Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S - discussione generica

Postby Cristian1989 » Wed 23 December 2015; 19:49

Riguardo l'ipotetico raccordo Garbagnate-Lainate, perchè non creare un nuovo tracciato che da Bollate Nord devia a Santa Maria Rossa, Arese Centro Commerciale e si attesta a Lainate?

Percorso in trincea con qualche breve tratto in sotterranea con salto di montone sulla linea Milano-Saronno.
Image[/QUOTE]
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee S - discussione generica

Postby Mazzu » Wed 23 December 2015; 20:59

Salto di montone poco utile perché tanto dovresti comunque tagliare la diretta.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee S - discussione generica

Postby Cristian1989 » Wed 23 December 2015; 21:05

Si ricostruisce la linea nel tratto dove dovrebbe sorgere il bivio...nulla di impossibile, ma tanto non se ne farà nulla.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2015; 11:12

Non se ne farà nulla perché hanno deciso di spostare ogni euro sulle strade.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby alberto t » Thu 24 December 2015; 14:40

Secondo me il progetto riguarda il raccordo dell'Alfa perché è già presente, secondo me se non ci fosse non si sarebbe pensato nemmeno di quello

Comunque ho notato che il raccordo si unisce alla linea principale proprio dove c'è il deposito di Garbagnate (che forse quando il raccordo era in uso fungeva da scalo merci) che quindi deve essere libero quando ci sarà il servizio viaggiatori
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee S - discussione generica

Postby max90 » Thu 24 December 2015; 14:51

Non c'è nessun deposito a Garbagnate.
C'è solo qualche binario a fianco dei binari di corsa dove fino a un po' di tempo fa venivano fatti sostare alcuni materiali durante il giorno, oltre a una nutrita rappresentanza di rottami. Direi che non è assolutamente un problema questo... Ma dubito se ne farà mai qualcosa.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2015; 15:04

Non si fa, hanno deciso. Tutte le risorse alla strada, non sto scherzando o ironizzando.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby Alessandro99 » Thu 24 December 2015; 15:09

A Garbagnate lato FV ci sono 3 binari tronchi (535 metri, 444 metri e 392 metri) a cui si accede dalla Locale e dal lato opposto ci sono 3 binari tronchi "Parco Alfa Romeo" (360 m, 335 m e 300 metri) da cui si accede dalla Diretta
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Linee S - discussione generica

Postby JA+ » Fri 25 December 2015; 1:06

Cristian1989 wrote:Riguardo l'ipotetico raccordo Garbagnate-Lainate, perchè non creare un nuovo tracciato che da Bollate Nord devia a Santa Maria Rossa, Arese Centro Commerciale e si attesta a Lainate?

Percorso in trincea con qualche breve tratto in sotterranea con salto di montone sulla linea Milano-Saronno.
Image
[/quote]
Mi sembra un'idea migliore piuttosto che sfruttare l'ex raccordo, che ha un tracciato inutilmente lungo (inoltre così si servirebbe il quartiere di S. Maria Rossa, un vantaggio in più).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linee S - discussione generica

Postby fra74 » Fri 25 December 2015; 1:17

Si, ma la proposta nasceva proprio dall'ipotesi di riutilizzare a costo quasi zero un tratto inesistente. Di certo non si va a realizzare un tratto nuovo con tutto quel che comporta oltre che nei costi effettivi di realizzazione anche in quelli di progettazione ed esproprio (e qui ci sono anche da considerare i "costi" politici). Se già è improbabile il ripristino di un raccordo preesistente figuriamoci un tratto nuovo dai dubbi rapporti costi/benefici...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 25 December 2015; 1:26

Sarà anche "inutilmente lungp", ma esiste già. L'alternativa proposta insiste su area vincolata a parco, quindi di attuazione molto più complessa anche da questo punto di vista.
Servire S.M.Rossa o Bariana, sono due soluzioni equivalenti, salvo che S.M.Rossa rientra già nel raggio di azione di "Garbagnate Parco Groane".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby alberto t » Fri 25 December 2015; 14:23

si potrebbe anche riaprire la stazione di Castellazzo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee S - discussione generica

Postby Cristian1989 » Fri 25 December 2015; 22:15

fra74 wrote:Si, ma la proposta nasceva proprio dall'ipotesi di riutilizzare a costo quasi zero un tratto inesistente. Di certo non si va a realizzare un tratto nuovo con tutto quel che comporta oltre che nei costi effettivi di realizzazione anche in quelli di progettazione ed esproprio (e qui ci sono anche da considerare i "costi" politici). Se già è improbabile il ripristino di un raccordo preesistente figuriamoci un tratto nuovo dai dubbi rapporti costi/benefici...


Sui rapporti costi/benefici non saprei, però vai a servire i comuni di Arese e Lainate (vero non sono enormi, ma assieme fanno 45k abitanti) e il nuovo centro commerciale (230 negozi) con annesso museo+pista dell'Alfa Romeo (e questi non mi sembrano poco...)
Inoltre a Lainate si può creare anche un P+R, ma se non sono metropolitane non riusciamo a vederle nella stessa ottica! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Fri 25 December 2015; 22:31

Cristian1989 wrote:ma se non sono metropolitane non riusciamo a vederle nella stessa ottica! :roll:

Parole sante.
Secondo me anche chiamarle SFM avrebbe un effetto migliore, prendetemi per scemo ma c'è in mezzo la parolina magica "metropolitano"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby mattecasa » Sat 26 December 2015; 13:08

Per carità, non facciamo come i torinesi :? :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests