Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S - discussione generica

Postby Robert J Corcoran » Thu 11 June 2015; 19:31

Da Bovisa non si può andare sui binari tronchi di garibaldi;
Le evita di Mirabbbbbbello sono da 60 SE e SOLO SE Turro è aperto;
I pullman caricano - sono pur sempre solo cinquanta posti - soprattutto in orario cui il treno non c'è e per voli Easyjet.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linee S - discussione generica

Postby Astro » Fri 12 June 2015; 8:44

Supponendo un raddoppio della Saronno - Seregno, un raddoppio della Bergamo - Ponte San Pietro, e la costruzione della variante del Passantino, propongo:
- MXP Centrale diventa circolare: una linea fa Malpensa - Busto - Saronno - Bovisa - Garibaldi - Centrale - Monza - Seregno - Saronno - Busto - Malpensa e l'altra fa il giro in senso opposto. Con la variante PRMT si potrebbe anche evitare la quadrupla percorrenza Saronno - Malpensa.
- I treni Seregno - Carnate fanno Seregno - Bergamo, creando un incremento dell'offerta tra Bergamo e Carnate, dando un senso alla Seregno - Carnate e creando un nodo di nuove coincidenze a Seregno.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee S - discussione generica

Postby mattecasa » Fri 12 June 2015; 11:29

Per il MXP il PRMT ha esplicitamente espresso che non vanno fatte nessun tipo di relazioni circolari
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Linee S - discussione generica

Postby Astro » Fri 12 June 2015; 11:45

Quel circolari nel senso che non devi avere sempre l'andata da una parte e il ritorno dall'altra, un po' all'ArenaWays.
Il mio "circolari" prevede un concetto tipo 90/91, in cui ci sono due "circolari" controrotanti. La cosa prevede anche l'azzeramento dei tempi di cambio banco.
In realta' con MXP T2 - Gallarate si potrebbe salvare capra e cavoli: Centrale - Seregno - Busto FN - T1 - T2 - Gallarate - Rho/RFM - Garibaldi e controrotante, a fare una sorta di 8, sempre con le ipotesi di cui sopra.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Fri 12 June 2015; 12:02

S-Bahn wrote:Un po' pasticciata la vicenda, mi pare.

A me è sempre sembrata pasticciata la soluzione del manico d'ombrello, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale
S-Bahn wrote:Allora in confronto cosa c'è che non va nei due treni/ora da Centrale via PG?

Mirabello e l'impossibilità di mandare altre S lì dentro
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 12:05

Il problema come detto, e ribadito non è tanto mirabello quanto la radice di garibaldi, basta rendere tutto (o buona parte) passante, e magari evitare una sezione di blocco lunghissima in un tratto che si percorre a 30 km/h ed il problema è quasi risolto. Di certo i problemi non si risolvono spostando i treni da altre parti (e toh guarda caso creandone altrove di interferenze) ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Fri 12 June 2015; 12:13

Come dicevo non sapevo di problemi a Certosa. Comunque mi sembra strano che un taglio a raso con frequenze alla mezz'ora non crei qualche soggezione sulla linea da Greco...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby Trullo » Fri 12 June 2015; 12:16

Un tempo l'orario era disegnato afficnhè per minimizzare le interferenze i due Malpensa pari e dispari si incrociassero proprio a Mirabello
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S - discussione generica

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 12:39

Esattamente, il MXP verso Centrale in teoria taglierebbe la strada ad un treno proveniente da Greco per Garibaldi, ma quella traccia è occupata dal treno proveniente da Centrale, quindi il problema è minimizzato

Viceversa ogni treno da Centrale per Rho deve tagliare strada ai treni da Rho per Garibaldi a Certosa. E visto che i treni da Gariibaldi per Rho stanno aumentando (vedi S11) è il caso di iniziare a tenerne conto. Ignorare i problemi mettendo la testa sotto il ballast ( :mrgreen: ) e spostando treni senza intervenire alla radice non risolverà mai i problemi del nodo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Fri 20 November 2015; 10:07

Buon giorno a tutti. Oggi c'è sciopero nelle scuole e io sto andando a Lacchiarella da parenti. Come al solito , al mattino verso quest'ora non c'è possibilità di andare se non farsi venire a prendere in macchina a Villamaggiore S13.
Sono ora sul 23183, uno dei due S13/ che vengono da Garbagnate ,dall'orario di aprile classificati R e annunciati ,anche nel passante come "il treno regionale 23183 di trenord proveniente da Garbagnate e diretto a Pavia delle ore 8:35 è in arrivo al binario 1. Ferma in tutte le stazioni". Stavo riflettendo sul fatto che robe del genere sporchino terribilmente quel briciolo di concetto di linea S che può avere l'utente medio.
Una volta era classificato S13. Certo ,anche il fatto che venga da Garbagnate sporca ma meglio due corse barrate di un sovraffollamento di S1 e S3.
Di Altre cose che sporcano il servizio ce ne sono a bizzeffe e ora elenco quelle che ricordo a memoria andando per linea
-S1: domenica mattina termina a bovisa da sud e sabato e domenica due coppie terminano a rogoredo da nord.
-S2: due corse partono da Mariano solo in direzione rogoredo ma il capolinea sulle mappe è mariano
-S4: la corsa anomala: la Camnago - Cadorna potrebbe benissimo chiamarsi R perché a quel punto non è più una S4 dato che non fa tutte le stazioni.
-S5 alla domenica alcune corse fanno solo la tratta Pioltello - Gallarate
-S7 hahahaha le dobbiamo elencare tutte? A parte il fatto che S7 di suburbano non ha niente se non il nome
-S8 alle 10 e alle 11 gira solo una corsa su due. Dobbiamo elencare come ''sporco" pure il fatto che di domenica giri a 60'? Beh secondo me no perché alla fine risulta cadenzata anche di domenica ,pur facendo cagare come frequenza. Diverso sarebbe stato se grasse tipo ai 60' al mattino e ai 30' al pomeriggio
-S9 le serali? Non esistono ,da ambo i lati dopo le 22 i treni partono da Garibaldi e la linea viene spezzata in Saronno - Garibaldi e Garibaldi Albairate. Dobbiamo commentare? In oltre domenica mattina una corsa su due effettua solo la navetta Saronno -Seregno.
-S11 c'è bisogno di ulteriori Parole? Dopo expo è il caos ,gli S11 che fanno il giro completo si contano sulle dita delle mani.
Chiasso - Rho , Chiasso - Garibaldi , Como SG - Rho , Como SG - Garibaldi. Buchi di 60', di 90'... ma cos' è sta roba??? Non di certo una linea S
-S13. Oltre i Garbagnate classificati R , sabato e domenica mattina dalle 9 alle 11 una corsa su due effettua solo la tratta urbana.
Ok. Ora chiediamoci perché la gente non vuole usare le S in città ,perché non si affeziona affeziona servizio, non lo chiama per nome... nemmeno io chiamo più S11 per nome. Ieri ho detto ad un mio amico che sarei venuto da lui a certosa con l'S11 e lui mi ha detto "ma tu hai detto che non arrivano più tutti gli S11 qui" e io "no ma il 15:44 è un Rho" e così quel treno non è più un S11 ma "un Rho" eh ,si perché se dico S11 è ambigua come cosa. Ora io capisco che magari un servizio ai 15' di domenica mattina è Anti economico ma cavolo abbiamo preso sti trenini, i coradia , utilizziamoli per sostituire le 582 da lunedì a sabato e fare linee tipo S3 o S13 alla domenica invece di farci i RE dove proprio sono l'ultima cosa che va! Questo è il mio pensiero. Il servizio non va sporcato e va inserito nelle mappe e magari fatta anche un briciolo di pubblicità e la gente lo scopre.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby EBD 700-11 FM » Fri 20 November 2015; 10:52

Luca: fortunatamente la S11, che ha tutti i difetti di "Sistema", non ha mai avuto buchi di 90' in quanto, come già detto anche qui sul forum, l'S11 delle 14.39 da Porta Garibaldi per Chiasso (25218) circola giornalmente, manca nei motori orari per un errore molto grossolano fatto all'inizio del mese. La "sbavatura" al servizio si ha solo alla sera (non conto il buco alle 09.09 perché da Dicembre lo rimettono) con un servizio 30' - 60' (23.09 / 23.39 / 00.39) ma si parla sempre di un orario di "stra-morbidissima". Poi, ho viusto di persona, che il prolungamento su Rho orario di S11 va più che bene, perché almeno sei sicuro che ti carica, provocando l'effetto "treno pieno che serve". (lunedì a Greco ho preso quelle che sarebbe il 17.53 da Rho e, posso assicurare, ero pieno di studenti da Villapizzone - lodavano tutti il fatto di non dovere cambiare a Porta Garibaldi - e pendolari da Rho/Milano Certosa, oltre che i consueti da Garibaldi).

Ti sei dimenticato di S6 che, con la fine di Expo è tornata, nei festivi, con i suoi mirabolanti e "perenni" (penso circolino da 11 anni) S6/ festivi per/da Rho e Milano Certosa.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Fri 20 November 2015; 11:23

Appunto. Ennesima prova che S11 a Rho serve. Peccato che sabato e domenica tutti a Garibaldi! Comunque c'è un buco di 90' su chiasso alla sera
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby alberto t » Fri 20 November 2015; 17:02

altre annotazioni:
S2: io la metterei anche il sabato
S6: praticamente tutte (o quasi) le corse di domenica sono limitate a Pioltello
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Fri 20 November 2015; 18:08

alberto t wrote:S6: praticamente tutte (o quasi) le corse di domenica sono limitate a Pioltello

Tutte, e anche al sabato. Ho dimenticato il buco nella tratta da Bovisa in su di S2 fra le 9 e le 11.
S2 SEMPRE e fino a Mariano. Ovvio che non è possibile con l'infrastruttura attuale, far reggere una roba del genere dopo Seveso, io inizierei con far girare sempre S2
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby Riccardo Tundo » Fri 20 November 2015; 18:42

luca wrote:-S7 hahahaha le dobbiamo elencare tutte? A parte il fatto che S7 di suburbano non ha niente se non il nome

S7.... Ci sono diverse coppie che fanno Lecco-Monza come tratta, ma è una S questa??? Una S che non arriva neanche a Greco??? Ma siamo impazziti? Infatti ritengo che bisogna elettrificare è raddoppiare la Molteno/Lecco almeno fino a Besana e da li fare l'S7 Besana-Rho, Besana-Albairate
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests