale di ingresso che comunichi il binario "parzialmente ingombro" con relativo spazio di frenata ridotto, cosa che per i movimenti di "manovra" non è un problema.
Oppure esiste una procedura valida anche in assenza di uno specifico aspetto di segnale d'ingresso?

Esiste, ma andrebbe fermato il treno in ingresso e fatto entrare con prescrizioni e segnale a via impedita. Decisamente infattibile
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Thu 09 September 2021; 10:12

Con prescrizione con foglio M40 eccetera eccetera?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Thu 09 September 2021; 10:14

mr_coradia wrote:
serie1928 wrote:Si può fare in mezzo mondo, ma forse il problema è avere un segnale di ingresso che comunichi il binario "parzialmente ingombro" con relativo spazio di frenata ridotto, cosa che per i movimenti di "manovra" non è un problema.
Oppure esiste una procedura valida anche in assenza di uno specifico aspetto di segnale d'ingresso?

Esiste, ma andrebbe fermato il treno in ingresso e fatto entrare con prescrizioni e segnale a via impedita. Decisamente infattibile

In sostanza una "manovra" con marcia a vista da autorizzare verbalmente (o peggio per modulo) di volta in volta. Nulla di definibile "da orario".
Esistono stazioni in Italia con segnale a metà banchina che suddivide il binario in due tratti/blocchi separati/-bili su cui i treni possono arrivare da entrambi i lati o uno dietro all'altro?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Thu 09 September 2021; 10:32

Luino mi pare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Thu 09 September 2021; 10:46

serie1928 wrote:Si può fare in mezzo mondo, ma forse il problema è avere un segnale di ingresso che comunichi il binario "parzialmente ingombro" con relativo spazio di frenata ridotto, cosa che per i movimenti di "manovra" non è un problema.

Mi sbaglio, o fino a poco tempo fa, era una pratica abbastanza comune a Garibaldi con la RE5?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Thu 09 September 2021; 11:00

Si stanno aggiungendo regolamenti pensati per NON fare funzionare la ferrovia. Questo è un fatto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Thu 09 September 2021; 11:46

Ad esempio?
Nella fattispecie non mi pare essere il caso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby Lampo » Thu 09 September 2021; 12:03

In settimana hanno risolto il problema delle doppie su S8 non facendole più in Garibaldi: il convoglio arriva già in doppia da Fiorenza e resta in turno tutto il giorno così.
La sera quattro corse su S8 vengono fatte con Pop.
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Thu 09 September 2021; 12:44

Se serve che vadano in doppia tutto il turno, bene. Altrimenti è uno spreco: veicoli che accumulano inutilmente km rimanendo vuoti svuotando anche il secondo veicolo con conseguente senso di insicurezza indotto (sempre che non viaggi chiuso al pubblico). Perché? Perché non si trova il modo di parcheggiare il secondo veicolo in prossimità del binario dove lo si può poi agganciare con una manovra di pochi minuti?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Thu 09 September 2021; 13:26

Non risolto ma aggirato.

D'altra parte il contesto di normativa e infrastruttura è quello che è.

Lancia spezzata in favore di Trenord.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests