Porta Romana

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Porta Romana

Postby luca » Fri 16 April 2021; 14:50

Lucio Chiappetti wrote:Mah ... io sono un gran propagandista del treno come collegamento tra Citta Studi e Bicocca (https://www.iasf-milano.inaf.it/get-there#other). Anche con una frequenza di 15' (se rispettata) il fatto di dover "seguire l'orario" si compensa largamente con la velocita' del viaggio, rispetto a qualsiasi altro mezzo (metro o superficie) sullo stesso percorso.

Infatti, a me la cosa non disturbava granchè neanche la mezz'ora, avendo frequentato le scuole da quelle parti. Se non avevo voglia di aspettare il treno, prendevo dell'altro
Quello che disturba, oltre a ritardi (e anche anticipi, verso Saronno) e soprressioni, è lo stato totale di degrado, del materiale, delle stazioni (e di parte dei viaggiatori...)
Probabilmente, fossimo in Svizzera, tutti o quasi la penserebbero così. Se arriva il treno lo prendo, se no prendo altro (anche a Zurigo ci sono delle fermate in area urbana servite da una S ogni mezz'ora)
Quello che noto da noi, è che in realtà il concetto che prende è quello della quantità, anche nel disordine, del resto la M2 funziona così, ci sono una serie di missioni decisamente disordinate, ma con una core section dove un treno vale l'altro. Alla fine, la cosa più comune che si sente dire sul passante, è "ho paura di perdermi". E se ci fossero solo due o tre linee a percorrerlo? Nel senso. Le stesse relazioni di oggi, ma con tre numeri di linea. Non lo so eh, è un ragionamento che mi sto facendo
Che poi, se vogliamo, è il concetto della RER
Posto che io sono uno spaghettista, ultimamente usare linee di forza che si chiamano S11 o S13 mi fa un po' storcere il naso. Sarei bannato a vita dal forum, se dicessi che magari S5 (a Gallarate) ed S6 (sempre, o quasi, a Treviglio) potrebbero avere un numero di linea solo? O S1 ed S3, S2 ed S4 (tralasciando che ormai mi sono convertito alle destinazioni uniche, quindi per me oltre ad avere lo stesso numero, dovrebbero anche avere lo stesso percorso urbano. Ecco, in tal caso, una S2 Cadorna-Mariano\Camnago, che si chiami sempre S2, credo possa essere accettabile)

Lucio Chiappetti wrote:Altrimenti (passiamo in fanta ?) ... si metropolitanizza tutta la cintura e si inserisce una fermata "a due piani stile Cesano" tra Greco Pirelli e Garibaldi dove la linea sottopassa la cintura :mrgreen:

Non mi esprimo, sarei di parte, significherebbe avere praticamente la metropolitana sotto casa Image. Come la chiameresti, Cimitero Di Greco? Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 April 2021; 15:58

luca wrote:Quello che noto da noi, è che in realtà il concetto che prende è quello della quantità, anche nel disordine, del resto la M2 funziona così, ci sono una serie di missioni decisamente disordinate, ma con una core section dove un treno vale l'altro. Alla fine, la cosa più comune che si sente dire sul passante, è "ho paura di perdermi".


Perdersi nel senso di prendere il treno sbagliato ? Confesso che io stesso (nonostante abbia disegnato mappe che prima o poi vi faro' vedere) delle S di Saronno e del ramo Asso non ho ancora imparato i numeri 1/2/3/4 di quelle che vanno in Cadorna e quelle che si infilano nel Passante. Ma d'altra parte sono posti che non frequento. Mi e' capitato di prendere "urbanamente" il passante (da M1 Porta Venezia) S5/6 per andare in Fiera/Expo, o a Villapizzone ... da Garibaldi mi viene piu' logico fare M2 su Loreto che il Passante su P.Venezia (a meno di voler usufruire delle toilette del treno) ... direi molto piu' di raro sull'altro ramo sud ... se proprio dovessi andare a Rogoredo (a vusare 'me un strascee ?) farei M1+M3, a Dateo o Vittoria non ho nulla da fare. Una volta ho provato S9+Passante da Romolo a Pta Venezia con cambio a Forlanini ma non mi pare attrattivo, era piu' a scopo esplorativo. In genere gia' l'interscambio a Pta Venezia lo percepisco come un perditempo.
Ovviamente e' diverso per destinazioni extraurbane (Varese e oltre, Magenta, Pioltello, S.Giuliano) ... li' "psicologicamente" prendi il treno al suo orario, che guardi prima. E infatti tornando da Varese (Casbeno, quindi Nord, ma anche Como, o Erba) ho sempre il dubbio ... resto su fino a Cadorna o cambio a Bovisa col Passante per Porta Venezia (per proseguire su M1 nord)?

luca wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Altrimenti (passiamo in fanta ?) ... si metropolitanizza tutta la cintura e si inserisce una fermata "a due piani stile Cesano" tra Greco Pirelli e Garibaldi dove la linea sottopassa la cintura :mrgreen:

Come la chiameresti, Cimitero Di Greco?

No, e' piu' a sud del cimitero, il secondo viadotto diritto tra Istria e v.le Monza ... da openstreetmap risulterebbe piu' "Villaggio dei Giornalisti" a SW o ... campo nomadi o centro sociale Leoncavallo (a SE) ... esiste ancora o le mamme sono diventate nonne ? :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Porta Romana

Postby dedorex » Fri 16 April 2021; 19:03

ma perchè questa fissa della metropolitana su un percorso che vive in buona parte perchè è pesantemente suburbano? Si potessa fare una frequenza a 10' sarebbe già una gran cosa, altrochè pensare a fantomatiche metropolitane che taglierebbero fuori almeno la metà degli attuali utilizzatori
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Fri 16 April 2021; 19:41

Ma anche un 15' va bene ed è compatibile col sistema, però un 15' sempre, puntuale e senza buchi e cancellazioni estemporanee.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby luca » Fri 16 April 2021; 22:15

Di cosa stiamo parlando? Perché se si vuole arrivare fino a Certosa, o si sceglie una linea, o la S9 o quella nuova, o 15' cosa diventa? 30' su Greco e 30' su Certosa? Abbiamo buttato i soldi allora
Se si vuole il 15' ovunque ,allora la S9 va via, vogliamo questo?
Non so...
In ogni caso, ha senso investire su un'infrastruttura in ambito urbano per un treno ogni 15'? Chi aspetterebbe 15' per farne 3' di viaggio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Sat 17 April 2021; 18:43

dedorex wrote:ma perchè questa fissa della metropolitana su un percorso che vive in buona parte perchè è pesantemente suburbano?

Di cosa stiamo parlando ? della cintura nord (quadrivio Musocco-Dergano-Istria-Turro) ? della cintura est (Lambrate-Forlanini) ? o della cintura sud (P.Romana-Romolo-S.Cristoforo) ? Sulla prima non mi risulta ci sia nulla al momento, la seconda e' ovviamente condivisa tra S, R e LP, la terza e' solo S9. Per aumentare la frequenza sulla prima e sulla terza che cosa ci dovrebbe andare ? nuove S od S esistenti tolte dal passante ? ed esistono le relative destinazioni ?
In ogni caso una bassa frequenza, perdipiu' con ampi margini di ritardo, non e' attrattiva per gli spostamenti urbani.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Sat 17 April 2021; 20:13

luca wrote:Chi aspetterebbe 15' per farne 3' di viaggio?
forse chi, con un percorso diverso, ci metterebbe mezz'ora?

Il 15' fa tutt'altro che schifo anche perché, tolte le metropolitane, l'urbano di Milano gira con frequenze a caso tra i 12' e i 25'.
Però che sia un 15 preciso, affidabile e con ampio arco di servizio
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Sun 18 April 2021; 21:30

S-Bahn wrote: anche perché, tolte le metropolitane, l'urbano di Milano gira con frequenze a caso tra i 12' e i 25'

