Materiale per i servizi suburbani

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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Trullo » Fri 20 September 2019; 11:37

In un vecchissimo post di Cooper (che non saprei come rintracciare) abbiamo visto che (in virtù soprattutto del differente mix fra passeggeri seduti e in piedi) la capacità di un monopiano è sostanzialmente simile (se non in alcune configurazioni maggiore) a quella di un doppio piano. Concordo con tutte le considerazioni di Serie, che si possono riassumere con
- se i tempi di fermata incidono significativamente sul tempo di percorrenza, perchè le fermate sono ravvicinate. E se il percorso medio dell'utente è relativamente breve , e molte fermate sono sia di salita sia di discesa (come avviene di solito sulle linee S) convengono i monopiano
- se viceversa le fermate sono più lontane fra loro in media, i viaggi tipici durano di più e le fermate sono maggiormente specializzate per salita o disces (come di norma avviene per i regionali) conviene il materiale a doppio piano
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby trambvs » Fri 20 September 2019; 11:46

Lucio Chiappetti wrote:non sono sicuro di distinguere bene quali sono i TSR e quali i TAF. Ho googlato per vedere se trovavo gli allestimenti ma ho solo trovato la distinzione tra scale dritte e scale a chiocciola. In particolare quali sono quei treni (che a volte ho preso su S9) che hanno uno spazio elevato con dei sedili ai lati tipo panca (fissi, non strapuntini) e ampio spazio per stare in piedi ?

TSR: scala rettilinea a L (in pianta) e zone con strapuntini ribaltabili al piano inferiore - esternamente veletta frontale e laterali sut tutte le casse
TAF: scala curva e sedute fisse a tutti i livelli - velette solo laterali e solo sulle motrici di estremità
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Fri 20 September 2019; 12:44

serie1928 wrote:Interessante! Saresti così cortese a fornire i dati in numeri assoluti?

Sì, certo.
Se poi ci fosse un altro matto come me che volesse integrare questi dati con sue rilevazioni, è il benvenuto, a condizione che: i dati vengano ripubblicati solo all'interno di questo forum; venga mantenuto il formato Office '95; per i dati scritti da questa persona venga usato un colore diverso; non vengano toccate le parti scritte da me all'interno del file.

Image TSR_frequentazione.xls

luca wrote:Si tratta di rilevazioni su una sola corsa di un solo giorno, o una serie di rilevazioni campione che portano a queste percentuali? Non mi spiego perché nelle 710 ci sia meno gente al secondo piano che nelle 711, anzi tendenzialmente dovrebbe essere il contrario, le carrozze intermedie sono sempre più affollate (salvo partenze da stazioni di testa)

Le rilevazioni sono state effettuate nei seguenti giorni, su questi treni, in queste tratte:
3/4/'19, S13 23137, P.ta Venezia 12:39, Dateo 12:41
3/4/'19, S13 23137, Dateo 12:42, P.ta Vittoria 12:44
8/4/'19, S13 23159, Bovisa 17:55, Lancetti 18:01
Più qualche rilevamento non su tutto il treno su:
8/4/'19, S13 23159, Lancetti 18:02, P.ta Garibaldi Sott. 18:04
9/4/'19, S2 20249, Repubblica 18:22, P.ta Venezia 18:23

Non deve stupire che le carrozze di estremità siano affollate, se un treno è corto e le persone sono distribuite lungo banchine piuttosto lunghe: appena il convoglio si arresta, i passeggeri che si trovano troppo avanti o troppo indietro affluiranno alle porte estreme.
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby fra74 » Fri 20 September 2019; 13:02

Giusto per la cronaca in Giappone (che forse qualche problema di frequentazione ce l'ha...) i materiali suburbani sono tutti essenzialmente monopiano. Esiste qualche raro treno bipiano ma è utilizzato su servizi più rapidi sempre di tipo regionale comunque, i tokubetsu kyūkō o espressi speciali, anche se in giappone traducono in inglese quasi sempre con "limited express". Nell'area di Tōkyō JR usa anche una soluzione mista per gli "espressi limitati" con treni di 10-11 carrozze di cui le due centrali a doppio piano (un po' come il triplone FNM per chi se lo ricorda). Incidentalmente le carrozze a doppio piano sono quelle dove si trova la green class, cioè la prima classe giapponese
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby S-Bahn » Fri 20 September 2019; 14:31

Toh, hanno i i cammelli!
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby luca » Fri 20 September 2019; 14:32

Piccolo OT
Trovo la definizione "limited express" estremamente fuorviante, tanto che le prime volte che la sentivo, pensavo fosse applicata alle corse che facessero solo parte del tragitto di quelle di base (limited) è un limite mio?

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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby fra74 » Fri 20 September 2019; 16:05

S-Bahn wrote:Toh, hanno i i cammelli!


Tu scherzi ma ci sono veramente in Giappone:

https://www.youtube.com/watch?v=z2zOrSyGRWI XD

Sul l'uso del limitato, si può essere un po' fuorviante perché nei trasporti siamo abituati all'accezione che indica un percorso più breve del normale, ma qui va inteso per il fatto che ci sono spesso restrizioni d'uso come supplementi, o prenotazione dei posti. Sono la categoria più alta in giappone, anche gli Shinkansen sono classificati come tokkyū (contrazione di tokubetsu kyūkō, comunissimo l'uso nelle ferrovie in giappone di contrazioni), anche se poi in inglese preferiscono chiamarli "superexpress"

Comunque eccoli qua:
https://www.youtube.com/watch?v=4wSD8AUXak4
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Astro » Fri 20 September 2019; 18:27

@Lucio: quelli con le panche trasversali sopra i carrelli delle rimorchiate (le due carrozze centrali) sono i TAF ex-Trenitalia (e concordo sull'estrema razionalità di questo allestimento).
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby S-Bahn » Fri 20 September 2019; 21:12

Razionale ma invivibile. Per chi ci ha viaggiato.
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Astro » Fri 20 September 2019; 22:11

Io ci ho viaggiato diverse volte.
Sempre meno asfissiante dei TSR.
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2019; 11:42

Grazie. Quindi esistono diversi allestimenti TAF ?
Trovo quell'ampio spazio in piedi e le panche ai lati comodo per percorsi brevi (simil-urbani)
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Mon 23 September 2019; 11:51

Che io sappia, esistono solo l’allestimento originale e quello modificato con le panche longitudinali.
Almeno in Italia. In Marocco hanno pensato bene di farne la versione IC :-)
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby serie1928 » Mon 23 September 2019; 12:48

Carrelli1928 wrote:Image TSR_frequentazione.xls

Non riesco a scaricare il file, c'è qualche trucco che non conosco?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Mon 23 September 2019; 15:28

Dovrebbe apparirti una pagina con un link - il “qui”.
Cosa vedi?
Nel caso, mandami la tua mail per MP e ti spedisco la tabellina da lì.
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Re: Materiale per i servizi suburbani

Postby Carrelli1928 » Mon 23 September 2019; 19:45

Proviamo così...

TSR_frequentazione.zip
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