Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Sun 20 June 2021; 21:34

Non mi pare che la tariffa a tempo in zona Mi3 sia un incubo. Si può superare il sistema a zone con un sistema puramente a tempo, ma la condizione è un traffico come quello che esiste nella zona anzidetta: "perfusiva" - da tutti i punti verso tutti i punti senza significative differenze da giustificare una zonizzazione. Fino ad allora l'ibrido tempo-distanza resta l'unico sistema.
E per quanto riguarda Milano la suddivisione in corone concentriche è la più pratica per le abitudini dei viaggiatori e la struttura dei servizi, struttura dei servizi che è tale per le abitudini dei viaggiatori e viceversa. Il distanziamento di 5 km è anche un giusto compromesso: se i nostri servizi fossero più veloci, minore sarebbe la durata dei biglietti, maggiore l'ampiezza delle corone.

Ma la "prima zona" dello STIBM è la "Mi3" e non coincide con i confini di Milano. Ciò che coincide con i confini di Milano è solo una tariffa di abbonamenti che il comune di Milano ha diritto di emanare. Tant'è che l'importo è deliberato dal consiglio milanese e non dalla AdB.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 21 June 2021; 12:47

OFF TOPIC

Moderatoriiii....
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 21 June 2021; 14:23

Sì, Off topic. Milano è comunque nella situazione ibrida per cui il suo contratto di servizio non è ancora stato girato, come a regime deve essere, all'Agenzia. Così come AMAT ancora giestisce "tecnicamente" l'urbano di Milano in supplenza provvisoria dell'Agenzia.
Più che parlare di "diritto", parlerei di situazioni in divenire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Fri 06 August 2021; 23:23

Tante novità per la Lombardia nel piano commerciale versione PNRR (pag.186)
https://www.rfi.it/it/news-e-media/novi ... o-202.html
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby RuRu » Sat 07 August 2021; 14:32

Grazie, molto interessante!
Guardando il nuovo PRG di Bergamo mi viene una domanda, che però si applica a molte altre situazioni: che senso ha disporre i binari come binario di precedenza/attestamento - binario di corsa - binario di corsa - binario di precedenza/attestamento? Non sarebbe molto più comodo avere i binari di corsa all'esterno (e.g. 4 e 7 nel caso di Bergamo) e i binari di attestamento/precedenza all'interno (5 e 6)? Impostata così, si eliminerebbe qualunque interferenza, mentre avendo i binari di corsa all'interno si rischia che un attestamento tagli la strada al treno nell'altra direzione.
A margine, ancora 5 anni e finalmente Bergamo dirà addio ai 2 km percorsi a 30km/h! Finalmente!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Tue 26 October 2021; 10:53

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby RuRu » Wed 03 November 2021; 20:57

https://trenord-europe-trenord-endpoint ... Milano.pdf

Grandi lavori a Centrale per tutto novembre a quanto pare, qualcuno sa cosa c'è in programma?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Thu 04 November 2021; 7:20

Ce lo spiegheranno in occasione dei tavoli di quadrante.

AH NO?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2021; 10:03

Certo.
Ogni settimana ce n'è uno.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 02 December 2022; 9:40

Così, butto un'idea per mettere una pezza alla rotture di carico Passante-LP:

Variante del Passante Garibaldi-Centrale-Porta Venezia, e recupero della attuale fermata di Repubblica in qualcosa di cool-grin-friendli della city dove fare apericene ed ubriacarsi sotto i grattacieli.
Secondo voi quanto potrebbe avere senso economicamente?

L'alternativa accettabile potrebbe essere infilare le linee di Monza nel passante via cintura nord e un qualche genere di scavalco, e dare Rho Fiera, Rogoredo e Monza a tutta la LP

(E invece abbiamo provveduto a togliere Monza perché mangiamo pane e volpe la mattina)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2022; 13:34

Sono pezze. Ci vuole un secondo passante e basta, e sistemando anche gli accessi al nodo.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby skeggia65 » Fri 02 December 2022; 13:57

Costosetta, come "pezza".
Considerando che resterebbe una pezza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2022; 14:07

Appunto.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 02 December 2022; 20:32

Come lo immaginate un secondo passante?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Sat 03 December 2022; 12:48

Come era stato già immaginato diversi anni fa.

Una sorta di Ypsion. Un braccio da Lambrate a Centrale e uno da Greco a Centrale in cui infilerei tutto ciò che scende da Greco.
Dalla centrale si riuniscono (con scavlaco ovviamente) e si innestano sui binari bassi del passantino di Garibaldi, il 13 e il 14 per capirci.

Superi definitivamente il limite di capacità della Centrale reneendo passanti diverse relazione AV ed RE (con risparmio di tempo nell'ordine delle decine diminuti per tutte le relazioni che invertono la marcia).
Ricuci finalmente la separazione tra l reti S e LP
Risolvi il dualismo dei capolinea Garibladi-Centrale perchè non tutto ma molto passerebbe sia in Centrale sia in Garibaldi.
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