Beh in questi tempi di pandemia non giro come prima (anzi per niente) ma non ricordo attese cosi' lunghe (sicuramente non oltre 15') sulle linee di forza (ne' ricordo lunghe attese quando ero bambino e non c'erano ne' display elettronici ne' orari alle paline salvo forse le "mattinali e notturne" ... gli orari non serviva impararli salvo forse sulle "linee foresi" ... quelle 20x). Tant'e' che le frequenze oltre 10' di certe linee bus di feederaggio sono quelle che le rendono poco attrattive (e giustamente mi pare che sul forum ce ne lamentiamo, come pure delle tbelle orarie con le sole frequenze e non gli orari veri) ... uno arriva alla fermata e se il display indica una lunga attesa se puo' prosegue a piedi.
Nelle mie abitudini acquisite da bambino, il trasporto urbano e' quella cosa per cui non devi imparare gli orari, non devi nemmeno sapere che esistono.
Certo che su un bus di montagna, una corsa all'ora, o anche tre al giorno, vanno bene.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Sun 18 April 2021; 21:48

Tolte le linee di forza la situazione non è felice, oltre che disordinata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby LUCATRAMIL » Mon 19 April 2021; 8:20

[quote="Lucio Chiappetti"
Nelle mie abitudini acquisite da bambino, il trasporto urbano e' quella cosa per cui non devi imparare gli orari, non devi nemmeno sapere che esistono.
Certo che su un bus di montagna, una corsa all'ora, o anche tre al giorno, vanno bene.[/quote]

Idem, io scendevo e c'erano il 13 o il 20 ma, anche soppresso il 20 ,il 13 era frequentissimo. Più o meno lo stesso oggi se devo prendere 92, quantomeno non in morbida o la Domenica.
Infatti trovo utile l'indicazione della frequenza, in città, più che dell'orario: so che se perdo un tram, dopo 7' ne arriva un altro.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Porta Romana

Postby luca » Mon 19 April 2021; 8:22

Più che altro il problema è il disordine
Capisco che laddove ci sono almeno 5/6 corse ora si preferisca fare uscire dei turni a nastro piuttosto che fare un orario cadenzato, ma si arriva all'assurdo della 77 con una corsa ogni 19' (?!)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 April 2021; 11:31

LUCATRAMIL wrote:Idem, io scendevo e c'erano il 13 o il 20

Il 22 l'avevano gia' levato ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Porta Romana

Postby LUCATRAMIL » Mon 19 April 2021; 18:45

sì, io sono del 1962.
però ricordo le 5000 sul 20; poi delle 52xx, credo, sul 13; poi 1500 fino al 1976, quando arrivarono le 4600-4700 e nel settembre 1979 le 4900. la soppressione del 20 quando iniziarono i lavori M3 (io invece l'avrei tenuto tuttora, con qualche variazione a Sud).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Porta Romana

Postby luca » Mon 19 April 2021; 20:01

S-Bahn wrote:Ma anche un 15' va bene ed è compatibile col sistema, però un 15' sempre, puntuale e senza buchi e cancellazioni estemporanee.

Sta mattina sono andato a riguardarmi il piano
http://mediagallery.comune.milano.it/cd ... Ferroviari
Prima di tutto, quanta di questa roba è rimasta prevista, e in che tempi?
Secondo di tutto... Non mi convince per niente. Troppe linee, troppo spezzatino, e i R mischiati con le S a fare da servizio urbano (a questo punto, che la Mortara diventi S, velocizzando i tempi biblici della nostra ferrovia, una percorrenza leggermente superiore a quella attuale sarebbe compensata da corse più frequenti e più fermate urbane, posto che chiudere Porta Genova secondo me è un errore)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 April 2021; 15:43

Soppressione del 22.
LUCATRAMIL wrote:sì, io sono del 1962.

Quando lo hanno levato ? Devo dire che mi capitava raramente di prenderlo quando abitavo in area viale Brianza per andare dagli zii in Corvetto (di solito si prendeva il 20, il 13 se si era "in centro" e il 22 se si era in Buenos Aires). Ma ho un preciso ricordo di averlo preso dopo il '62 (trasferimento in viale Monza) da Corvetto a Durante e averla poi fatta piedi (non so perche' al posto del solito 20 fino a "Greco" e poi a piedi, forse non arrivava ed era tardi) ... non so dire se prima del '64 (inaugurazione M1) o del '70 (inizio tariffa oraria ... era comune fare un pezzo a piedi per prendere un tram diretto per pagare un solo biglietto).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests