Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby dedorex » Sat 13 February 2021; 12:06

Un vincolo di cui pochi parlano è la capacità del mezzo. Oggi sono previste 28 persone max, forse raddoppiabili domani. In pratica un pullman. Anche ipotizzando frequenze elevatissime, attorno ai 2 minuti, stiamo sempre parlando di poche persone/h per un'infrastruttura dai costi enormi considerando che per garantire accelerazioni accettabili dovrà avere raggi di curvatura di decine di km
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby luca » Sat 13 February 2021; 18:25

Tutte considerazioni decisamente logiche, però non supportate da nessun numero, invece qualcuno ci investe. E se sa quello che fa, buon per lui
Ma siccome queste considerazioni sono, appunto, logiche, mi va molto meno giù, che ci possa investire un soggetto pubblico che per altro si dimostra inadempiente nell'invesire sulle cose "terrene"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby Astro » Sat 13 February 2021; 20:07

Ah se vuoi i numeri https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03081060.2020.1828935.
Poi le stesse critiche tecniche le hanno avute la locomotiva, l’automobile e l’aereo (non funzionerà mai, è impossibile fare ${cosa richiesta perché funzioni fisicamente}, ...) quindi boh, però le critiche alla capacità sono tutte meritate (un detto che mi piace molto è “technology never changes geometry”).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

Postby e623 » Sun 14 February 2021; 13:10

mi va molto meno giù, che ci possa investire un soggetto pubblico che per altro si dimostra inadempiente nell'invesire sulle cose "terrene"


Il problema è proprio quello. Nella fase "eroica" delle ferrovie, i soldi (e le perdite) erano soprattutto privati. Nel caso degli aerei, pure.
Questi signori non dispongono ancora di una tecnologia praticabile (non c'è stato un test in condizioni neppure lontanamente simili a quelle preesunte "reali")
e girano da anni per le capitali a chiedere fondi a stati e regioni. Questa è la grossa differenza. Io non ho le competenze per giudicare se questo mezzo di trasporto sarà tecnicamente fattibile, ma da quello che leggo mi sembra che la probabilità di una fattibilità economica sia vicina a zero.

Quello che direi ai vari Virgin e HTT è: fate pure i vostri test (facendoveli finanziare da investitori privati) e tornate quando avrete una tecnologia praticabile
Poi facciamo un'analisi costi/benefici e vediamo se ne vale la pena
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 6 guests