Rete Ferrovie Nord in RFI?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby dedorex » Mon 14 December 2015; 18:05

Stimolato dalla recente vendita degli elettrodotti RFI a Terna, vorrei aprire un topic da flame sul come vedete una potenziale confluenza della rete Ferrovie Nord in RFI
Personalmente nel lungo termine sarà assolutamente inevitabile, ma conoscendo poco e niente dell'azienda nel medio breve non so se è anche auspicabile
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby mattecasa » Mon 14 December 2015; 18:31

Io dubito che accadano cose del genere...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby dedorex » Mon 14 December 2015; 18:35

Nel medio accadrà sicuramente con una serie di piccole reti locali (scommetto su un qualcosa di + veloce in Puglia)
Nel lungo la vedo una strada obbligata visti il livello crescente di tecnologia e competenza necessaria e la pressione sui canoni di pedaggio, fattori che diventerenno via via insostenibili senza le adeguate dimensioni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby mattecasa » Mon 14 December 2015; 18:37

FN resta il secondo "proprietario" nazionale ed è dietro ad una Regione che investe sulla rete e che NON vuole la fusione (parlo di politica...)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby dedorex » Mon 14 December 2015; 18:40

Ma difatti per me è inevitabile solo nel lungo periodo. Quello che mi domando è se sarebbe cosa buona e giusta (o cattiva e sbagliata) farlo su un orizzonte + corto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby Trullo » Mon 14 December 2015; 18:59

Non ha senso invece il contrario, cioè che RFI ceda a Ferrovie Nord i suoi binari percorsi solo da treni Trenord?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby Mazzu » Mon 14 December 2015; 19:06

^^ ^^ ^^

RFNord :D
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby dedorex » Mon 14 December 2015; 21:14

Trullo wrote:Non ha senso invece il contrario, cioè che RFI ceda a Ferrovie Nord i suoi binari percorsi solo da treni Trenord?

Senso non è ha, forse in qualche testa della Regione
G
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby fra74 » Mon 14 December 2015; 22:09

@Trullo: ma se consideriamo merci e treni pellegrini (che non gestisce Trenord) quali linee sono percorse solo da treni trenord? Forse le due di Molteno (ammesso che non ci siano più merci sulla como-molteno, mentre non ho idea dello stato dei merci su oggiono, la Chiavenna (ho qualche dubbio però si parlava di un ritorno di merci ma non ho seguito la vicenda) e forse qualcosa nel pavese, poca roba e soprattutto a macchia di leopardo. Forse l'unica che potrebbe avere un senso ipotizzando che ferrovienord resti potrebbe essere la como-molteno, il che semplicerebbe la gestione di merone, ma altre onestamente non ne vedo

P.S. ricordo che la concessione a ferrovienord scade l'anno prossimo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby GLM » Mon 14 December 2015; 22:32

dedorex wrote:
Trullo wrote:Non ha senso invece il contrario, cioè che RFI ceda a Ferrovie Nord i suoi binari percorsi solo da treni Trenord?

Senso non è ha, forse in qualche testa della Regione
G


perchè?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby AnyFile » Mon 14 December 2015; 23:02

fra74 wrote:P.S. ricordo che la concessione a ferrovienord scade l'anno prossimo


e se la concessione non venisse rinnovata cosa succederebbe?
I binari passerebbero a RFI?
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby dedorex » Mon 14 December 2015; 23:22

GLM wrote: perchè?

Perchè non ha senso o perchè potrebbe averlo solo nella testa di qualcuno in Regione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby GLM » Mon 14 December 2015; 23:41

entrambe :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby TrainLogistic » Fri 18 December 2015; 12:22

dedorex wrote:....come vedete una potenziale confluenza della rete Ferrovie Nord in RFI.....
Personalmente nel lungo termine sarà assolutamente inevitabile....
Nel lungo la vedo una strada obbligata visti il livello crescente di tecnologia e competenza necessaria e la pressione sui canoni di pedaggio, fattori che diventerenno via via insostenibili senza le adeguate dimensioni


E' invece esattamente più probabile che accada il contrario, ossia che un numero maggiore di reti secondarie passi in gestione alle Regioni.
Il processo di riorganizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato che porterà Trenitalia alla privatizzazione e quotazione in borsa e RFI a totale controllo pubblico, farà si che quest'ultima si concentrerà principalmente sugli investimenti sulle infrastrutture di interesse strategico per la mobilità nazionale e su quelle a maggior redditività di pedaggio, trascurando ancora di più le linee secondarie. Viceversa molte regioni per fortuna stanno o vogliono puntare su un rilancio del trasporto locale e date le condizioni di certe linee sono necessari giocoforza notevoli investimenti infrastrutturali. Quindi sarà interesse di RFI passare in consegna la gestione di queste linee ad altri soggetti che si facciano carico di tutti i costi.

Circa il crescente livello di tecnologia non lo considero una barriere, ma un fattore positivo in quanto la tecnologia si sta evolvendo a costi decisamente molto inferiori rispetto a quanto prima utilizzato e quindi più accessibile a tutti.
TrainLogistic
 
Posts: 33
Joined: Wed 08 July 2015; 11:33

Re: Rete Ferrovie Nord in RFI?

Postby mattecasa » Sat 19 December 2015; 16:37

Comunque, dubito fortemente che un'azienda come RFI si possa interessare a reti locali come Ferrovie della Calabria (o le rimanenze... :evil: ), Sangritana (o anche qui quel che ne rimane :evil: ), Ferrovie della Sardegna, Circumetnea... Già potrebbero essere interessanti le FNM, le GTT, la Adria-Mestre, rete EAV e ATAC, che hanno un maggiore bacino di persone servite e (soprattutto) più treni circolanti (ma non sempre, vedi Pont-Rivarolo Can.)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests