TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Postby serie1928 » Tue 22 October 2013; 21:17

Altro dato interessante: la Germania possiede più di 7000 km di vie d'acqua. Ogni battello fluviale carico trasporta quanto 150 camion, senza fretta ma con tenacia :D
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2013; 21:23

In questo non è facilmente confrontabile. Le vie d'acqua in Italia sono poche e limitata alla pianura pandana, ma l'orografia non permette altro. L'italia è però una penisola e in effetti il cabotaggio delle merci ha avuto un notevole incremento, a quello che ricordo, anche se non ho dati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Postby serie1928 » Tue 22 October 2013; 21:52

^^ Assolutamente.
Il cabotaggio marittimo è necessariamente diverso, mentre quello fluviale è più simile al trasporto stradale e ferroviario. Ed in questo la Germania ha un netto vantaggio che incide sostanzialmente sulla intensità del traffico, sia di attraversamento (la Germania ne è piena) sia interno. E ritengo possa avere il suo peso nel confronto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Postby skeggia65 » Tue 22 October 2013; 23:08

Ritengo invece che, per quanto riguarda la minore mortalità, incida moltissimo il minor traffico nelle città.
Tradotto, i Tedeschi usano il tram più di noi, rischiando meno sulle strade urbane, che sono, se non sbaglio, quelle dove si muore più facilmente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: TPL e sicurezza stradale (cambio orario dicembre)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2013; 23:11

ma sono anche quelle col maggior numero di incidenti, molti dei quali limitati a qualche danno, e questo sarebbe in contrasto col dato di una minore mortalità e una maggiore incidentalità.
Poi bisogna vedere, come è stato detto, quanto è confrontalbile la raccolta di dati, anche se sui numeri principali non dovrebbe cambiare molto, specie sul numero di vittime.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests