Forlanini S5-S6-S9

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby gerryino » Mon 18 November 2019; 10:30

teo wrote:Io mi auguro con M4 aperta facciano fermare anche i Regionali da/per Greco


Più che altro qualcosa che vada direttamente a Rogoredo, anche se poi con la M4 posso ben andare direttamente a Dateo.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby dedorex » Mon 18 November 2019; 11:34

fra74 wrote:...e lo si debba mettere almeno nella tratta tra Greco e trecca
Speriamo, ma sarei già contento che lo facciano bene nella tratta prevista (Lambrate-Greco-Garibaldi). Per quel che ho capito la tecnologia ha un potenziale notevole a costi limitati, ma i risultati dipenderanno pesantemente dalle regole di implementazione della stessa (es. distanze di frenatura etc)
Unico punto negativo il fatto che, se ho capito bene, non possa applicarsi ai merci perchè il controllo di integrità non è ancora garantito
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby S-Bahn » Mon 18 November 2019; 11:38

Se così fosse sarebbe una limitazione non da poco su questa linea.
A quando lo so spostamento dei merci non necessari in area urbana che contendono capacità ad un sistem passeggeri molto carico? Già da Seregno intendo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby fra74 » Mon 18 November 2019; 13:35

A proposito di merci e Forlanini la settimana scorsa aspettavo S9 per Albairate a Forlanini (sorvolo sui 20 e passa minuti di ritardo). In cintura (sull'ipotetico "binario 5" di forlanini) era fermo un merci diretto verso Rogoredo. È rimasto fermo quasi 15 minuti ad attendere passaggio di un regionale sul binario 4. Queste sono cose che sicuramente aumentano la capacità della rete...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby S-Bahn » Mon 18 November 2019; 14:39

Gestione RFI.
Faccio sempre l'esempio di attese anche di 6 minuti a Porta Garibaldi per le partenze in direzione Greco per un treno un ingresso che taglia. Ma in 6' si fa in tempo ad arrivare a Greco e ripartire!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby fra74 » Mon 18 November 2019; 15:48

Forse c'è stata collaborazione pure di TN. Avevano annunciato regionale in transito di cui non c'è stata traccia per almeno 15'. Da orario potrebbe essere 10589 per Stradella delle 17:46 da Greco che magari è partito e poi si è bloccato in linea. Avevo parlato con Slussen che mi aveva detto che c'erano un po' di casini a Lambrate. Questo spiegherebbe anche il ritardo della S9. A questo punto avevano formato itinerario per il transito del regionale da Forlanini e Trecca e ovviamente nessuno ha pensato bene di distruggerlo per far passare nel frattempo merci (che per inciso circolava pure sul binario di destra)

La mia è solo una supposta però perché mi sono dimenticato di controllare su Viaggiatreno, ed ora non posso confermare la mia ipotesi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby RuRu » Mon 18 November 2019; 21:07

S-Bahn wrote:Gestione RFI.
Faccio sempre l'esempio di attese anche di 6 minuti a Porta Garibaldi per le partenze in direzione Greco per un treno un ingresso che taglia. Ma in 6' si fa in tempo ad arrivare a Greco e ripartire!

Io preferisco l'esempio del regioexpress lanciato a 160 sul binario dispari con una freccia a blocco: regio preso in deviata a 30 km/h e fermato sul pari dello scalo merci (in cui ovviamente non aveva fermata :D ) per dare precedenza alla freccia. Inutile dire che tra segnalamento fatto alla bell'emeglio e scambio da 30 chilometrico, la freccia ha perso quasi 10 minuti, per non parlare del povero regio, e del poverissimo regio che lo seguiva anche lui sull'illegale, e del povero poverissimo sfigatissimo regio sul pari che aspettava di andare verso Milano, che si è fatto almeno un quarto d'ora di attesa per sta manovra idiota, senza poter capire cosa stesse succedendo. Ovviamente 10 km dopo i destini dei tre treni dispari coinvolti si sarebbero separati per sempre, e ovviamente non c'era nessuna fermata nel mezzo...
RuRu
 
Posts: 591
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby S-Bahn » Tue 19 November 2019; 0:12

Questo è già più complicato, anche se più devastante, mentre l'esempio del treno che aspetta per un tempo doppio se non triplo di quello necessario a togliersi di mezzo lo capiscono anche i bambini.
Il tutto si traduce in una sola espressione, scarsa professionalità
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Carrelli1928 » Tue 19 November 2019; 9:45

Ciumbia, S, non è che parliamo di dirigere la stazione di Savignano Centro. Sicuramente chi dirige il traffico è tenuto ad evitare certi errori e sicuramente essi non devono essere la norma; d’altro canto vorrei vedere te a stare dietro a tutto quanto, fra treni che si accavallano perché in parte in ritardo e binari inutilizzabili per colpa di un deviatoio di cui manca il controllo.

Tl;dr: giusto lamentarsi, ma entro certi limiti.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby S-Bahn » Tue 19 November 2019; 10:44

Ho passato ore assieme ai DM!
Non è sempre facile, ci sono situazioni di guasti da aggirare (manutenzione di RFI...), ma ho anche visto grosse differenze di gestione a secondo dello skill degli operatori.
La convinzione che molti, senza fare ovviamente d'ogni erba un fascio, sono poco motivati o poco professionali è ben supportata da lunga osservazione.
Comunque, tornando al caso semplice della partenza da Garibaldi, se blocchi l'intinerario per un treno in ingresso che si trova ancora a 5 Km senza guardare che hai un treno in imminente partenza, insomma...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests