Pedemontana ferroviaria

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Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Thu 24 July 2014; 11:00

Visto che se ne è già parlato più volte in parziale o totale offtopic, apro una discussione apposita. L'idea (almeno quella che ho in mente io) è un servizio sull'asse Arona-Bergamo che colleghi efficacementee tutti i giorni dell'anno la Brianza, l'Insubria meridionale e l'alto milanese senza caricare il nodo di Milano e fornendo alcuni nuovi interessanti interscambi. Il servizio impegnerebbe per lo più infrastrutture già esistenti (nel nucleo iniziale raccordo Z, Novara-Seregno da raddoppiare a Baruccana Est, Seregno-Carnate), quindi non mi pare particolarmente fanta.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Thu 24 July 2014; 11:08

Che tipo di servizio? Semidiretti? Sarebbero compatibili con i servizi più capillari già esistenti, anche ipotizzando di raddoppiare la parte mancante della Saronno-Seregno?

La cosa che mi viene in mente come più utile è un servizio di tipo aeroportuale, che utilizzando i nodi di Saronno, Cesano e Seregno (e possibilmente Busto-Castellanza) possa servire sia Malpensa sia Orio (ipotizzando una bretella Bergamo-Orio, o anche no. Da valutare se per esempio da casa mia a Orio sia conveniente S2/S4 fino a Cesano, nuovo servizio fino a Bergamo, bus Bergamo-Orio rispetto all'attuale S2/S4 fino ad Affori, M3 fino a Centrale e poi bus Centrale-Orio)
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby msr.cooper » Thu 24 July 2014; 11:31

^^
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Thu 24 July 2014; 12:03

Quello che ho in mente io: diretto tra Saronno e Seregno (fermata a Cesano), con tutte le fermate altrove. È un livello di servizio poco chiaro ma:

-I MXP da Centrale possono essere velocizzati come la mezzora diretta (attribuendo Busto e Ferno a tutti)

-La Seregno-Carnate, anche con un servizio dignitoso quale attualmente non ha, non richiederà il doppio livello di servizio

Le tracce, sistemata Baruccana, dovrebbero starci, al limite qualche minuto di attesa a Saronno per lasciar andare il MXP, dopo Saronno prende la traccia che sarebbe degli S9 prolungati.

Prolungato verso Arona potrebbe fare le fermate dei Re; prolungato verso Bergamo solo Ponte S. Pietro (ma sarebbero richiesti nuovi incroci).
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby S-Bahn » Thu 24 July 2014; 13:52

Secondo me starebbe in piedi come diretto sovrapposto ai servizi capillari esistenti, salvo in alcune tratte deboli come la Seregno-Carnate dove dovrebbe andare a sostituire integralmente l'attuale servizio.
Però se non si sistemano alcuni colli di bottiglia infrastrutturali (Cesano-Seregno, Ponte San Pietro-Bergamo, almeno) rimane un pour parler.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Thu 24 July 2014; 14:06

Ovviamente. L'estensione oltre Busto Arsizio FS e Carnate sarebbe un passo successivo, la base sarebbe collegare i nodi di Gallarate (con un cambio, tanto tra Busto e Gallarate le corse sono frequenti), Saronno, Seregno e Carnate. Vitale, ripeto VITALE il raddoppio a Baruccana, senza cui come noto non funziona bene nemmeno S9 da sola.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby JA+ » Thu 24 July 2014; 18:37

Anche la sistemazione del piano del ferro a Seregno (con predisposizione per il quadruplicamento della Milano-Chiasso, almeno a sud di Seregno).
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Thu 24 July 2014; 20:01

L'attraversamento a raso di Seregno non sarebbe un impedimento totale per quel servizio. Chiaramente è un problema e se si risolvesse sarebbe sicuramente meglio! Prima vedrei se il servizio è ben recepito dal bacino potenziale.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby snia92 » Thu 24 July 2014; 21:56

Mazzu dove devo firmare ? Orio e Malpensa via ferro (quasi) senza cambi per me :clap:
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby RuRu » Thu 24 July 2014; 22:06

Per quanto riguarda il prolungamento su Bergamo, mi sento di dire che è impossibile senza un raddoppio della (maggior parte della) Bergamo-Carnate. In particolare, tra Bergamo e Ponte S.P. (tratta monoblocco!), che attualmente nelle ore di punta è occupata per il 90% del tempo e già oggi causa spesso congestionamenti......
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby ROB FNM » Thu 24 July 2014; 22:58

Mentre noi poveri sognatori ne parliamo, RFI ha rimandato da dicembre 2015 a dicembre 2016 l'attivazione del raccordo Z.
:stop:
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Fri 25 July 2014; 8:34

Così prima di mandarci S9 ci pensano bene e magari ai colletti bianchi il collegamento Busto-Carnate viene in mente. :mrgreen:
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby S-Bahn » Fri 25 July 2014; 9:05

Dubito fortemente, aggiungo "per fortuna".
Prima di mettere qualcos'altro bisogna essere in grado di far circolare S9.

Aggiungo che secondo me una Pedemontana Ferroviaria ha senso principalmente come collegamento veloce interpolo (se però non ammazza ciò che già esiste con la sua Capillarità, es. S9, Seregno-Carnate, MI-BG via Carnate). Il fatto che poi renda possibile collegare Malpensa e Orio via ferro è un di più che se c'è ben venga, ma continuo a rimanere straconvinto che non sia nemmeno lontanamente proponibile una pedemontana che avesse il collegamento tra gli aeroporti come principale o addirittura unico obiettivo.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Fri 25 July 2014; 9:07

Non per collegare gli aeroporti tra loro, ma per raggiungere entrambi gli aeroporti ottimizzando il servizio e l'infrastruttura
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Fri 25 July 2014; 9:21

^^

Oltre che per collegare tra loro i nodi delle tradizionali direttrici nord-sud. Rescaldina e Castellanza sarebbe difficile evitargliele per via del MXP (e Castellanza anche perché sarebbe interscambio con la Novara), per il resto l'idea di servizio interpolo coincide con la mia.
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