Come evitare distruzione SFR Lombardo

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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby gabri mi tn » Fri 21 December 2012; 0:40

S-Bahn wrote:Quello che ho scritto è messo giù con le mie parole ma (a parte il mio personale giudizio su alcune associazioni dei consumatori che non è obbligatorio riportare) riprende fedelmente quanto è stato detto in una rinunione con veste istituzionale e quindi pubblica.
Pertanto si può benissimo usare, anche se non ho capito benissimo come.


Che però è troppo lungo, l'esperienza di sovversivo black block mi insegna che è cento volte più efficace uno slogan che un testo accurato e puntuale, eventualmente si può inserire il link a questo topic, ricco di valutazioni oppure ad un ipotetico "retro" con tutte le considerazioni in dettaglio[/quote]

S-Bahn wrote:senza tornare indietro di anni nel servizio e soprattutto nella mentalità di affronto del TPL.


e perchè questo non avvenga è opportuno che si faccia sentire la voce della gente, che sa di cosa si sta parlando, che cosa si vuole e che cosa non si vuole. Affidarci alla bravura o non bravura di pochi è troppo rischioso.


ripeto, si veda il Limbiate, dove la gente che è stata tirata in mezzo con volantiaggi e sui social network ed è scesa in piazza ha salvato veramente il tram.

Come evitare distruzione SFR Lombardo: passo numero 1, l'informazione

o dico boiate?
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 0:43

Alex80 wrote:Probabilmente hanno deciso di concedere ugualmente le ferie per non alimentare ulteriori malcontenti del personale, giá provato dal nuovo contratto
Sicuramente ma, come al solito, prima le aziende, poi i lavoratori con le loro organizzazioni sindacali e, se avanza tempo e voglia, bisogna pensare anche a quel fastidio che sono gli utenti.

Chiaro che hanno consumato i turni usandoli male, chiaro che si sommano i malcontenti sul contratto, ma è altrettanto chiaro che un'azienda di servizi che funziona in caso di emergenza riprogramma le ferie sposandole più avanti, almeno per parte del personale.
Qui no, si è scaricato tutto sugli utenti interrompendo metà servizio e senza toccare le ferie.

Quanto al "provato dal nuovo contratto", sembra che il contatto sia una stagione di guerra al fronte. Ballano 2 ore in più per Trenitalia e un'ora in meno per FNM, e in una settimana di contratto sai quanto sei provato...

@gabri mi tn
dici bene e lo so che il resoconto non è uno slogan usabile come tale. E' appunto un resoconto, materiale da utilizzare come base di informazione. Null'altro
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby gabri mi tn » Fri 21 December 2012; 0:54

propongo allora di impostare il materiale "su due livelli" (tanto per restare in tema)

prima un paio di slogan per catturare l'attenzione, e poi le opportune valutazioni che sappiamo già chi dovrebbe curare 8--)

Se non siamo noi che abbiamo soggetti più che competenti a smuovere qualcosa chi mai lo farà...

ci state? Se non avete ben capito che cosa intendo ve lo rispiego con più ordine
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 1:06

Non solo ci sto, ma sto fornendo il materiale e cerco di fare la mia parte ai tavoli del TPL e agli incontri. Con gli altri rappresentanti e comitati stiamo lavorando sull'argomento in modo condiviso e non ho nulla in contrario, com modalità e strumenti diversi, a mettere in sinergia le due cose.
Il Limbiate qualcosa insegna, ma anche il percorso fatto al tavolo del TPL ha insegnato. Tutto lavoro da non disperdere ma da fare crescere.

Forza! :wink:
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby friedrichstrasse » Fri 21 December 2012; 1:11

Temo che molti utenti non sappiano nemmeno che esiste un "sistema ferroviario regionale". Se avessero numerato le linee R e le RE da tempo, e se avessero usato livree facilmente riconoscibili, sarebbe tutta un'altra storia :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Prometheus » Fri 21 December 2012; 1:13

Le carenze infrastrutturali sono tuttavia abbastanza significative. Il lavoro senza dubbio consiste non solo nel salvaguardare il SFR, ma anche evolverlo nelle dinamiche di capacitá di transito passeggeri/ora, specie nei circuiti periurbani.

In questa ottica le potenzialitá di contributo di Trenitalia sono ancora pressoché infinite, considerato il suo parco rotabile... il contributo eventuale di LeNord fin dove potrebbe arrivare?? :?:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 1:22

Vero friedrichstrasse, ma non significa che non si deve fare questo lavoro perchè la riforma del sistema è a metà. A contrario, è un motivo in più per darsi da fare.
Tuttavia non sottovaluterei troppo la capacità di discernimento di una parte dei viaggiatori. Per nuovere le cose mica si devono muovere in 800 mila. A volte basta la pressione consapevole di poche decine di persone :wink:
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby gabri mi tn » Fri 21 December 2012; 1:22

si può spiegare anche questo,

comunque le mappe regionali ormai presenti tu tutti i treni scommetto che qualche sospetto l'hanno fatto venire anche ai più distratti, ma poi anche se ognuno si preoccupasse solo della sua linea non sarebbe male e scommetto che il 95% dei viaggiatori si ricorda bene il pre-cadenzamento ecc ecc e non ritornerebbe indietro per nulla al mondo

dai rimbocchiamoci le maniche e creiamo le condizioni perchè ognuno possa sapere che cosa succede

e qui rievoco msr.cooper :divano: :divano: :divano:

[edit contemporaneo a Sbahn]

comunque non so, io non ho molta fantasia ma pensavo a una cosa del genere

[pag 1/fronte]
SALVIAMO I TRENI IN LOMBARDIA!

ECCO COSA STA SUCCEDENDO
E CHE COSA NON DEVE SUCCEDERE!


#save_trenilombardi
fb: salviamo i treni lombardia
fourm.milanotrasporti/blablabla


[pag 2/retro]
il discorso nel dettaglio

(ma ora è tardi, buonanotte :ciao: )
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Prometheus » Fri 21 December 2012; 1:28

Se non deve succedere una frequenza da 40.000 - 50.000 pax/ora nel circuito perirubano parti giá fritto.... :roll:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Cekky » Fri 21 December 2012; 5:35

Innanzitutto, un ottimo ringraziamento al signor Suburbano per il puntuale aggiornamento :wink: :clap:

S-Bahn wrote:Laffi ha brevemente rifatto la storia di questi giorni, compreso l'incredibile svarione del SW che anche loro hanno saputo a posteriori (sapevano che c'era un nuovo SW ma nulla sapevano delle modalitò di cambio). Sulla vicenda SW è partito un audit interno a TN per capire come si possa avere fatto un danno del genere. Ha aggiunto che durante l'inaugurazione di lunedì il management di Trenord non si era ancora pienamente reso conto del disastro ormai innescato.
Quindi nonostante gli evidenti casini della domenica, che si sono protratti per tutto il giorno, e le avvisaglie del sabato, ancora al lunedì non si era ancora reso conto dell'effetto domino che si andava scatenandosi? :shock:


S-Bahn wrote:Lo sciopero di domenica è stato massiccio (adesione 42%) ma quasi totale il blocco della rete, ben oltre l'adesione stessa.
Lessi su molti giornali un'adesione del 90%, va bene che le aziende giocano al ribasso e i sindacati al rialzo, ma mi sembra un po' riduttivo il 42% se per una giornata non si è mosso un treno :roll:

S-Bahn wrote:Poi c'è la vicenda delle associazioni dei consumatori.
Mentre Assoutenti e Federconsumatori, da sempre presenti al tavolo del TPL, pur preoccupandosi del risarcimento del danno ai consumatori e ritenendo insufficiente quanto previsto dal bonus (peraltro solo in Lombarida e a questo valori) si mostravano comunque interessati al più rapido ripristino del servizio e preoccupati di non uccidere l'asino a bastonate, diversamente gli altri rappresentanti provenienti da altre regioni si preoccuopavano esclusivamente della questione dei risarcimenti.
E sta gente doveva per forza essere invitata? :wall:

S-Bahn wrote:Trenord ha fatto errori inconcepibli, non ha funzionato quasi nulla e in una settimana di turni assolutamente inefficienti nell'uso delle risorse umane si sono giocate le ore/uomo disponibili. Adesso non per motivi tecnici, ma per far fare le ferie al personale, dimezzano il servizio scaricando l'errore iniziale solo sull'utenza.
Le ferie sono un diritto ma in una situazione eccezionale si riprogrammano. Una direzione allo sbando e che ha perso credibilità non lo fa.
Ma la storia delle ferie al personale é stata confermata oppure è una maschera per dire "dobbiamo ancora capire come mai è successo questo casino quindi facciamo girare meno treni così possiamo capirlo meglio?"


S-Bahn wrote:Quanto è successo dimostra che il servizio ferroviario in Lombardia non è solo un servizio sociale che rappresenta un costo da tagliare ma è una funzione indispensabile per l'efficienza della macchina produttiva lombarda, e come tale deve essere considerato e trattato.
:clap: :clap: :clap:
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Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby indaco1 » Fri 21 December 2012; 6:40

Vanno fatti prendere impegni a tutti i candidati delle future elezioni Lombarde. In fase di campagna elettorale e' un buon momento per fare richieste condivisibili, chiarendo che il SFR non e' di proprieta' di nessuna parte politica ma il frutto di decenni di lavoro di molte istituzioni.

Comunicare e difficile.

Che ne dite di provare buttare giu' degli spunti, da cui poi fare una selezione? Anche se sono fuffa si fa sempre in tempo a rivederli, integrarli e a scartare.

Devono essere principi semplici comprensibili da chiunque senza dedicare troppo tempo e approfondimenti, non sono rivolti a voi o a chi conosce il settore. Concetti troppo precisi e complessi sono inefficaci per comunicare.

Eccone un po' buttati giu' di getto, malscritti e con molte ripetizioni... abbiate pazienza, sono solo appunti:


Quante volte in passato ci siamo detti che se sforiamo le polveri sottili le targhe alterne non servono a nulla?

In questi casi si dice sempre che SERVE ALTRO, che le misure punitive e gli slogan ipocriti non servono, ed e' verissimo.

Ebbene, il SFR e' l'ALTRO.

Il trasporto pubblico puo' davvero essere efficiente e competitivo con il mezzo privato per comodita' e tempi di percorrenza, e' proprio una delle cose che servono, e tanto, consentendo di risparmiare centinaia di milioni di km percorsi da auto e mezzi privati ogni anno. Non buttiamolo nel cesso.

Io ho colleghi con l'auto aziendale che sono in difficolta' perche' costretti ad usarla e a metterci molto piu' tempo ad ad attraversare la citta'. E paradossalmente viaggiano piu' scomodi di quelli che non hanno fatto meno carriera e prendono il passante. Parlando con loro ho capito che allora il TPL funziona. Allora si puo' fare.

Per vivere meglio servono le cose concrete e il SFR e' concreto, in Lombardia ha gia' dimostrato di funzionare e guardando alle esperienze dei paesi piu' avanzati puo' funzionare ancora meglio, ma non va dato per scontato perche' basta poco per rompere il giocattolo, perche' e' una macchina complessa che deve applicare principi rigorosi per funzionare bene.

C'e' ancora tanto da fare. Aumentare la capacita' del sistema anche solo delle delle linee gia' esistenti, e per questo servono nuovi vagoni, nuovi treni. Riorganizzare i trasporti su gomma per convogliare su ferro gran parte degli spostamenti a lungo raggio, portando ancora piu' utenti, il che richiedera' ancora piu' capacita'.

La Lombardia e la Pianura Padanna a un tasso di tumori superiore a Taranto [se volete produco le fonti]. Altro che l'ILVA. La ventilazione ai minimi mondiali e la densita' abitativa e di attivita' produttive aggravano il problema e non consentono molte soluzioni. Ovviamente non possiamo rinunciare a muoverci e a produrre, in un paese ci vuole qualcuno che paghi il conto. Ma possiamo farlo in modo piu' sostenibile per la salute.

Ma e' essenziale che gli strumenti siano realmente efficaci e facciano realmente volumi per incidere. L'etica, anche l'etica ecologista, non ammette di fare i finti tonti, declamando solo dei vuoti principi retorici per sentirsi piu' buoni ma poi non facendo le azioni tecniche che migliorano le cose.

Il TPL se ben fatto non sono soldi spesi, al contrario, sono soldi risparmiati.

Quando in un condominio si fa un'unica antenna condominiale invece di tante antenne individuali sui balconi non si sprecano soldi. Si fa insieme, in modo piu' efficiente, una spesa che sostituisce tante spese individuali che complessivamente costano di piu' e danno meno benefici.

La spesa pubblica e' efficiente quando ha un rapporto costi benefici migliore delle singole spese individuali che sostituisce.

Quante famiglie hanno potuto o potranno in futuro rinunciare a una seconda auto, o hanno potuto usare un mezzo privato piu' leggero per spostamenti piu' brevi, perche' il SFR consente di spostarsi su maggiori distanze comodamente e piu' velocemente?

Quanto costa l'ammortamento di una automobile? Appena uscita dal concessionario ha gia' perso, in un minuto, 5000 euro di valore.

Quanti sono i costi esternalizzati per la comunita' se gli ingorghi torneranno a far allungare a dismisura i tempi di spostamento? La viabilita' non basta se tutti usano il mezzo privato, e quando si supera la capacita' massima i tempi di percorrenza crollano.

Quali sono i costi per la salute?

Il SFR, se fatto bene, e' un ottimo investimento. Fa risparmiare soldi. Fa produrre piu' ricchezza a tutti, anche a quelli che non lo usano. Migliora la salute e la qualita' della vita.

Meglio migliaia di pendolari che leggono un buon libro mentre viaggiano e arrivano in ufficio edificati o far inbestialiere gli stessi in mezzo al traffico attaccati al clackson?

Il servizio cadenzato, mantenere le stesse frequenze a tutte le ore, non e' uno spreco.

In ora di punta faccio treni ad 8 vagoni, in ora di minor traffico li faccio da 3 ma sempre ad orari regolari: nessuno spreco.

Ma facendo cosi' non solo i mezzi sono piu' facili da usare ma anche tutte le coincidenze e gli "intrecci" dei mezzi sulla rete siano sempre prestabiliti e perfetti. E' costante la frequenza, non la capacita'.

Nei posti piu' avanzati i trasporti su ferro sono organizzati cosi', e negli ultimi anni abbiamo visto che anche noi possiamo diventare come la Baviera e la Svizzera.

Nel passante negli ultimi anni abbiamo osservato treni puntuali a minuto, perche' la macchina funziona solo se tutti i treni rispettano i loro tempi prestabiliti che sono sempre gli stessi, ciclici e regolari a tutti gli orari... ma non bisogna abbassare la guardia e pasticciare il sistema perche' basta poco per far crollare tutto, basta uno che non rispetta il turno. "Perfetto" costa meno che "cosi' cosi'".


Le ultime sono frasi che riciclo spesso per far capire ad altri qualcosa del servizio cadenzato, visto che e' molto difficile spiegarlo a chi ti puo' dare solo 1 minuto di tempo. Dobbiamo riuscire a trovare frasi efficaci per comunicare la cosa, non dobbiamo parlare a chi sa gia' di cosa si tratta, ma a tutti gli altri, che sono la maggioranza.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 9:55

Due conferme.
Il 42% dell'adesione allo sciopero è il dato ufficiale e, suppongo, non molto taroccabile. Parte del personale è stato usato per riallocae i treni (invii a vuoto) per prepararsi al lunedì dopo una settimana di disordine.

Le ferie secondo me non sono una scusa. Da questa settimana, seppure con i sistemi vecchi, i turni escono regolarmente. Problemi tecnici particolari non ce ne sono al momento.
Hanno esaurito le risorse-uomo con turni inefficienti prodotti in emergenza e non hanno né la voglia né la credibilità col personale per riprogrammare le ferie. Questo è certo.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Alex80 » Fri 21 December 2012; 10:00

S-Bahn, ho usato un termine improprio "già provato dal nuovo contratto". Non conosco bene la reale situazione del personale, mi rifaccio solo alle dichiarazioni del loro portavoce dell'Orsa che parlava di giorni con turni fino a 10 ore e magari di 1 ora, il giorno successivo.

Di certo, la contesa è lungi dall'essere risolta. Da un lato, sindacati e lavoratori chiedono di poter fare un referendum sul nuovo contratto (il cui esito direi che è scontato), dall'altro Trenord che non ne vuole sapere di concederglielo.

Visti tutti questi casini, non hanno neanche dato peso agli ulteriori disagi all'utenza. Tanto si sa, noi abbiamo pazienza infinita e ce tocca subì :roll:
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 10:07

L'Orsa è l'unico dei sindacati, anche se è quello a cui sono iscritti 1/4 dei dipendendi di Trenord, che non ha firmato il nuovo contratto. Se gli altri hanno firmato vuol dire che questo contratto non è poi così terribile. Basarsi sui turni sbagliati di una settimana di emergenza non è il modo giusto e affidabile per giudicare gli orari prodotti dal nuovo contratto.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Alex80 » Fri 21 December 2012; 10:16

L'Orsa avrà anche 1/4 degli iscritti, ma nelle giornate in cui hanno scioperato, anche prima del gran casino, l'adesione è stata tale da non fare circolare quasi nessun treno tra le 9 e le 17, causando soppressioni pure dopo le 17. Come si spiega?
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