un baco nel calcolo delle tariffe

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

un baco nel calcolo delle tariffe

Postby ilmassimo74 » Mon 27 October 2014; 15:33

Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato niente in merito anche se mi pare strano che non se ne sia accorto nessuno finora, forse sono io che che ho interpretato male qualcosa.

Vorrei segnalare quello che per me è un errore nel calcolo delle tariffe, quanto meno attraverso i siti
(1) http://www.trenord.it/it/orari/consulta-orario-ferroviario.aspx e
(2) http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html .

In base all’avviso 142 del 2013, relativo alla tariffazione del nodo di Milano, http://www.trenord.it/it/media-news/archivi/archivi-avvisi/2013/142-1432013-nuova-tariffazione-nodo-di-milano.aspx , al punto 3 risulta che:

---Quote---
ITINERARI CHE TOCCANO LE STAZIONI DI ENTRATA/USCITA SENZA ATTRAVERSAMENTO DEL NODO DI MILANO: Per i viaggi che toccano una delle stazioni di entrata/uscita, ma che non prevedono l'attraversamento del "nodo" di Milano (es. Lodi-Pavia via Milano Rogoredo o Novate-Cormano via Milano Bovisa), saranno calcolati i reali chilometri percorsi senza considerare l'ingresso o l'attraversamento di Milano. Non si avrà quindi diritto alla libera circolazione tra le stazioni di Milano all'interno del "nodo". Qualora il viaggiatore richieda espressamente anche la possibilità di muoversi tra le stazioni ferroviarie urbane di Milano, all'interno del "nodo", la stazione di entrata/uscita sarà considerata come ingresso a Milano e dunque soggetta a tariffazione come indicato per i viaggiatori diretti a Milano (vedi punto precedente).
---Unquote---

Per Stazione di entrata/uscita si intendono:

- Milano Bovisa
- Milano Certosa
- Milano Rogoredo
- Milano Lambrate
- Milano Greco Pirelli
- San Cristoforo

Pertanto i viaggi (biglietto singolo, di sola andata, adulti, in seconda classe) Locate Triulzi-Rogoredo, San Donato Milanese-Rogoredo e Locate Triulzi-San Donato Milanese dovrebbero essere tariffati considerando “i reali chilometri percorsi” ovvero rispettivamente: 8.208 km, 2.142 km e 10.350 km (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Milano-Genova e http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Milano-Bologna), cioè rispettivamente 1.70€, 1.30€ e 2.10€ in base alla tariffazione in vigore dal 01/10/2014 (avviso 316/2014 http://www.trenord.it/media/1213606/avvisotrenord_2014_tariffe_trenocitt__dal_01_10_14def_a4.pdf ).

Invece (1) dà rispettivamente: 3.50€, 2.10€ e 3.50€, mentre (2) rispettivamente 2.40€, 2.10€ e 2.10€.

Vorrei chiedere quindi:
A) C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?
B) Qualora abbia ragione io, qualcumo sa dirmi se i due bachi ci sono esclusivamente nei due siti internet o anche presso le biglietterie?
C) Considerato che l’avviso 142 è affisso dal 26/06/2013, è possibile che nessuno se ne sia ancora accorto? (mi auto escludo visto che per me è conveniente l'abbonamento "io viaggio ovunque Lombardia" :lol: )
ilmassimo74
 
Posts: 4
Joined: Thu 29 November 2007; 12:40
Location: Varese

Re: un baco nel calcolo delle tariffe

Postby GLM » Mon 27 October 2014; 20:28

a me sembra che entrambi i siti diano le stesse tariffe...

a parte questo, la norma prevede che su tragitti CHE TOCCANO le stazioni di entrata/uscita, ma non quelli che originano o terminano nelle stazioni di entrata/uscita, per i quali non c'è alternativa a prendere titoli di viaggio che includano tutto il nodo di Milano, per quanto la cosa possa sembrare poco coerente.

a tal proposito, quando facevo il pendolare villamaggiore-rogoredo, acquistavo titoli di viaggio "villamaggiore-san donato" proprio per risparmiare :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: un baco nel calcolo delle tariffe

Postby fra74 » Mon 27 October 2014; 20:52

Ad ogni modo attenzione ad una cosa... i km "reali" tra due stazioni sono diversi da quelli che si ricavano dagli FCL (e presumo che wikipedia sia ricavata da quella fonte) e sono ancora diversi dai km tariffari. Il caso più eclatante è forse Sesto-Monza
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests