Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Sun 30 August 2020; 15:19

Sono passato da Tibaldi facendo una passeggiata
Dopo due mesi di chiusura, e una proroga fino a lunedì di cui io sono venuto a conoscenza solamente guardando i treni che ancora finiscono a Lambrate, mentre la comunicazione di TN si concentra sui giochini di parole e sui treni a prenotazione, l'unica cosa di visibile a Tibaldi ,oltre all'assenza di operai impegnati nel cantiere deserto, è solamente lo spazio che è stato creato per le due future banchine. Stop. Punto. Ora, mi auguro che avessero degli altri lavori da fare dei quali non ero a conoscenza, perché se in due mesi di chiusura hanno solo creato gli spazi per le banchine siamo al colmo dei colmi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sun 30 August 2020; 15:48

RFI paga a pezzi appalta a pezzi lavora a pezzi e ti fa capire a pezzi.

Mi asterrò per bontà d'animo da ogni ulteriore utilizzo della parola "pezzi".
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby alex88 » Sat 09 April 2022; 17:26

da qualche settimana ho notato che su questa linea sono ricomparsi i TaF .. ieri c'era il 211 in servizio.
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sun 10 April 2022; 14:48

Ci sono alcuni TAF.
Se fossero tenuti bene e usati in doppia in ora di punta sarebbero anche un materiale adatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby facce » Sun 10 April 2022; 15:05

O magari i Caravaggio, dato che ne devono consegnare ancora parecchi e le PR vanno sostituite in ogni caso...
Image
facce
 
Posts: 1657
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2022; 13:10

Certo. Ma di TAF ce ne sono e non adnrebbero certo dismessi prima delle PR
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby crossway » Wed 13 April 2022; 23:02

Si, è da inizio marzo che due turni sono svolti con i TAF serie 2xx di Novate. Girano su due turni non consecutivi (in mezzo c'è una classica 7 PR). Purtroppo girano in condizioni pietose, tanto che personalmente preferisco le PR perché sono più pulite e curate
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mr_coradia » Sat 16 April 2022; 16:06

E per essere più pulite e curate le PR ce ne vuole... Comunque in doppia so che non possono girare i 2xx... Ma su RFI sono mai state usate doppie?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby crossway » Mon 18 April 2022; 19:08

In servizio mai, all'avvio di Trenord mi pare che facessero degli invii in doppia (ovviamente fuori servizio)
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Sat 12 November 2022; 8:24

Mi spiace fare sempre quello che si lamenta e fa polemica, ma...
La S45 a Vienna, la linea di cintura, passerà a frequenza 10' anche nei festivi, dal cambio orario
La nostra linea di cintura, dopo è di recente passata a frequenza 60' nei festivi e ad avere le ultime corse alle 21 tutti i giorni.

Mi spiace, ma questa è la realtà avvilente.
Però facciamo il parco cul grin friendly nascondendo la ferrovia sotto il tappeto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Meneghino85 » Tue 29 November 2022; 17:31

a vienna non hanno tornelli in metro, hanno metro h24 e alle fermate del tram ho visto pannelli con orario di arrivo e se il mezzo accoglie o meno diversamente abili
la s9 se non sistemano il tratto seregno saronno con raddoppio e sistemano la linea da monza verso la svizzera con il quadruplicamento ci saranno sempre ritardi stellari
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1326
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2022; 10:58

La tratta Seregno-Baruccana è oggetto di intervento (è da vedere quando). In prima battuta ci sarà l'incrocio di Baruccana. In seconda battuta ci dovrebbe essere, il condizionale è molto d'obbligo, i raddoppio fino a sergno con grossa modifica sull'ingresso a Seregno.
Ma anche una volta realizzati questi indispensabili interventi sull'infrastruttura, nulla può cancellare la sciatteria e il disastro gestionale di Trenord.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby crossway » Mon 12 December 2022; 19:38

Oggi diciamo grande debutto di Tibaldi (ieri era festivo, quindi è partita in sordina). Ovviamente: nessun annuncio a bordo della fermata nuova, Oboe che dopo Romolo non annuncia Tibaldi (che resta una fermata fantasma). Aggiungiamo che senza alcun avviso (o almeno in stazione e su app, menchemeno a bordo treno) i treni da Albairate a Romolo arrivano e partono 2' prima rispetto al 10 dicembre, così come tutti i treni tra Romolo e Albairate arrivano e partono 2' dopo. Ridicola poi la scena (e abbastanza infantile oserei dire) stamani a Gaggiano, dove alle 7.12 il CT chiude puntualissimo, mentre una frotta di persone corrono dalle auto e dal bus arrivato in lieve ritardo (da orario 7.10). Ora, già se hai un briciolo di senso critico non chiudi le porte quando vedi persone correre in banchina, e soprattutto, non ti metti a gridare ed insultare di guardare l'app, perdi 120'' a caziare in malo modo i pendolari di aver dovuto guardare un avviso che mai è stato pubblicato, e poi apri le porte? Onestamente, capisco lo stress e la volontà di dire "datevi una svegliata", ma ad un certo punto è evidente che ci sia qualcosa che non vada a monte. Vuoi chiudere fuori i ritardatari? Va bene, poi però non apri. Vuoi riaprire? Lo fai, e magari avvisi in modo umano le persone (e magari un pizzico di malizia lo usi, ma non fai come un bambino a cui hanno rubato il cioccolato a Natale). Stesso discorso vale per i treni del mattino della Mortara, che anticipano 2' per garantire l'interscambio e il mantenimento degli incroci. La beffa più grande, resta comunque che, pur partendo a .08 da Albairate (fatto oggi sia col 7.06 che col 14.06 entrambi partiti con +2 causa ritardo del Mortara), arrivi a Gaggiano puntuale, e a San Cristoforo con 3 o 4 minuti di anticipo. E poi ovviamente fai ritardo a Romolo perché persiste il ponte con limite a 10 km/h. Ma semplicemente, prevedere semplicemente di anticipare la partenza di San Cristoforo di 2' e allungare la traccia fino a Porta Romana (tralasciando che comunque a Forlanini se non ci sono conflitti sei in anticipo sempre)? Oppure si deve lasciare la possibilità al personale di andare a prendere il caffè al bar della stazione...
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Tue 13 December 2022; 7:50

La fermata era già nella traccia. Non ho parole, ma devo smettermela di stupirmi in negativo.
Per quanto riguarda il personale... Sapete come la penso.
È un problema irrisolvibile nel breve, servono come minimo 30 anni, se si inizia a cambiare adesso (e non si inizia)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby MetroM » Wed 21 December 2022; 15:08

Ciao a tutti, al di la dei disservizi e dei problemi cronici, sono contento per l'apertura della fermata Tibaldi. La S9 come linea avrebbe davvero un grande potenziale in ambito urbano, parlo di potenziale ovviamente... a proposito di nuove fermate sul tracciato, secondo voi (perdonatemi se dico una stro..) sarebbe utile una fermata fra Greco e Sesto FS? In particolare pensavo a questa altezza
https://www.google.it/maps/@45.5325882, ... 8192?hl=it
in modo da servire il centro di Sesto.
So che l'interscambio con la metro c'è gia a FS (e che le due fermate risulterebbero un po vicine, anche se Tibaldi-Romolo per dire è ancora più corta), ma più che per l'interscambio con la fermata Rondò della Rossa, pensavo proprio al servizio locale che potrebbe svolgere una fermata in quella posizione.
Ovvio parlo a livello ideale e pensando ad una linea con funzione urbana. Al di la della fattibilità tecnica e del costo ovviamente, parlo solo a livello di utilità. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests