Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Sat 02 November 2019; 16:14

Mancava il topic sui nuovi arrivati : )
Comincio io: prima esperienza oggi sul Rock, banalmente avvistato a Rogoredo in direzione Centrale per tanto preso al solo per il breve tratto
Partiti però da Rogoredo con 9 minuti di ritardo, il CT diceva "per guasto al materiale". Perfetto, è nuovo.
C'è da dire che effettivamente i finestrini sono enormi, specie al primo piano, per tanto hanno provveduto a rimediare buttando i sedili a caso. C'è molto spazio per le gambe nei vis-à-vis, i quali però non beccano un finestrino per intero neanche per sbaglio
Le porte sono un qualcosa di indecente. Qualcuno diceva che si, sono ad una anta, ma il meccanismo doveva essere veloce. Invece non lo è per niente. Tempo di apertura paragonabile agli Eurotram. Ovviamente immancabile la pedanina che esce con molta calma dopo qualche secondo che si preme il pulsante. Praticamente almeno 40" a fermata vanno via per apertura/chiusura porta...
Il bagno poi era allagato, l'acqua filtrava dal muro, incredibile... Di certo oggi non c'è il problema dei climatizzatori (e anche ci fosse, sarebbe assurdo lo stesso)
Invece, molto spazioso e agevole il passaggio fra le vetture, fa molto Siemens Desiro HC, così come le vetture di testa senza scale "dietro" (tanto che quando sono passato dalla seconda alla prima vettura ho avuto un tale Desiro -feeling che per un attimo ho pensato "ah, ma il secondo piano non c'è nelle vetture di testa?"
Il tempo di raccapezzarmi e salire, passando per l'orribile vis-à-vis dietro la cabina di guida completamente senza finestrino (spero che nella versione Lombarda si trovi il modo di usare meglio quello spazio: tutto ma non posti a sedere normali) per poi arrivare su e trovare l'orribile piano con una sola uscita. Uniamo le vetture di testa alle performantissime porte e... Tanti auguri per quando gireranno su S8...
Poi ,immancabili gli strapuntini davanti alle porte, Io vorrei sapere chi le pensa queste trovate...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Sat 02 November 2019; 16:37

User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mattecasa » Sat 02 November 2019; 20:12

Scrivo ora che sono a bordo del suddetto treno: slittamenti notevoli e ho già visto numerose porte guaste...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby dedorex » Mon 04 November 2019; 12:28

luca wrote:M... per tanto hanno provveduto a rimediare buttando i sedili a caso. ...
Qui la responsabilità è della regione Emilia: la regione ha scelto un allestimento "pollaio" con un ridotto passo dei sedili, e ciò si riflette negli allineamenti. I sedili sono fissati a delle guide e gli allestimenti possono essere facilmente variati (vantaggio che mi sta facendo ricredere sul mio amato cantilever)
I treni "veri" per la lombardia dovrebbero avere un allestimento migliore
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Mon 04 November 2019; 14:52

Se è così facile modificare l'allestimento, può darsi benissimo che ce l'abbiano adeguato già dal 521.024.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mattecasa » Mon 04 November 2019; 16:13

Confermo orribile allestimento per Regione Emilia: mancano anche i bidoncini come su Vivalto
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Mon 04 November 2019; 16:39

Mazzu wrote:Se è così facile modificare l'allestimento, può darsi benissimo che ce l'abbiano adeguato già dal 521.024.

Sperém...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby dedorex » Mon 04 November 2019; 17:01

dedorex wrote:
luca wrote:M... per tanto hanno provveduto a rimediare buttando i sedili a caso. ...
la regione ha scelto un allestimento "pollaio" con un ridotto passo dei sedili,...
PS Per ora sembra che le altre regioni abbiano adottato lo stesso schema
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Mon 04 November 2019; 17:16

Non avevo dubbi, del resto se il livello è "ah ,ma le porte si devono aprire veloce?" come ha detto Giorgio, capite bene come siamo messi ...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Mon 04 November 2019; 20:40

Regione Lombardia è l'unica che ha avuto la forza di dire "No, i miei treni si fanno così!". Veramente peccato che negli ultimi anni di servizio si sia buttata via, si può e si deve fare ancora molto.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby fra74 » Mon 04 November 2019; 23:37

Beh insomma non proprio, ha fatto un bando di gara autonomo cime con tutti i rischi annessi e connessi (vedi cosa sta succedendo per altre forniture). Non è che ha detto a TI "no guarda grazie ma i treni li voglio in altro modo"
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2019; 1:29

Non lo deve dire a Trenitalia, ma ai costruttori tramite i bandi. E qualcosa (quello che si poteva) almeno negli allestimenti hanno oggettivamente fatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby dedorex » Tue 05 November 2019; 11:43

Non parlerei di particolare forza di RL nei confronti dei costruttori, quanto di attenzione ai particolari a favore degli utenti. Ad esempio non hanno chiesto porte doppie in ingresso, ma il modulo non è da pollaio, c’è attenzione agli utenti con bimbi, le maniglie dei sedili (ancorché per me sempre scarsi) sono utilizzabili. Su quelle TI sono piene!!!
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2019; 11:57

Ha una storia questa delle manigleìie. Quelle piene sarebbero più sicure, ancorchè inutili. Qualcuno ha dovuto prendersi la responsabilità per iscritto per potere installare delle maniglie vere invece che finte.
Pazzesco!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Tue 05 November 2019; 14:28

Mazzu wrote:Veramente peccato che negli ultimi anni di servizio si sia buttata via, si può e si deve fare ancora molto.

92 minuti di applausi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests