Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintorni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintorni

Postby luca » Mon 06 October 2014; 20:20

Ciao ragazzi,mi serve urgentemente sapere se c'è un posto dove vendono biglietti a fascia chilometrica a Milano o nei vicini dintorni.
Grazie mille

Luca
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9922
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Mazzu » Mon 06 October 2014; 20:20

Mi sa che non li vendono più...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4029
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 7:33

davvero??? :shock: :shock:

ieri mi trovato a oggiono: il FV era la solita struttura vuota con due panchine degli anni '30 buttate lì e la finestra della biglietteria tappata. in bacheca c'era un avviso che indicava un bar nella piazza antistante come luogo dove poter fare i biglietti. mi reco al bar, che su un'anta della porta aveva la vetrofania che pubblicizzava l'abilitazione alla vendita di biglietti trenord, sull'altra anta aveva un foglio scritto a mano che indicava il servizio biglietteria come "temporaneamente sospeso" :roll:
a questo punto immagino sia per questo...ma che senso ha?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby .mau. » Tue 07 October 2014; 10:03

mi sa anche a me che non li vendano più, tutte le volte che ho dovuto comprarli ho dovuto specificare la tratta che volevo.

Apro e posito: è vero quello che mi ha detto un edicolante, che cioè se compro un Milano-Monza lo posso usare per partire da Monza e arrivare a Milano (ovviamente timbrandolo a Monza e senza averlo timbrato prima a Milano)?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 October 2014; 11:17

L'edicola nella M2 Lambrate Bottini li vendeva, l'ultima volta che ne ho avuto bisogno (forse febbraio scorso) ... li ho sempre trovati comodissimi

la difficolta' e' poi convalidarli dove ci sono solo le magneto-elettroniche :mrgreen:
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 07 October 2014; 13:31, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby mattecasa » Tue 07 October 2014; 13:14

A Cremona edicola stazione li vendono ma é un po' lontano
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby indaco1 » Tue 07 October 2014; 13:36

C'e' una specie di complotto per rendere difficilissimo procurare i biglietti, e anche timbrarli, soprattutto nelle stazioni meno presidiate.

E non capisco perche'. A chi giova?

I biglietti a fascia chilometrica in teoria hanno il vantaggio che non scadono rispetto a quelli normali, ma basta questo a compensare tanti portoghesi loro malgrado e tante perdite di tempo per il capotreno? E vendete 'sti cavolo di biglietti chilometrici lasciando un margine congruo a edicolanti e tabaccai, e non rompeteci le balle. Se chi li vende ci guadagna qualcosa e non e' costretto a burocrazie, minimi acquisti e rischi di rimetterci irragionevoli, vedrete chi i biglietti si trovano. E aggiustate 'sto cavolo di obliteratrici. TUTTE.... non ne basta una che funziona su 4, ne voglio almeno una per binario e nel sottopassaggio, se no devo girarmi tutta la stazione per timbrare, e visto che alla fine sono tutte rotte anche se non perdo il treno mi girano le balle. Sta cosa mi sta facendo uscire di testa..... perche'????? E che non diano la colpa ai vandali, la maggioranza delle volte le obliteratici non malfunzionano a causa dei vandali.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby mattecasa » Tue 07 October 2014; 13:53

Per la serie: le obliteratrici spesso non funzionano nemmeno a P.Adda, dove si fermano i RE Milano-Mantova e serve un bacino di circa 20 mila abitanti con (sicuri) 1 o 2 mila pax/gg.
Il prossimo passo é quello di non far funzionare le obliteratrici a Mi c.le ... :wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Mazzu » Tue 07 October 2014; 14:12

Ci siamo, ci siamo. Chi può acquisti online.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4029
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby mattecasa » Tue 07 October 2014; 14:18

Sì ma ... Che pizza !
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 October 2014; 14:44

L'acquisto online non ha senso per il TP locale !!!!!

Puo' averlo per la lunga percorrenza per cui si acquista una prenotazione (ma io non sono mai stato convinto della necessita' della prenotazione obbligatoria) e sperabilmente anche la possibilita' di cambiarla o ottenere il rimborso se non si viaggia.

Ma viaggiare localmente vuol dire decidere all'ultimo momento se andare e dove andare. Potrei anche decidere che domani vado a fare una gita in montagna, ma se poi c'e' brutto tempo non parto. Oppure che vado in stazione e trovo che il mio treno e' cancellato e quello successivo non arriverebbe in tempo per il mio impegno e quindi torno a casa e non viaggio. Oppure partire da un punto per una camminata a piedi e non sapere se tornero' a prendere il treno al punto di partenza oppure mi spingero' fino a qualche altro posto su tutt'altra linea.

In tutti questi casi voglio poter timbrare il biglietto solo al momento che sono certo di usarlo e per tutto questo il chilometrico senza origine e destinazione predefinita e' l'ideale. Fatelo magnetico, che si possa comprare alle macchinette, ma fatelo !!
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Mazzu » Tue 07 October 2014; 14:53

Trenord lascia acquistare il biglietto fino a un minuto prima, Trenitalia fino a mezzora prima. Ovviamente l'acquisto online è un palliativo e non una soluzione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4029
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby Fed30 » Tue 07 October 2014; 18:33

.mau. wrote:Apro e posito: è vero quello che mi ha detto un edicolante, che cioè se compro un Milano-Monza lo posso usare per partire da Monza e arrivare a Milano (ovviamente timbrandolo a Monza e senza averlo timbrato prima a Milano)?


Nei biglietti magnetici non fa differenza quale sia la destinazione, obliteratrici e tornelli controllano la correttezza della tratta. Per quanto riguarda i biglietti cartacei, avevo sentito dire che ci sono controllori che fanno storie, anche se mi sembra una cosa molto stupida.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby JA+ » Tue 07 October 2014; 18:49

Per me la soluzione è mantenere esclusivamente i biglietti magnetici e abolire quelli cartacei (visto che ormai si è intrapresa questa strada non ha senso rimanere a metà). Questo permetterebbe anche controlli più facili, facendo in modo che i controllori possano leggerli sul loro lettore allo stesso modo delle tessere per gli abbonamenti. Ovviamente le obliteratrici magnetiche devono essere presenti e funzionanti in tutte le stazioni.
Lucio Chiappetti wrote:In tutti questi casi voglio poter timbrare il biglietto solo al momento che sono certo di usarlo e per tutto questo il chilometrico senza origine e destinazione predefinita e' l'ideale. Fatelo magnetico, che si possa comprare alle macchinette, ma fatelo !!

Coi biglietti magnetici questo problema si riduce, dato che concedono un certo periodo di tempo per usarli. Ulteriore motivo a loro favore.
Lucio Chiappetti wrote:L'acquisto online non ha senso per il TP locale !!!!!

Quoto in pieno!!
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Dove comprare biglietti TN a fascia KM a Milano e dintor

Postby fra74 » Tue 07 October 2014; 19:08

Lucio Chiappetti wrote:Ma viaggiare localmente vuol dire decidere all'ultimo momento se andare e dove andare. Potrei anche decidere che domani vado a fare una gita in montagna, ma se poi c'e' brutto tempo non parto. Oppure che vado in stazione e trovo che il mio treno e' cancellato e quello successivo non arriverebbe in tempo per il mio impegno e quindi torno a casa e non viaggio. Oppure partire da un punto per una camminata a piedi e non sapere se tornero' a prendere il treno al punto di partenza oppure mi spingero' fino a qualche altro posto su tutt'altra linea.

In tutti questi casi voglio poter timbrare il biglietto solo al momento che sono certo di usarlo e per tutto questo il chilometrico senza origine e destinazione predefinita e' l'ideale. Fatelo magnetico, che si possa comprare alle macchinette, ma fatelo !!


Qui però ti contraddici. Se decidi all'ultimo momento dove andare e quale itinerario fare (magari facendone uno diverso al ritorno con chilometraggio diverso) cosa fai? Preacquisti i biglietti per tutte le fasce possibili ed immaginabili?

Un conto è dire che deve essere sempre possibile acquistare un biglietto all'ultimo, che sia con una rivendita "umana", con un distributore automatico in stazione o a bordo del mezzo. Un conto e più discutibile è che la soluzione siano i biglietti a fasce, perché vanno proprio contro al tuo esempio
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests