Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 10 December 2018; 16:24

La fregatura è che la bontà o malvagità di questo orario la si vedrà col tempo.

Se si permetteranno di chiedere altre soppressioni o autosostituzioni però dubbi non ce ne saranno più.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 10 December 2018; 16:34

Questo orario non può avere "bontà". Al limite è un taccone per permettere miglioramenti dal servizio grazie al "supposto" recupero di materiali
Dico supposto perchè visto che il taglio è sostanzialmente solo in certe fasce non vedo come possa produrre significativi miglioramenti
Nella mia umile opinione credo che l'aggettivo cambierà genere e diventerà un sostantivo..
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 10 December 2018; 16:58

Condivido questo timore.

Ovviamente bontà era inteso in senso relativo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2018; 20:25

Sì. Io a dire il vero non è che abbia dei dubbi adesso.

Tornando alla contribuzione, in realtà non è vero che nel contratto di Trenord la contribuzione ha un valore medio fisso, ma è pesata sui carichi e sulla velocità commerciale secondo valori scritti in una tabella che tra il caso migliore e il caso peggiore (esclusi i servizi autosostitutivi e aeroprtuali) ha una differenza di circa il doppio.
Ma questo non è bastato a Trenord.

Quanto a Trenitalia Piemonte, altro che neutra e innocente. L'autore materiale dei tagli, Viorel Vigna, risulta che abbia fatto carriera in seguito al lavoro di cesoia, diventando Responsabile Commerciale - Divisione Passeggeri Regionale in Trenitalia...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Tue 11 December 2018; 19:49

Comunque anche il fatto che tutti i treni siano sostituiti con bus è FALSA
I miei compagni di Piadena hanno appena scoperto che il fu treno delle 16:09 è stato completamente soppresso (nemmeno autosostituito).
Due ore di buco fra le 15:37 e le 17:37!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 11 December 2018; 20:27

[Off topic] qualcuno sa cos'è successo stasera a Centrale? Treni bloccati per più di un'ora (es. 2629, 2077, 2079, 2091,), con quasi azzeramento della circolazione regionale tra Lambrate e Centrale (almeno sulla linea Venezia), molta roba limitata a Lambrate (2630, 2631, 2632, 2633) o addirittura a Treviglio (!!!), per "accertamenti di sicurezza da parte delle forze dell'ordine" (fonte TN). Ovviamente viaggiavano tranquille le Frecce.

Per la cronaca: nonostante il nuovo orario stasera è successo di tutto, tra treni guasti, soppressioni a caso, il problema misterioso di Centrale, guasti a impianti, interventi di manutenzione straordinaria, treni limitati a velocità imbarazzante...
RuRu
 
Posts: 591
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2018; 22:53

Questo "piano d'emergenza" non è per fare andare meglio le cose, ma per ridurre il pagamento di penali e tagliare i costi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 11 December 2018; 23:15

E pure i ricavi.
E pure i ricavi!!
Meno offerta=meno domanda
Più offerta=più domanda
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2018; 23:18

Vero. La manovra per certi versi è miope, ma hanno fatto i loro conti. Almeno nel breve conviene. Poi si vedrà...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Wed 12 December 2018; 9:34

luca wrote:E pure i ricavi.
E pure i ricavi!!
Meno offerta=meno domanda
Più offerta=più domanda

Bisognerà vedere anche in che misura caleranno i costi e in quale caleranno i ricavi. Se fosse maggiore il calo dei costi aumenta comunque l’efficienza economica dell’azienda
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Wed 12 December 2018; 14:33

Se vendessero tutti i treni e si sbarazzassero di tutto il personale, sarebbero sicuramente in attivo...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 12 December 2018; 19:17

https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin ... 19/600.pdf
Attenti tutti
Se aprite questo quadro, indica sia l'orario Dicembre-Giugno che quello Giugno-Dicembre 2019, il quale prevede uno stravolgimento delle corse da/per l'Italia con EC ed RE distanziati circa di 30' (rispettive partenze da Centrale: .10 EC; .41 RE, salvo un 8:10 che resta RE e l'attuale EC delle 10:15 che passa alle 10:03) e con tutti gli EC che fermano a Como
Questo significa che l'orario in Italia andrà rifatto da zero. Certo, credo molto poco che RFI approvi un incremento tale di traffico. Sia mai, i binari sono li per bellezza. Forse gli Elvetici hanno fatto i conti senza l'oste? Di certo l'orario è carino. Se poi in Italia fossero così degni da far girare treni a tutte le ore e a non rendere obbligatoria la prenotazione sugli EC, sarebbe ancora più carino (piccola nota: in Svizzera,gli IC/EC vanno a 7+7 pezzi e li vedo belli pieni. Da Chiasso in giù sui 7 pezzi si sta benissimo, a volte pure larghi, però noi abbiamo la prenotazione obbligatoria: Sia mai che a qualche poveraccio che non viaggia per affari gli giri di prendere un treno)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 13 December 2018; 21:50

Per questioni di lavori all'infrastruttura gli EC ritornano su loro orario di progetto, l'orario attorno al quale è stata costruita la Chiasso e, ad incastri, praticamente tutto il SFR lombardo.
Non viene proprio in mente a nessuno che quest'orario provvisorio, essendo quello giusto, è invece da rendere definitivo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Fri 14 December 2018; 20:46

Oggi nonostante i vari tagli una coppia Voghera-Piacenza soppressa.
Di contro devo segnalare che oggi c'era un nuovo capotreno che controllava affiancato da uno senior
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sat 15 December 2018; 21:47

Io noto che ultimamente controllano quasi sempre il biglietto sui Regionali Trenord.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron