Materiale rotabile su linee Trenord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Mon 29 July 2013; 13:26

Lasci scadere le revisioni e pensioni il materiale vecchio quando hai materiale nuovo per sostituirlo. C'è abbastanza materiale nuovo?
E quanto materiale non efficiente c'è fermo nei depositi, a Fiorenza soprattutto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby max90 » Mon 29 July 2013; 14:08

Sarebbe interessante capire quante PR ci siano ferme in attesa di revisione, tralasciando per carità di patria le già menzionate 582.
Mi sembra che TN ormai in ambito materiale stia veramente navigando a vista, senza un piano industriale serio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby fra74 » Mon 29 July 2013; 14:37

Però mi permettete una osservazione? In altro topic ci si scandalizza giustamente per l'incidente in spagna e il non aver esteso l'ERTMS al tratto fino alla curva (che poi non avrebbe cambiato nulla visto che il treno non era ancora omologato) però poi qua sostanzialmente si dice "chissenefrega se le 740 non avevano SCMT"... peccato che non avessero neppure RSC e questo sia costato un incidente mortale a Serenella. Morte dovuta anche alla mancanza totale di sicurezza passiva del treno. In caso di scontro con quella cabina il macchinista scusate la brutalità ma è un morto che cammina...

E non ha nessun senso investire soldi per mettere in sicurezza treni di 60 anni come minimo (e 80 per le 700), non accessibili, poco capienti e con addirittura parte delle carrozze con una sola porta...
Last edited by fra74 on Mon 29 July 2013; 14:58, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby ROB FNM » Mon 29 July 2013; 14:40

max90 wrote:Sarebbe interessante capire quante PR ci siano ferme in attesa di revisione, tralasciando per carità di patria le già menzionate 582.
Mi sembra che TN ormai in ambito materiale stia veramente navigando a vista, senza un piano industriale serio.


hai detto bene, TSR (escluse S5 / S6 ) solo sul sacro ramo FN e su rete RFI si decide quasi al momento che materiale usare
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby max90 » Mon 29 July 2013; 14:55

Fra, è vero.
Però va anche detto che su FN l'SCMT c'è solo tra Mi e MXP e tra Saronno e Seregno, e la RSC non c'è su tutte le tratte.
Non sarebbe stato assolutamente conveniente installare questi dispositivi sulle 740, però intanto non si sa con che materiale coprire i turni dei treni.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Lampo » Mon 29 July 2013; 15:06

Ricordo bene la I domenica di orario estivo con le 803 sulla traccia del "Freccia del Bernina" (quando andavo alle superiori così si chiamava il diretto del mezzogiorno dalla C.le), comunque mi pare che alcuni turni delle 803 - anche su Chiavenna - siano coperti dalle 582, non so se su Chiavenna possa circolare PRscasso+464.
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby ROB FNM » Mon 29 July 2013; 17:11

no infatti, oltre ai materiali da te citati, ci può circolare solo la E.626
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Lampo » Mon 29 July 2013; 18:17

Infatti ricordo che in occasione di una gita in Val Codera a fine anni '80 avevo visto un merci trainato da una 626...
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby albyuz87 » Wed 07 August 2013; 1:28

ma qualcuno ha capito quindi quale sarà il destino delle ea750 1-18 e relative rimorchiate ?
-hanno tentato a venderle ma pare nulla (qualcuno sa l'esito della gara?)
-se il cannello è il loro destino , perchè sono sparse sui tronchini della rete a marcire?
-le due composizioni inviate a Fiorenza sono state smembrate , le motrici sono tra materiale ex trenitalia (ale 803 , ale 582 , pr) mentre le casaralta non le ho più viste...esperimenti?
-sul sito trenord è comparso questo bando "Sistemi di qualificazione - Manutenzione correttiva comprensiva dell'eventuale parziale riprogettazione di schede, contattori e sottoassiemi elettronici installati sui treni di Trenord".....

:roll: :roll:
albyuz87
 
Posts: 21
Joined: Thu 25 October 2012; 21:11

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby max90 » Wed 07 August 2013; 10:22

Mah, probabilmente non sanno neanche loro quello che ne vogliono fare e, probabilmente, per ora aspettano a demolirle.
Personalmente credo proprio che siano giunte alla fine dei loro giorni, a meno che qualcuno non si metta in testa di recuperarle per sopperire alla cronica carenza di materiale.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby facce » Wed 07 August 2013; 11:54

facce wrote:Un altro TSR in livrea LeNORD con loghi TRENORD, questa volta un R5, però non ho preso il numero.

Aggiornamento: è l'R5 057
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby JA+ » Sun 11 August 2013; 10:28

max90 wrote:Riguardo al materiale... le 740 potevano essere tenute ancora per qualche anno, visto che non erano così conciate, anche se indiscutibilmente sarebbero finite sull'Asso.

ROB FNM wrote:che poi l'unico vantaggio di dismettere le 740 sarebba stato quello di limare i tempi di percorrenza di R/RE fra milano e saronno, cosa che comunque non è stata fatta, forse perchè c'è ancora qualche 750 limitata a 100 ?

Secondo me le 740 potevano rimanere in servizio anche su S3 e S4 (evitando i treni più critici in punta), visto che per queste linee la velocità massima di 90 km/h non è un problema, a meno che la manutenzione non fosse troppo onerosa (in tal caso si potevano accantonare le macchine messe peggio).
fra74 wrote:Però mi permettete una osservazione? In altro topic ci si scandalizza giustamente per l'incidente in spagna e il non aver esteso l'ERTMS al tratto fino alla curva (che poi non avrebbe cambiato nulla visto che il treno non era ancora omologato) però poi qua sostanzialmente si dice "chissenefrega se le 740 non avevano SCMT"... peccato che non avessero neppure RSC e questo sia costato un incidente mortale a Serenella. Morte dovuta anche alla mancanza totale di sicurezza passiva del treno. In caso di scontro con quella cabina il macchinista scusate la brutalità ma è un morto che cammina...

E non ha nessun senso investire soldi per mettere in sicurezza treni di 60 anni come minimo (e 80 per le 700), non accessibili, poco capienti e con addirittura parte delle carrozze con una sola porta...

Si sarebbe trattato di una situazione provvisoria ancora per qualche anno, in attesa di sistemare tutte le linee e il resto del materiale e del materiale nuovo, comunque avrei tenuto solo i treni più recenti, quelli degli anni '50 (le 740), gli altri li avrei accantonati in ogni caso.
Per quanto riguarda il confronto con l'incidente spagnolo, faccio presente che in quel caso si trattava di una linea nuova (non so il treno), mentre qui si sarebbe trattato di una situazione preesistente in cui i sistemi di sicurezza non esistevano.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby fra74 » Sun 11 August 2013; 13:56

Giusto, chissenefrega se proprio la mancanza anche della sola RS in una linea attrezzata ha provocato la porte di un macchinista (Serenella)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Lampo » Sun 11 August 2013; 21:07

Oggi sulla S8 dopo le 14.30 ho visto il Caimano al traino di 443, 636, Camilla, un carro e un bagagliaio...
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby facce » Fri 16 August 2013; 1:48

TAF 09 e 14 con SCMT e a Novate un CSA velettato S3.
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests