Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Sun 19 September 2021; 9:19

Parrebbe, che dal cambio orario di giugno, verrà aggiunta una coppia di S30, 5:18 da Luino, e 17:04 da Cadenazzo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby spiff » Tue 05 October 2021; 14:06

ma attualmente il primo treno diretto è alle 15:18? non c'era un cadenzamento a 120'?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Thu 07 October 2021; 8:34

C'era

Ma poi sai, i lavori, le ipo, il covid, il corso di pilates...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 09 August 2022; 12:12

Stavo pensando: per quale motivo si è spostata la traccia delle RE80 da Milano al minuto 43 anziché 10?
Gli EC, partendo a 10 da Milano, arrivano a 27 a Zurigo (anzi, a 25, ho visto ieri: da giugno, a quanto pare, è stata ridotta di 2' la percorrenza in arrivo/partenza da Zurigo. Proprio come a Milano!)

Zurigo è prevalentemente un nodo 00, anche se alcune connessioni internazionali, come Milano, Monaco e Vienna, sfruttano il minuto 30. Gli ICE per la Germania invece sono girati sul minuto 0. So che la situazione Zurigo-Monaco è tutta in divenire, ma purtroppo, pur avendo gli stessi minuti del Milano (27|33 o 25|35 che sia), i due servizi non si trovano sullo stesso biorario. Una volta è Milano e una volta è Monaco, portando ad un'attesa di 66' anziché di 6', il che è un vero peccato, ma credo si risolverà. I Vienna, invece, sono sul biorario "giusto" (per Milano)

Benché la maggioranza dei collegamenti interni alla Svizzera sia a frequenza 30', comunque sia il minuto base a Zurigo è lo 0, non il 30. In oltre, sullo 0 partono tutti gli ICE per l'ovest e il nord della Germania, che non sono certo cosa da poco, visto l'isolamento cronico dell'Italia in quanto a collegamenti internazionali

I RE80 in partenza da Milano, sono quelli della mezz'ora "debole" a Cadenazzo, dove per andare verso Luino bisogna attendere 38' anziché 8' ,andando a memoria: con la Luino-Gallarate ormai diventata una presenza mitologica al pari di Atlantide, il collegamento per il nord Luinese diventerebbe molto più conveniente via Cadenazzo (a parte per il prezzo, se non hai un Halbtax). La frequenza è sempre penalizzante, 120', ma al meno il servizio è costante, e non soggetto agli umori dei gestori italiani di infrastruttura e servizio (a proposito: confermata la nuova coppia. 5:18 da Luino che permette di arrivare prima delle 8 a Zurigo, e prima delle 9 a Basel SBB, e 17:04 da Cadenazzo, che salterà alcune fermate evidentemente per motivi di traccia. Partirà a fine agosto perché per ora ci sono lavori a Cadenazzo)

Insomma: a naso, direi che la tracce di EC e RE andrebbero invertite fra Chiasso e Milano. Ma ricordo che all'epoca ci fosse stato un motivo preciso che avesse spinto gli EC ad essere finiti sulla traccia :10 da Milano

Qualcuno che ne sa di più, mi racconta bene? : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 04 September 2022; 11:57

Il TILO dei frontalieri cambia orario
Da dicembre la corsa delle 5.18 da Luino, nel varesotto, sarà posticipata alla 5.43; 25 minuti che possono fare la differenza per decongestionare parte delle strade ticinesi
Ultima modifica: 04 settembre 2022 08:18

Con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, dal dicembre 2022, TILO, secondo quanto comunicato dalla società di trasporto che assicura il traffico regionale in Ticino e in Lombardia, sposterà la corsa mattutina da Luino a Cadenazzo introdotta pochi giorni fa, il 29 agosto scorso, dalle 05.18 alle 05.43.

Un incentivo per quei frontalieri che desiderano lasciare l’auto in stazione e prendere il treno in un orario più "comodo" rispetto alla corsa sempre da Luino delle 5.18 verso Cadenazzo che in questi primi giorni ha viaggiato praticamente vuota. La decisione non è di questi giorni, ed è un segnale positivo per la mobilità sostenibile, frutto della collaborazione dei committenti Cantone Ticino e Regione Lombardia con TILO.
Nel 2022 non vi era spazio per un orario di partenza più adeguato causa mancanza di disponibilità di tracce che sulla linea di Luino sono prioritariamente assegnate al traffico merci. Per il 2023 TILO è riuscita invece a farsi assegnare la traccia delle 05.43 che risulta più confacente ai bisogni dei pendolari.

Simone della Ripa

Pubblicato il: 04 settembre 2022, 07:03 Ultima modifica il: 04 settembre 2022, 08:18

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 99767.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Mon 05 September 2022; 12:56

Bene, molto bene
Col treno alle 5:18, però, era possibile essere a Zurigo prima delle 8 (7:55). Non so, mi spiace un po' questa possibilità perduta. Chiaro che però alle 5:18 non ci sia in giro nessuno
Con un 22:04 da Cadenazzo, la linea inizierebbe davvero ad avere senso
Intanto, la coppia 10:04 da Cadenazzo/11:18 da Luino, è segata a Ranzo di giovedì e venerdì (??), giusto per non far vedere che in Italia ci sono treni tutto il giorno senza buchi, che pareva brutto
Grazie ai lavori a Cadenazzo, la S30 è stata prolungata a Bellinzona per tutta l'estate. Utenza visibilmente esplosa (addirittura un giorno, pochi posti liberi su quello delle 8:04, a partire da Luino!)
Di sicuro, l'aumento visibile di utenza è frutto di una catena di concause, ma io ci penserei seriamente, a tenere sempre il capolinea a Bellinzona. Posto che servirebbe un materiale in più, che stia fermo quasi due ore a Bellinzona (visto che ora il giro a Cadenazzo è 56-04), e che andrebbe a mangiare tracce preziose, ma in termini di utenza credo prorio che il gioco possa valere la candela, per quello che ho avuto modo di vedere
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby spiff » Tue 06 September 2022; 16:27

immagino che bellinzona sia ben più attrattiva di cadenazzo come capolinea, sarebbe bello che fosse sempre quello il capolinea. conosco pochissimo le zone ma ho impressione che s30 abbia delle potenzialità inespresse ;)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 06 September 2022; 18:25

Si
Ne viene fatto un utilizzo tipico della lunga percorrenza, pur essendo un servizio locale.
Il lato Svizzero è servito da una linea gomma molto capillare con frequenza 30' e arco di servizio decisamente soddisfacente, che fa adduzzione al ferro a Cadenazzo
Il lato italiano è servito dalle macchinine che ci piacciono tanto
La linea viene usata prevalentemente da villeggiati che vengono dalla Svizzera tedesca o da Milano
Purtoppo la disponibilità di tracce è molto limitata e limitante, per questo credo si debba puntare sul collegamento diretto alla LP a Bellinzona e Gallarate, e cercare di aumentare l'arco di servizio, almeno per quegli straccioni degli Italiani che non hanno un'alternativa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

soppressione fermata di Monza

Postby enzo12345 » Fri 11 November 2022; 23:34

Leggo su ferrovie.info che, dall'introduzione dell'orario invernale 2022-23, le SBB sopprimeranno la fermata di Monza sugli Eurocity con destinazione/provenienza oltre Milano.
Come mai questa scelta? Scarso traffico o che altro?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Sat 12 November 2022; 8:11

Non so, ma immagino che non c'entri SBB, ma RFI
Un'altra occasione persa per una mobilità integrata: io che voglio andare a Greco, sarei sceso a Monza, per esempio. Chi voleva andare a Garibaldi (decisamente più interessante di Greco), pure.
Passare da Lambrate per andare in centro, aumenta di tanto il tempo di percorrenza, che non ha più nessun senso prendere l'EC, è decisamente meglio prendere il RE e cambiare a Lugano, fra l'altro evitando tariffe maggiorate e prenotazioni (a quelle ci arriviamo, anche sui RE, un po' di pazienza)

Avevo appena finito di guardarmi un riassunto sul cambio orario in Austria.
È davvero avvilente come da noi, i cambi orario (ovviamente resi noti e pubblici al 10 dicembre nel silenzio aumm aumm) siano ormai da temere. Un pezzettino alla volta, togliendo una fermata, sfilando una corsetta, cambiando un minutino, si torna alla cara e vecchia ferrovia per i ferrovieri
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Sat 12 November 2022; 14:26

luca wrote:io che voglio andare a Greco, sarei sceso a Monza, per esempio. Chi voleva andare a Garibaldi (decisamente più interessante di Greco), pure

Io quando torno da Como/Lecco-e-oltre/Paderno se su un diretto scendo a Monza per andare a Sesto dove c'e' il metro. Se non ho un IVOL, pago anche l'estensione interurbana sull'abbonamento urbano. Ma metro da Sesto rispetto a 86 da Greco e metro da Precotto e' tanto piu' comodo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 22 November 2022; 17:51

Da canali SBB si capisce che tutti gli EC non fermeranno più a Monza
Mi auguro ci sia una ragione e che sia temporaneo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Wed 23 November 2022; 18:42

Non vorrei deluderti ma è già così da giugno. La modifica non è temporanea e pare sia stata richiesta da SBB per velocizzazione. I capotreno degli EC mi riferiscono che spesso creava problemi perché saliva una marea di gente sprovvista, specialmente sui dispari, che creava solo disagi
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Wed 23 November 2022; 18:49

Ma no, fermano gli EC a Monza adesso, tranne forse quelli fuori dal cadenzato con tracce strane
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Wed 23 November 2022; 20:56

Negativo. Fermano solo quelli da/per Bologna, Genova e la coppia deviata su Garibaldi (o almeno, così mi dice l'app SBB)
Tutti gli altri no
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron