by indaco1 » Fri 21 December 2012; 6:40
Vanno fatti prendere impegni a tutti i candidati delle future elezioni Lombarde. In fase di campagna elettorale e' un buon momento per fare richieste condivisibili, chiarendo che il SFR non e' di proprieta' di nessuna parte politica ma il frutto di decenni di lavoro di molte istituzioni.
Comunicare e difficile.
Che ne dite di provare buttare giu' degli spunti, da cui poi fare una selezione? Anche se sono fuffa si fa sempre in tempo a rivederli, integrarli e a scartare.
Devono essere principi semplici comprensibili da chiunque senza dedicare troppo tempo e approfondimenti, non sono rivolti a voi o a chi conosce il settore. Concetti troppo precisi e complessi sono inefficaci per comunicare.
Eccone un po' buttati giu' di getto, malscritti e con molte ripetizioni... abbiate pazienza, sono solo appunti:
Quante volte in passato ci siamo detti che se sforiamo le polveri sottili le targhe alterne non servono a nulla?
In questi casi si dice sempre che SERVE ALTRO, che le misure punitive e gli slogan ipocriti non servono, ed e' verissimo.
Ebbene, il SFR e' l'ALTRO.
Il trasporto pubblico puo' davvero essere efficiente e competitivo con il mezzo privato per comodita' e tempi di percorrenza, e' proprio una delle cose che servono, e tanto, consentendo di risparmiare centinaia di milioni di km percorsi da auto e mezzi privati ogni anno. Non buttiamolo nel cesso.
Io ho colleghi con l'auto aziendale che sono in difficolta' perche' costretti ad usarla e a metterci molto piu' tempo ad ad attraversare la citta'. E paradossalmente viaggiano piu' scomodi di quelli che non hanno fatto meno carriera e prendono il passante. Parlando con loro ho capito che allora il TPL funziona. Allora si puo' fare.
Per vivere meglio servono le cose concrete e il SFR e' concreto, in Lombardia ha gia' dimostrato di funzionare e guardando alle esperienze dei paesi piu' avanzati puo' funzionare ancora meglio, ma non va dato per scontato perche' basta poco per rompere il giocattolo, perche' e' una macchina complessa che deve applicare principi rigorosi per funzionare bene.
C'e' ancora tanto da fare. Aumentare la capacita' del sistema anche solo delle delle linee gia' esistenti, e per questo servono nuovi vagoni, nuovi treni. Riorganizzare i trasporti su gomma per convogliare su ferro gran parte degli spostamenti a lungo raggio, portando ancora piu' utenti, il che richiedera' ancora piu' capacita'.
La Lombardia e la Pianura Padanna a un tasso di tumori superiore a Taranto [se volete produco le fonti]. Altro che l'ILVA. La ventilazione ai minimi mondiali e la densita' abitativa e di attivita' produttive aggravano il problema e non consentono molte soluzioni. Ovviamente non possiamo rinunciare a muoverci e a produrre, in un paese ci vuole qualcuno che paghi il conto. Ma possiamo farlo in modo piu' sostenibile per la salute.
Ma e' essenziale che gli strumenti siano realmente efficaci e facciano realmente volumi per incidere. L'etica, anche l'etica ecologista, non ammette di fare i finti tonti, declamando solo dei vuoti principi retorici per sentirsi piu' buoni ma poi non facendo le azioni tecniche che migliorano le cose.
Il TPL se ben fatto non sono soldi spesi, al contrario, sono soldi risparmiati.
Quando in un condominio si fa un'unica antenna condominiale invece di tante antenne individuali sui balconi non si sprecano soldi. Si fa insieme, in modo piu' efficiente, una spesa che sostituisce tante spese individuali che complessivamente costano di piu' e danno meno benefici.
La spesa pubblica e' efficiente quando ha un rapporto costi benefici migliore delle singole spese individuali che sostituisce.
Quante famiglie hanno potuto o potranno in futuro rinunciare a una seconda auto, o hanno potuto usare un mezzo privato piu' leggero per spostamenti piu' brevi, perche' il SFR consente di spostarsi su maggiori distanze comodamente e piu' velocemente?
Quanto costa l'ammortamento di una automobile? Appena uscita dal concessionario ha gia' perso, in un minuto, 5000 euro di valore.
Quanti sono i costi esternalizzati per la comunita' se gli ingorghi torneranno a far allungare a dismisura i tempi di spostamento? La viabilita' non basta se tutti usano il mezzo privato, e quando si supera la capacita' massima i tempi di percorrenza crollano.
Quali sono i costi per la salute?
Il SFR, se fatto bene, e' un ottimo investimento. Fa risparmiare soldi. Fa produrre piu' ricchezza a tutti, anche a quelli che non lo usano. Migliora la salute e la qualita' della vita.
Meglio migliaia di pendolari che leggono un buon libro mentre viaggiano e arrivano in ufficio edificati o far inbestialiere gli stessi in mezzo al traffico attaccati al clackson?
Il servizio cadenzato, mantenere le stesse frequenze a tutte le ore, non e' uno spreco.
In ora di punta faccio treni ad 8 vagoni, in ora di minor traffico li faccio da 3 ma sempre ad orari regolari: nessuno spreco.
Ma facendo cosi' non solo i mezzi sono piu' facili da usare ma anche tutte le coincidenze e gli "intrecci" dei mezzi sulla rete siano sempre prestabiliti e perfetti. E' costante la frequenza, non la capacita'.
Nei posti piu' avanzati i trasporti su ferro sono organizzati cosi', e negli ultimi anni abbiamo visto che anche noi possiamo diventare come la Baviera e la Svizzera.
Nel passante negli ultimi anni abbiamo osservato treni puntuali a minuto, perche' la macchina funziona solo se tutti i treni rispettano i loro tempi prestabiliti che sono sempre gli stessi, ciclici e regolari a tutti gli orari... ma non bisogna abbassare la guardia e pasticciare il sistema perche' basta poco per far crollare tutto, basta uno che non rispetta il turno. "Perfetto" costa meno che "cosi' cosi'".
Le ultime sono frasi che riciclo spesso per far capire ad altri qualcosa del servizio cadenzato, visto che e' molto difficile spiegarlo a chi ti puo' dare solo 1 minuto di tempo. Dobbiamo riuscire a trovare frasi efficaci per comunicare la cosa, non dobbiamo parlare a chi sa gia' di cosa si tratta, ma a tutti gli altri, che sono la maggioranza.