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Da 974

PostPosted: Fri 29 May 2015; 18:43
by mattecasa
:roll:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 18:44
by luca
:lol:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 20:12
by Robert J Corcoran
Ho letto giusto ieri un comunicato dei mentecatti del comitato antiraddoppio che si definivano sconcertati dal fatto che ancora si parli di quel progetto

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 21:09
by luca
Io li farei prendere S5 in punta...

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 23:07
by mattecasa
:roll: :mrgreen:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 23:18
by Mazzu
luca wrote:Io li farei prendere S5 in punta...


Ma lo fanno, infatti sono sempre a lamentarsi che non ci si sta.

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Fri 29 May 2015; 23:30
by mattecasa
Quella di Robert era la continuazione dello scherzo...

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sat 30 May 2015; 0:05
by Robert J Corcoran
Altro che continuazione, io mica scherzavo :roll:


COMUNICATO STAMPA COMITATO RHO-PARABIAGO:
INDIGNAZIONE DI FRONTE ALLA RICHIESTA DI REGIONE LOMBARDIA DI RIFINANZIARE IL POTENZIAMENTO RHO-GALLARATE

Regione Lombardia ha presentato al Ministero delle Infrastrutture un Dossier che contiene le opere infrastrutturali che la Regione ritiene prioritarie. Tra queste viene incluso ancora una volta il potenziamento ferroviario Rho-Gallarate, che la Regione chiede al Governo di rifinanziare per la parte relativa al quadruplicamento Rho-Parabiago e al raccordo Y.

Siamo profondamente indignati dall’atteggiamento della Regione, che nonostante due sentenze contrarie della giustizia amministrativa, nonostante un parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha messo in luce le innumerevoli criticità tecniche ed economiche del progetto, nonostante la forte opposizione di molti cittadini per le gravi ripercussioni del progetto sul contesto urbano e ambientale circostante, alla prima occasione non ha perso tempo per tornare a chiedere al Governo il finanziamento di un’opera la cui utilità è peraltro sempre meno chiara.

Dalle precedenti dichiarazioni in merito alla strategicità del potenziamento Rho-Gallarate per le relazioni di lunga percorrenza e per i collegamenti con la Svizzera nell’ambito dei corridoi infrastrutturali europei (che già suscitavano forti perplessità), la Regione torna ora a parlare solo del quarto binario sino a Parabiago e dei collegamenti con Malpensa, destando dubbi ancora maggiori sul fatto che l’opera sia così indispensabile come la Regione si ostina a sostenere, in un continuo altalenare di motivazioni teoriche che non tengono conto di dati quantitativi reali, né delle alternative già esistenti o possibili per evitare di danneggiare il territorio.

Ora l’opera nel Dossier della Regione viene presentata come “uno dei più importanti pacchetti di incremento di capacità previsti sull’area suburbana milanese”, che potrà “definitivamente risolvere la problematica di insufficiente capacità di trasporto sull’asse di penetrazione dal nord/ovest del milanese”. Riteniamo che queste affermazioni siano opinabili in quanto, come abbiamo evidenziato più volte, per incrementare la capacità non è indispensabile aumentare i binari, ma è sufficiente intervenire sul numero e sulla tipologia delle carrozze. Inoltre, le problematiche della linea derivano anche, e forse soprattutto, da ritardi e soppressioni di corse le cui cause non hanno evidentemente nulla a che fare con la capacità, né con l’aumento dei binari, ma sono dovute a guasti e problemi di manutenzione.

Ma pare che per la Regione sia più semplice aggiungere due binari che due carrozze. Pare che preferisca il palliativo di consentire ai treni diretti di effettuare sorpassi dei treni passanti in caso di guasti, piuttosto che intervenire alla radice sul materiale rotabile eliminando le cause dei guasti. Pare che continui pervicacemente ad inseguire l’idea di un modello teorico da adottare su tutte le linee, indipendentemente dalla reale necessità e fattibilità di questo modello in ambiti così densamente urbanizzati come la linea Rho-Gallarate, incurante dei danni che ne deriverebbero e incapace della flessibilità necessaria a individuare soluzioni alternative.

D’altra parte non ci potevamo aspettare altro, dopo che la nostra richiesta di incontro e di dialogo all’Assessore Sorte è stata tarpata da una risposta che non lasciava adito ad aperture e dopo che alla nostra replica motivata non sono seguite ulteriori risposte.
Regione Lombardia sappia che il Comitato Rho-Parabiago e tutti i cittadini che si oppongono all’opera non si rassegnano e, dato che le nostre parole non vengono prese minimamente in considerazione, siamo pronti a proseguire tenacemente la nostra opposizione, sostenuti dalla validità delle nostre ragioni che portiamo avanti ormai da anni e che sono state ampiamente riconosciute anche dalla giustizia amministrativa.

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sat 30 May 2015; 7:21
by luca
Mazzu wrote:
luca wrote:Io li farei prendere S5 in punta...


Ma lo fanno, infatti sono sempre a lamentarsi che non ci si sta.

E allora sono bacati nel cervello... :wall:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sat 30 May 2015; 9:09
by mattecasa
Senza parole... Non ho mai visto gente che si oppone al potenziamento dei treni che prende :twisted: :roll:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sun 31 May 2015; 1:05
by pyoung
Ma non ho capito se è vero o no della S11 a Gallarate, qualcuno lo ha scritto come se fosse confermato, qualcun'altro ha risposto come se fosse uno scherzo, poi proponete risposte del comitato che si oppone... forse ho perso qualche info per strada

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sun 31 May 2015; 6:43
by luca
Era uno scherzo :wink:

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sun 31 May 2015; 11:43
by Robert J Corcoran
S11 non andrà mai a Gallarate, il Comitato dei mentecatti non vuole il raddoppio per altri motivi stupidi, tra i quali: «Noi del comitato non vogliamo fare cambiare idea o convincere che quello che diciamo è la verità come forse pretendi tu, ma spiegare come stanno le cose noi non vediamo solo il "nostro particulare"ma cerchiamo di spiegare il perchè siamo contro questo progetto, primo i due binari servirebbero solo per il passaggio di treni veloci che non fermerebbero nelle nostre stazioni e quindi ai pendolari non servirebbero, secondo aumenterebbero i treni merci che attraverserebbero i centri abitati con aumento di situazioni di pericolo (vedi Viareggio) con carichi molto pesanti e aumento delle vibrazioni nelle case poste ai margini della ferrovia, case costruite regolarmente con permessi rilasciati anche da R:F:I: case costruite le più recenti negli anni sessanta non certamete con cemento armato.»

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Sun 31 May 2015; 12:08
by luca
La parte evidenziata mette in evidenza la stupidità di questa gente...

Re: Linea Suburbana S11

PostPosted: Tue 02 June 2015; 12:10
by Andre e Paola
Sembrano definitivamente terminate le limitazioni """casuali""" a Milano Porta Garibaldi, per fortuna.