Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 05 December 2022; 0:13

Anch'io all'origine, essendo abituato alle S di Monaco e Francoforte, trovavo le nostre S troppo lunghe. Ma devo dire che, vista la geografia locale, mi sono abituato e non mi trovo male (se vanno regolarmente). E per gli usi che faccio io, non mi preoccupa fare dei cambi (gli usi sono escursioni giornaliere), p.es. preferisco andare da casa in metro a Sesto, a costo di pagarlo a parte, prendere la prima S per Monza e cambiare con un RE che viene da Centrale, piuttosto che fare M1/M2 per Centrale e prenderlo la'). E a proposito del troncare S5 a Gallarate ... a volte mi capita di andare a Varese, se devo andare a casa di una certa persona, prendo un Laveno a Cadorna e scendo a Casbeno, ma se ci troviamo in centro a Varese preferisco fare M1+S5 (da Porta Venezia) piuttosto che M1+M2+RE (da Garibaldi) in andata (al ritorno prendo il primo che passa e non me ne frega di cambiare).

Ma mi sa che il discorso sui livelli S/R/RE stia deviando da quello iniziale centrato su LP e Centrale. Per quest'ultimo ho fatto un esercizio, forse stupido o ovvio per molti di voi, ossia contare i binari sulle varie tratte (da Openstreetmap) ignorando i pezzi vicino alle stazioni con tanti scambi

  1. a W di Certosa 6 binari (2 a testa Torino/AV, Torino, Gallarate)
  2. a N di Greco 4 binari (Como, Carnate)
  3. a E di Pioltello 4 binari (Brescia AV, Treviglio)
  4. a S di S.Donato 4 binari (Bologna AV, Lodi)
  5. a S di Chiaravalle 2 binari Genova
  6. a W di Sancri 2 binari Mortara

  1. Sancri-Pta Genova 1 binario da f
  2. cintura S 2 binari da f
  3. d,e entrano a Rogoredo e ne escono 12
  4. all'altezza di Zama sono 10
  5. il Passante sono 2 (solo a Lancetti diventano 4)
  6. ai Tre Ponti sono ancora 10
  7. Da Ortica verso c sono 4
  8. Da Ortica verso Lambrate sono 6
  9. A Ortica la cintura in direzione S-N sono 6
  10. A Lambrate ci sono 12 binari
  11. A N di Lambrate 8
  12. il viadotto Turro verso Greco ne prende 4
  13. il viadotto Molinetto verso Centrale ne prende 4
  14. 12 si divide in 2 verso Greco, 2 verso Centrale e 2 verso la cintura nord
  15. da b a S di Greco sono 8, 2 vanno nel tunnel per Garibaldi, 2 quelli da 14 e 4 per Centrale
  16. da Centrale escono verso E: 2 su Turro 14/12, e 4 su Molinetto 13
  17. da Centrale escono verso N: 4 su Greco e 2 verso la cintura nord alta
  18. da Centrale escono 2 per il manico d'ombrello
  19. la cintura da Turro 14 si divide tra 2 sul viadotto Greco di cintura e 2 sul manico d'ombrello
  20. la cintura al Triplo Bivio Seveso a W di Testi ne ha 6
  21. da a a E di Certosa sono 6
  22. dalla cintura 20 a Villapizzone ne vanno 2
  23. a E di Villapizzone sono 6, 2 al Passante e 4 a Garibaldi prima del fascio
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby trambvs » Mon 05 December 2022; 1:19

da Genova/Pavia diventeranno 2 coppie di binari (lenta e veloce)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Thu 22 December 2022; 12:45

È la seconda volta che, a richiesta di informazioni al CT per un interscambio che sarebbe perso per qualche minuto a causa del ritardo, mi sento rispondere che "da regolamento ferroviario, la coincidenza è considerata tale sopra i 15 minuti"
Le ho chiesto, questa volta, se allora si fosse domandata per quale motivo al nostro arrivo al minuto 51, corrispondono treni in partenza al minuto 01, 03, 04 eccetera
Mi ha risposto che "è impossibile collegare tutta Italia, anche a me piacerebbe avere il treno che mi porta a casa mia"

Posto che come al solito cadono le braccia (e anche qualcos'altro) c'è forse un qualcosa di fondato in questa affermazione dei 15 minuti?
Ogni volta, mi stupisco sempre di più di quanto la ferrovia italiana sia arretrata. Continuo a stupirmene ogni giorno di più.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby trambvs » Thu 22 December 2022; 12:51

a livello centralizzato la questione della coincidenza > 15' è supportata dal fatto che:
- il portale Trenitalia non suggerisce soluzioni di viaggio con cambi al di sotto di tale soglia
- per le questioni rimborsi/ultimi treni di giornata la soglia che li fa scattare è proprio quella
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Thu 22 December 2022; 12:54

No.
In realtà, i canali TI suggeriscono coincidenze da nodo entro i 6', mi pare
Tant'è che se provate a cercare qualcosa che riguardi un cambio a Saronno o qualche altro nodo strettino, ti esce il treno dopo.

Davvero, non c'è speranza.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Thu 22 December 2022; 13:10

a napoli ho vissuto lo stesso fastidio. ad esempio, se cerchi una coincidenza tra i regionali da Aversa e la L2 (e da Centrale a Piazza Garibaldi ci vogliono 5 minuti andando piano) il cambio proposto è mediamente di mezz'ora (quasi più del viaggio effettivo)

il portale trenitalia mi dice:

arrivo alle 13:55
cambio 10 min
urbano 5 min 14:05-10 (lo spostamento tra stazioni)
cambio 17 min
partenza alle 14:27

quando invece c'è un treno che passa alle 14:12 (con 17 comodi minuti di cambio, invece di 32)

non potendo comporti il viaggio, devi farti ricerche tu per capire il percorso più breve, per poi prendere un biglietto unico per risparmiare sulla tariffa (col rischio potenziale però che il controllore faccia storie - nonostante il biglietto sia già valido - perché sei salito sul treno prima)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Thu 22 December 2022; 13:44

Tutti problemi che al mondo non esistono
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby trambvs » Thu 22 December 2022; 13:54

ricordavo male allora...
o forse sono cambiate le cose
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Wed 11 January 2023; 21:02

Sulla questione numerazione linee R/RE
Con una certa importante flemma, ci stiamo pian pianissimo arrivando. Su rete FN, i numeri delle linee R/RE appaiono sui tabelloni elettronici dallo scorso cambio orario (su quelli cartacei invece? Qualcuno ci ha guardato?)
Ogni tantissimo, un Caravaggio presenta tracce di veletta funzionante, che addirittura si azzarda ad indicare il numero della linea, per giunta col colore della categoria. Folle, nevvero?

Lo scoglio sarà RFI, visto che ancora dopo 20 anni non riescono ad indicare correttamente neanche le S, alle volte.
Mi sono accorto però che in Liguria, i tabelloni cartacei riportano il nome del servizio sopra al logo R, come per esempio
CINQUE TERRE EXPRESS
R

Potrebbe essere un passettino, iniziare a scrivere qualcosa come
LINEA RE8
RE

Oppure, usando la formula "RegioExpress linea RE8", riprendendo il "Suburbano linea X" che veniva annunciato tempo fa in alcune stazioni (ricordo distintamente Canegrate)

Cosa ne pensate? Potremmo scrivere un po' "in massa" a RFI
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 11 January 2023; 22:36

Sugli orari Trenord non c'è codice di linea per le direttrici R/RE.

1 Caravaggio funziona con codice linea; un altro è bloccato su R1 per qualunque destinazione.

Donizetti 204 funzionano tutti con codice linea.

Colleoni non hanno OBoE e risultano sprogrammati.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 12 January 2023; 13:37

Perfetto. Grance azienda!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Thu 12 January 2023; 16:22

Cioè quindi i Colleoni che sistemi hanno?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Thu 12 January 2023; 17:36

In questo filmato, ma ce ne sono altri, si vedono i Colleoni con la veletta indicante la linea "R5" e la destinaizone.
https://youtu.be/9kPBTrVJDOY
In un altro filmato della stazione di Brescia si vedono i Donizetti per Bergamo con la veletta "R1".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Thu 12 January 2023; 19:48

luca wrote:Cioè quindi i Colleoni che sistemi hanno?


Scheda di memoria

serie1928 wrote:In questo filmato, ma ce ne sono altri, si vedono i Colleoni con la veletta indicante la linea "R5" e la destinaizone.
https://youtu.be/9kPBTrVJDOY
In un altro filmato della stazione di Brescia si vedono i Donizetti per Bergamo con la veletta "R1".


Molto bene!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mr_coradia » Fri 13 January 2023; 0:19

luca wrote:su quelli cartacei invece? Qualcuno ci ha guardato?

Sui quadri cartacei di stazione notavo giusto ieri a Bovisa che sono indicati!
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