Lucio Chiappetti wrote:Come sono numerati a Cesano Maderno dove ora passano uno sopra l'altro ?
Non ci vado da secoli, se non è cambiato il binario superiore è numerato 1S, così come succede a Saronno Sud. Visto che c'erano potevano usare "SS" (Saronno-Seregno non fraintendete
)
jumbo wrote:non si può spostare il segnale?
Non è così scontato, già è relativamente vicino a PM Albate, avvicinarlo ancora potresti correre il rischio che venga introdotta qualche norma restrittiva. Vogliamo un approccio a velocità degne di lumaca se il segnale fosse eventualmente a via impedita? Tanto più che in quella zona ci sono pure tratti con discrete pendenze...
E non si tratta di spostare l'intera fermata in curva ma solo allungare un po' il marciapiede anche perche se non sbaglio il marciapiede è dal lato della concavità della curva quindi non ci sarebbero neppure grandi problemi di visibilità,del resto non è certo una curva con raggio di 30 m. Come se poi fosse un dramma o non esistessero fermate in curva... Lambrate, Sesto Calende, Genova Sampierdarena, Varese RFI, la già citata Saronno Sud... devo continuare?
Quanto alla questione FN/FS insomma non è che uno sia tenuto a sapere che la stazione sia gestita da FNM o FS(RFI) tanto più che l'IF è la stessa... fossero state due IF diverse allora ci poteva anche stare. Si sarebbe potuto scrivere per esempio "treni per Saronno/Como Lago" da una parte e dall'altra "treni per Monza/Como S. G." (o destinazioni analoghe). Certo che se fosse come in altri stati in cui le linee hanno un nome proprio il problema non si poneva
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”