Materiale per i servizi suburbani

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Tue 24 September 2019; 10:52

Francamente, non vedo grossi problemi ad esercitare l'S13 con TSR, allo stato attuale. E' una linea non passante, quindi che tendenzialmente carica da/fino a Rogoredo, e poi scarica, le fermate sono dilatate in ambito extraurbano, in un'ottica di esercitare le linee S con un misto di materiali mono e bipiano, credo che l'S13 potrebbe restare così com'è
Sarebbe interessante fare lo stesso esperimento su una S5/6...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Tue 24 September 2019; 13:38

S5 ed S6 sono già strapiene con 8 pezzi a doppio piano.
S13 verso Pavia carica molto a Bovisa, Garibaldi e Rogoredo. Non so verso Milano, ma vista la natura dei passeggeri è lecito supporre che la situazione sia analoga, ovviamente in funzione dell’ora del giorno.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Thu 26 September 2019; 18:39

Posto degli schreenshot, nel primo caso perchè l'articolo è a pagamento, nel secondo perchè cliccando sul link escono cose porno... (Forse il termine flirt genera fraintendimenti?)
In ogni caso, ecco due nuovi flirt pronti ad entrare in servizio in Germania, il primo per la S-Bhan Hannover, il secondo presumibilmente per la regione Baden-Württemberg, data la scelta cromatica
Image
Image

Come dicevo qualche giorno fa, è si bene avere materiali il più possibile senza sali-scendi interni, ma ormai non è nemmeno così indispensabile, lo dimostrano queste due foto: un treno ribassato con 3 porte per lato e sedili a correre nella parte centrale della vettura
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby fra74 » Thu 26 September 2019; 20:14

C'è però il non insignificante dettaglio che in Germania buona parte dei marciapiedi, come prescrive l'EBO (Eisenbahn-Bau- und Betriebsordnung) hanno altezza di 76 cm (e molte s-bahn di 96 cm), contro i 55 nostri, non è proprio una lieve differenza ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Thu 26 September 2019; 20:21

La differenza fra l'allestimento dei flirt da 55 rispetto a quella da 76 non mi sembra molto differente, probabilmente è anche possibile implementare questi interni sui 55 cm non fosse che i dislivelli sono sempre fastidiosi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby fra74 » Thu 26 September 2019; 20:25

Appunto, e cmq dal rendering mi pare di intuire un consistente numero di sedili longitudinali...

Mhm dove ho visto treni suburbani con tanti sedili longitudinali? :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby spiff » Fri 08 November 2019; 10:34

fra74 wrote:C'è però il non insignificante dettaglio che in Germania buona parte dei marciapiedi, come prescrive l'EBO (Eisenbahn-Bau- und Betriebsordnung) hanno altezza di 76 cm (e molte s-bahn di 96 cm), contro i 55 nostri, non è proprio una lieve differenza ;)


i marciapiedi da 76 mi mancavano, credevo che al di fuori delle sbahn da 96 gli altri fossero tutti da 55.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby serie1928 » Fri 08 November 2019; 11:04

In Germania i 55cm sono più l'eccezione che la regola. Ci sono probabilmente più marciapiedi alla quota 35cm di base che 55cm.
Il 76cm è la regola. 96cm solo in presenza di materiale specifico (tipicamente S-Bahn). 55cm in zone ad elevato traffico merci anche fuori sagoma, laddove il 76cm sarebbe troppo distante dal bordo carrozza per permettere la circolazione dei merci.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Fri 08 November 2019; 12:05

Tant'è vero che non capisco perché alcune regioni abbiano comprato materiali nuovi alti 55 (tipo Brandeburgo con Kiss e Talent2) quando quasi tutte le banchine sono alte 76 (e un dislivello di 20 cm non è poi così traumatico, se consideriamo che da noi è pieno di stazioni con banchine 35 cm dove fermano materiali alti 60...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby serie1928 » Fri 08 November 2019; 16:50

Perché nelle regioni ex DDR le cose sono un po' diverse... è comunque una sensazione fastidiosa dover scendere nel treno, è contro-intuitiva.
Il passante di Lipsia ha banchine a 55ccm.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Sat 09 November 2019; 18:20

Già, e tornando al tema della discussione, i Talent che lo percorrono, nonstante siano alti 55 cm, hanno un allestimento decisamente suburbano a quanto ne so, giusto?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Sat 09 November 2019; 18:40

Gli interni mi sembrano grosso modo paragonabili ai nostri Coradia, a parte forse per la larghezza dei sedili che sembra ridotta alla faccia dei 4 pax/m2 in piedi contro i sei italiani
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Sat 09 November 2019; 19:37

No, prima di tutto hanno due porte per lato nelle casse intermedie, e poi hanno moduli a 3 finestrini con 2 vis-a-vis e uno a file di sedili longitudinali, e la cassa col bagno ha tutta la parte ribassata coi longitudinali, e scusa se è poco...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests