Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby e623 » Wed 09 December 2020; 10:00

https://www.hitachirail.com/press/#/pre ... er-3056182

Risolto il problema del segnalamento hyperloop: ci penserà Hitachi con l'ERTMS :D
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby dedorex » Wed 09 December 2020; 13:47

Però l'ERTMs ha un limite di velocità a 400km/h
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby skeggia65 » Wed 09 December 2020; 13:51

Ho riletto questo topic e, pur essendo d'accordo con tutte le obiezioni circa l'opportunità degli studi di fattibilità, sono meno d'accordo sullo scetticismo della reale fattibilità tecnica ed economica.
Con questo modo di ragionare saremmo ancora al carretto trainato da animali.

Difatti, ai tempi dei primissimi treni di Stephenson c'era la convinzione che le vacche non avrebbero fatto più latte, i campi non avrebbero più fruttato, le persone trasportate alla "folle" velocità di 25 mph avrbbero subito atroci sofferenze, e c'era una pletora di politici e intellettuali che vedevano la nuova invenzione come qualcosa che avrebbe portato il mondo alla fine (la fine del mondo per mano dell'uomo, che novità).
La solita, vecchia paura del mondo che cambia...

E aggiungo un altra celebre citazione storica:

William Gladstone, ministro della Finanze, cancelliere dello Scacchiere della regina Vittoria, un giorno del 1850 andò a trovare Michael Faraday. Lo raggiunse nel suo laboratorio.
In tono compassato Gladstone gli chiese: «Interessante, ma qual è il suo uso pratico?».
Altrettanto compassato Faraday che faceva ricerca di base (si direbbe oggi) gli rispose: «Al momento non saprei, sir, ma è assai probabile che in futuro ci metterete una tassa sopra!».
Dopo qualche anno era nata l'elettricità che mandava in soffitta per sempre, nella storia dell'umanità, l'era delle candele.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby skeggia65 » Wed 09 December 2020; 13:52

dedorex wrote:Però l'ERTMs ha un limite di velocità a 400km/h


Non sono un tecnico, ma penso sia solo una uestione di software.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby dedorex » Wed 09 December 2020; 14:04

non credo, dovrebbe essere legato al canale radio GSMr: se vai troppo veloce perdi la capacità di tenere il segnale, senza pensare al problema dell'handover per il quale hai sempre meno tempo
Riguardo alla ricerca di base, sono allineato. Qui però c'è evidentemente troppo marketing (e poca sostanza) e comunque il concetto che hai espresso è difficilmente compatibile con tutti gli studi di fattibilità che sono stati lanciati
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby jumbo » Wed 09 December 2020; 16:44

Anche io ho qualche scetticismo su hyperloop.
E' vero che i progressi della tecnologia in tanti campi sono stati accompagnati da scetticismo poi smentito clamorosamente dai fatti, ma non è che allora automaticamente tutto ciò che viene presentato come un progresso tecnologico si avvera e diventa effettivamente percorribile ed utilizzabile in pochi anni.
Tipo i reattori nucleari a fusione, ne sento parlare da quando sono capace di intendere e volere, e non mi risulta che esista una prospettiva di applicazione pratica da qui a non si sa nemmeno bene quando.
Un po' come Tesla, azienda che produce auto in perenne buco di bilancio, ma le cui azioni crescono esponenzialmente in un mix tra speculazione di borsa, ecologismo militante (per chi ha le carte di credito stracolme) e fighettismo da ultima moda.
Last edited by jumbo on Wed 09 December 2020; 17:08, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby Trullo » Wed 09 December 2020; 16:52

La storia della tecnoligia é piena di invenzioni che sembravano capaci di cambiare il mondo ma non hanno mai sfondato, dai dirigibili al betamax
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 December 2020; 17:24

O la fusione nucleare ... oppure ...
... quando alla fine degli anni '70 cercavo la tesi ero andato a parlare con uno che si occupava di rivelazione di onde gravitazionali, ci sono voluti 40 anni !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby skeggia65 » Wed 09 December 2020; 17:34

Tutte cose vere.
Ma c'era scetticismo quando venne brevettato il laser, nella seconda metà degli anni '60.
Guardate ora le sterminate applicazioni di tale tecnologia...
Non sono un sostenitore di Hyperloop, né del MagLev.
Ma una chiusura a priori mi sembra fuori luogo
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby e623 » Wed 09 December 2020; 21:13

Beh, il Maglev di applicazione ne ha, soprattutto in Oriente. Ma costa un sacco, e non a caso non ha trovato applicazioni né in Europa né tanto meno negli Usa
L'hyperloop, se funzionerà, sarà forse anche più costoso

Questo pezzo di un articolo su Railway Gazette è stato scritto sul Maglev, ma a mio avviso vale anche per l'hyperloop:

Alongside the financial challenges is a lack of market opportunities to build a mainline Maglev.
“There are three criteria you need to fulfil,” says Goodall, “The first is a large megacity at both ends; the second is a distance of about 500 miles because if the cities are too close it’s not worth going fast and if they are too far air travel comes into its own; and the third is having no existing railway. There are a very limited number of cases where all these criteria obtain.”
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby luca » Thu 10 December 2020; 10:40

Hai ragione Skeggia, mi rimprovero di essere stato troppo frettoloso a puntare il dito
Ma non su Hyperloop, bensì sulla Hydrogen Valley
Prima, vediamo dove si andrà a parare
Mentre Hyperloop, così come Maglev, non ha molte speranze di applicazione in Europa. Non è un discorso della tecnologià in sè, ma sarebbe praticamente come se venisse proposta la costruzione di una metropolitana da Roma a Milano: E' evidente che i costi sarebbero stratosferici
Per di più, ci si mette anche una capacità di trasporto minuscola di queste capsule, e l'esercizio pressocchè obbligato a uno o due "binari". Non credo proprio si possano costruire dei punti di incrocio o la pressione nel tunnel non reggerebbe, sbaglio?
Ciò detto, bene ha fatto Benson ad investirci se lo ritiene, se lo può permettere, mal che vada di sicuro lui non finisce sul lastrico, e ben che vada, si farà degli altri soldi
Ma che RL abbia speso dei soldi pubblici per questa scemenza del Milano-MXP (e mi sono misurato nel termine con cui l'ho definita), mi spiace, ma non lo ritengo accettabile, soprattutto visto lo stato in cui desta il servizio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby e623 » Thu 11 February 2021; 12:55

Articolo sul Corriere
https://www.corriere.it/tecnologia/21_f ... 2303.shtml

Ennesima cialtronata di venditori di fuffa senza ritegno

Questo è il profilo LinkedIn di Paolo Barletta "unico investitore europeo del progetto":
"CEO of Italian leading RE development company Gruppo Barletta. Investor in tech, fashion, cinema and social impact companies throught Alchimia Investemnts. Founder of Ufirst, a multi channel platform to gain fast track accesses. Lead investor of Chiara Ferragni. Active philanthropist supporting under 30s through Mymillenium Awards & global learning through Kukua".

Investitore in immobili, moda e cinema - ma soprattutto, "principale investitore in Chiara Ferragni". :wall:

Purtroppo temo che con l'arrivo dei fondi UE gli appetiti crescano....
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby luca » Thu 11 February 2021; 14:36

Se se lo paga lui ,non vedo dove stia il problema
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby skeggia65 » Fri 12 February 2021; 12:28

Ma non era un cert Bibop Gresta?
Comunque l'ultima sparata (non so se dei giornali o cosa) parlava di Milano/Malpensa in due minuti.
A far due conti, una velocità media di 2100 kmh, senza considerare accelerazioe e frenata.
Insomma, quasi un teletrasporto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby Lucio Chiappetti » Fri 12 February 2021; 12:47

Se avessimo il teletrasporto non ci servirebbe andare in aeroporto :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests