Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Tue 15 June 2021; 22:45

Comunque visto che avere un marciapiede parzialmente in curva è così un dramma propongo immediata soppressione delle seguenti stazioni e fermate

Milano Lambrate - Milano Forlanini - Sesto Calende - Varese RFI - Milano Porta Genova - Certosa di Pavia - Lodi - Novara FN - Trecate - Bovisio Masciago - Genova Brignole - Genova Sampierdarena... devo continuare ditemi voi... :P :P
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 16 June 2021; 0:02

spiff wrote:
S-Bahn wrote:
Infine le corrispondenze. Ovviamente vengono in base alla griglia oraria esistente e ovviamente non si può girare tutta la Lombardia in funzione di Camerlata.
Però viene la corrispondenza con l'RE che è utile anche e soprattutto per andare oltre Como. Peccato che ci vai una volta all'ora, ma se invece fosse venuta la corrispondenza con S11, l'avresti avuto due volte all'ora ma per una sola fermata.


dal sito trenord risultano 15' di coincidenza a camerlata tra il cadorna - como lago e il centrale - locarno, e stessa coincidenza in senso inverso e questo per tutto l'arco della giornata. sinceramente mi sembra una coincidenza ottima sia per le tempistiche sia per il fatto che la coincidenza con il rexp è quella più utile. una coincidenza con s11 da/per como san giovanni/chiasso sinceramente mi sembra di scarso interesse.


Le mezzore non sono tutte uguali. La coincidenza buona da Saronno verso Locarno si ottiene esclusivamente con le corse che partono da Milano Cadorna al nodo 00, ossia la mezzora debole che non è garantita nel corso della giornata ed è una chimera la domenica.

Da Saronno a Locarno ci arrivi comunque con un nugolo di altre soluzioni, senza passare da interscambio Camerlata e impiegando 20'-30' complessivi in più.

Il treno va fatto dove serve!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Wed 16 June 2021; 8:39

Non ho niente di personale contro le stazioni in curva. Per me potevano farla benissimo in curva.

...ma allora perché non ce l'hanno fatta subito, in curva, dato che sto segnale è un totem inamovibile?

Sono ANNI che si parla di spostare la stazione? In tutto questo tempo nessuno ci ha mai pensato?

Sapevo che RFI ragionasse e agisse come se fosse un pianeta di un'altra galassia, ma non immaginavo che lo facesse anche nei confronti di se stessa...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 16 June 2021; 10:26

Quel segnale sparirà quando aggiorneranno totalmente i sistemi di circolazione sulla linea.

Nel frattempo mi risulta che i comportamenti da tenere presso quel segnale siano esplicitamente normati da apposita circolare.

Quindi disagi all'utenza possono essere ascritti all'errore umano.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby spiff » Wed 16 June 2021; 12:30

Mazzu wrote:Le mezzore non sono tutte uguali. La coincidenza buona da Saronno verso Locarno si ottiene esclusivamente con le corse che partono da Milano Cadorna al nodo 00, ossia la mezzora debole che non è garantita nel corso della giornata ed è una chimera la domenica.

Da Saronno a Locarno ci arrivi comunque con un nugolo di altre soluzioni, senza passare da interscambio Camerlata e impiegando 20'-30' complessivi in più.

Il treno va fatto dove serve!


ho controllato solo nei giorni feriali in effetti, però mi pare che nei feriali ci fosse la soluzione lungo tutto il corso della giornata (per questo ho dato per scontato fosse la "mezz'ora forte"). comunque nei feriali mi sembra ottimo come interscambio (certo magari quando a settembre si completerò la griglia dei milano centrale - locarno, al mattino ci sarà qualche buco da cadorna). per il resto a parte un'eventuale intensificazione dei como lago la domenica non vedo molti margini visto i vincoli di orario delle varie linee. in generale comunque non trovo utile la coincidenza tra s11 e i rexp per como lago. se no che altro proporresti?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 16 June 2021; 13:39

I treni per Como potrebbero essere incrementati almeno fino a Camerlata, verificando soltanto che i turni siano compatibili con i binari di attestamento. Ormai sulle linee a binario unico Ferrovienord non ci sono problemi ad alterare gli attestamenti.

A quel punto la mezzora debole fino a Camerlata ti porta a prendere RE80 per raggiungere San Giovanni quindi hai una possibilità di trasporto in più senza entrare nel binario singolo.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby spiff » Wed 16 June 2021; 13:57

ok capito. ma con questa cosa intendi?

Mazzu wrote: Ormai sulle linee a binario unico Ferrovienord non ci sono problemi ad alterare gli attestamenti.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 16 June 2021; 14:12

Già attualmente alcune corse vengono limitate a piacere a Camerlata e Borghi.

Sulla linea per Laveno ci sono corse che terminano e partono da Casbeno.

Si sono inventati delle corsette scadenzate Laveno-Varese che perdono la coincidenza per Milano.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby spiff » Wed 16 June 2021; 14:59

ah ok. le limitazioni a borghi mi pare fossero per le pressioni del comune che voleva meno treni sulla tratta a binario unico causa passaggi a livello. anzi temo che con l'interscambio a camerlata il comune possa fare ulteriori richieste di limitazione dei treni per lago a borghi o a camerlata stessa.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Wed 16 June 2021; 18:49

No, pare che alla fine sia una balla. A quanto si sa è la scusa di Spadi per cercare di risparmiare un materiale
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby spiff » Thu 17 June 2021; 9:33

al mattino vedo tre coppie di treni (le prime due coppie per biasca e la prima per varese) che originano da camerlata: è materiale che "dorme" ad albate e già che c'è ferma fanno fermare a camerlata?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Fri 18 June 2021; 15:18

https://flic.kr/p/2m5ZNfQ

Lario Express il primo giorno di esercizio della stazione.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 June 2021; 16:15

spiff wrote:ah ok. le limitazioni a borghi mi pare fossero per le pressioni del comune che voleva meno treni sulla tratta a binario unico causa passaggi a livello. anzi temo che con l'interscambio a camerlata il comune possa fare ulteriori richieste di limitazione dei treni per lago a borghi o a camerlata stessa.


Domanda folle ... con la nuova stazione quanto sarebbe sensato inviare tutti i treni (da Monza e da Saronno) a Como SG, e sostituire la tratta Camerlata-Como Lago con una tranvia sullo stesso sedime ? che potrebbe avere una frequenza alta a piacere (15 min ?) e avere dei banali semafori invece dei passaggi a livello ?
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― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Fri 18 June 2021; 16:33

Prima lo STIBM. Poi forse parliamo di queste cose.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 18 June 2021; 17:27

Secondo me, molto poco
Il punto di forza di quella ferrovia è il fatto che colleghi esattamente il centro città al centro città. San Giovanni non è in centro, o almeno, non tanto quanto lo sia Lago
Sinceramente, non capisco tutto questo bisogno di liberarsi di quella ferrovia, basterebbe fare funzionare i passaggi a livello come un paese normale, e traffico privato e ferrovia potrebbero coesistere pacificamente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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