Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 November 2022; 21:12

mr_coradia wrote:saliva una marea di gente sprovvista, specialmente sui dispari

Sprovvista o sprovveduta ? :)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Thu 24 November 2022; 13:43

Appunto. Sarebbe anche l'ora di finirla di avere tariffazioni disgiunte e non integrate. La gente è divisa fra chi, posta l'esperienza di secoli di illogicità, si chiede se il biglietto è valido spostandosi in un'altra carrozza diversa da quella assegnata (sentita veramente su un FA) e chi, povero illuso, pensa che basti acquistare un titolo di viaggio per poter usufruire del treno, indipendentemente dalla categoria.

Se la scelta è stata di SBB, malissimo per i nostri, per l'ennesima volta. SBB è ben nota per fregarsene altamente di quello che succede all'estero, per favore il traffico interno. Lo sappiamo. È un atteggiamento controverso, che sinceramente non condanno per niente. In ogni caso, sono sicurissimo che SBB non possa decidere di tagliare una fermata in Italia in completa autonomia. I nostri avrebbero dovuto opporsi. E invece, non è successo, a quanto possiamo dedurre
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Fri 25 November 2022; 20:55

Lucio Chiappetti wrote:
mr_coradia wrote:saliva una marea di gente sprovvista, specialmente sui dispari

Sprovvista o sprovveduta ? :)

Sono sempre più convinto vedendo piuttosto spesso cosa succede su treni a prenotazione obbligatoria (gente che è seduta in una carrozza con classe superiore a quella sul suo biglietto, tanto per dirne una) che tanti siano i finti sprovveduti, della serie: fino a che non mi controlla me ne sto più comodo poi al limite faccio finta di non aver capito e mi sposto.
Idem con patate sul caso degli EC: devo andare a Centrale da Monza, salgo tanto se mi butta giù alla prima fermata, sono a Centrale. Ennesimo caso in cui piuttosto che fare in modo che vi siano controlli e informazione si taglia il problema alla radice penalizzando il servizio (ogni riferimento a S9 è puramente casuale).
Sulla tariffazione integrata non ci arriveremo mai ahimè, anzi mi sembra che la volontà sia proprio di andare nel senso opposto
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Sat 26 November 2022; 10:46

Certo che lo è.
La volontà è andare contro a qualunque cosa appartenga a questo secolo, per non disturbare i ferrovieri.
Ciò detto è evidente come la tariffazione disintegrata fra Milano e Chiasso crei dei forti squilibri di carico, coi TiLo pienissimi e gli EC semivuoti:
Faccio un esempio estremamente personale? Domani devo prendere l'EC 8 da Zurigo delle 10:59, quindi partire col TiLo delle 7:43.
Mi stavo chiedendo se, visto che poi ho da fare un viaggio abbastanza lungo, non fosse una buona idea prendere l'EC delle 7:10, arrivare diretto a Zurigo con la mezz'ora prima, magari facendo colazione al ristorante a bordo, fare una passeggiata e poi prendere l'EC per la Germania.
Beh... Ho dato un'occhiata al sito di TI ed ho cambiato subito idea.
Dovrei spendere la bellezza di 11€ in più, per averne in cambio... L'obbligatorietà di prendere specificatamente quel treno. Un affarone!
Guarda un po', nelle sette ore di viaggio da Chiasso fino in Hessen posso decidere in base a come mi gira, di prendere i treni che voglio. Mentre per i quarantatrè minuti che separano Chiasso da Milano, ho un treno ogni 30', ma di fatto la metà delle soluzioni si autoesclude perchè è a prenotazione obbligatoria (e ad un prezzo che francamente ritengo ingiustificabile)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Sat 26 November 2022; 12:20

Vero peccato che non esistano piu' soluzioni dirette sull'asse Milano-Francoforte e oltre come negli anni '80 ... due notturne con vagone letto e anche altre diurne.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Sat 26 November 2022; 15:37

luca wrote:La volontà è andare contro a qualunque cosa appartenga a questo secolo, per non disturbare i ferrovieri.

Questa non l'ho colta. Cosa c'entrano i ferrovieri ora?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 06 December 2022; 17:04

luca wrote:Dovrei spendere la bellezza di 11€ in più, per averne in cambio... L'obbligatorietà di prendere specificatamente quel treno. Un affarone!
Guarda un po', nelle sette ore di viaggio da Chiasso fino in Hessen posso decidere in base a come mi gira, di prendere i treni che voglio. Mentre per i quarantatrè minuti che separano Chiasso da Milano, ho un treno ogni 30', ma di fatto la metà delle soluzioni si autoesclude perchè è a prenotazione obbligatoria (e ad un prezzo che francamente ritengo ingiustificabile)


Mi autoquoto per raccontarvi una scena appena avvenuta in biglietteria TI a Centrale.
Un signore Svizzero doveva andare a Zurigo, chiedeva un biglietto, ma la bigliettaia diceva che il 16:10 fosse tutto pieno. Il tizio chiedeva di avere un biglietto e basta, dicendo che sarebbe stato in piedi. Non si capivano. Non per la lingua, ma perché lui proprio non concepiva il fatto che non potesse avere un biglietto e basta.
Quando gli ha chiesto quale fosse il treno dopo, la bigliettaia ha risposto, ovviamente, 17:10.

Siccome a quel punto avevo finito la mia operazione alle DAB, mi sono intromesso e le ho chiesto se potesse fargli un biglietto fino a Chiasso per il RE delle 16:43. L'operatore ha risposto che non può perché è un'altra compagnia, Trenord.
Allora ho portato il tizio alle DAB, gli ho fatto fare il biglietto per chiasso, e gli ho detto "poi da Chiasso il biglietto lo fa con app SBB"
E lui mi ha risposto "no no, ho easy ride."

Davvero, che figure di merda. Da noi siamo ancora alle prenotazioni, e al personale che non conosce nemmeno l'orario e i biglietti che vende allo sportello. Da loro, il biglietto da comprare è una cosa che quasi non esiste più.
Vogliamo fare tanto la capitale Europea, e invece non perdiamo occasione di fare la figura dei cioccolatai.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2022; 17:17

Trenord non sa nemmeno come si chiamano le stazioni dove fermano i loro treni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Tue 06 December 2022; 20:29

Da quando Trenitalia non vende più i biglietti Trenord?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 06 December 2022; 23:50

Ma figuriamoci, non credo proprio (spero) fosse vero
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 11 December 2022; 22:17

luca wrote:Da loro, il biglietto da comprare è una cosa che quasi non esiste più.

E non mi sembra un progresso!
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Mon 12 December 2022; 9:06

E perché mai?
La famosa "libertà" della mobilità individuale consiste nel poter andare dove vuoi e quando vuoi. Orario e tariffazione devono riuscire a replicare la stessa possibilità portandola nel trasporto pubblico.
Non avere un biglietto con una destinazione già programmata, mi sembra fantastico.
Poi, non è mica obbligatorio usarlo.

Resta il fatto che in Italia siamo ancora alle prenotazioni e all'ignorare totalmente soluzioni di viaggio che prevedono un cambio fra treni di diverso operatore.
E tralascio sul fatto che qualche giorno fa, un CT di Trenord sul Tilo verso Lugano, ha allarmato pesantemente una signora che doveva andare a Zurigo dicendole "ehh signora mia la coincidenza a Lugano... Traballa... Noi come personale Italiano lo diciamo sempre..." proseguendo con uno sproloquio sul fatto che la puntualità svizzera sia solo una diceria perché suo cugino ha portato a riparare un orologio in Svizzera e non glie l'hanno aggiustato bene (giuro)

Ecco, queste sono le condizioni in cui ci ritroviamo lato nostro: personale indecente, tariffazione più o meno anche, e avere delle informazioni su come arrivare a Zurigo da Milano sembra essere un impresa, fra chi non sa gli orari e chi non sa che gli orari, altrove, sono fatti per essere rispettati
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Mon 12 December 2022; 9:17

A Lugano se perdi coincidenza prendi quello dopo senza astrusità sul biglietto, ammesso che non operino una corsa integrativa per raccogliere i passeggeri.

Ma questo i lombardi non lo sanno.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 12 December 2022; 23:39

luca wrote:E perché mai?

Perché le "app" sono boiate (specie quando si insiste in ogni modo per farle usare all'utente); e più vengono utilizzate, più agli estimatori delle stesse vengono idee del genere: https://www.bluewin.ch/it/attualita/svi ... 10088.html

Il biglietto da acquistare, contro contante, per quanto mi riguarda è sacrosanto. Così come andava benissimo l'AG blu con il periodo di validità stampato sopra e controllo a vista, senza "comodi" rinnovi automatici e altre menate.

(Se vedo come recentemente una nota Casa ha riparato - e soprattutto quanto ci ha messo - il mio, di orologio, non mi sento di dissentire col CT...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 13 December 2022; 8:00

Bah, mi sembra una visione piuttosto miope
Nel senso... È ovvio che la "comodità" nel caso dei rinnovi degli abbonamenti o di altre cose che una volta facevi allo sportello e che ora fai "comodamente" a casa, è una mezza fregatura.
Dopo di che, pur essendo un estimatore dell'orario su carta stampata, non è che puoi girare col librone degli orari. E, intendiamoci, l'orario cartaceo è meraviglioso quando vuoi farti un giro un po' senza meta, ma se devi andare da qualche parte, è comodo avere la soluzione di viaggio pronta.
Il buon 90-95% delle app che ha a che fare col trasporto pubblico è,a mio parere, nella migliore delle ipotesi fuffa pura, nella peggiore sono un danno d'immagine al sistema trasporto pubblico (da quando Trainline ha comprato orario treni, sulla ricerca orario Milano-Bolzano, mi sono uscite le cose più assurde: passare per Bologna e risparmiare 3€ di biglietto, scendere a Verona e cambiare con l'EC, ma mica il primo, il successivo. Con un tempo di viaggio totale di 4h56' e la bellezza di 132' di attesa a Verona, oppure prendere Itabus da Lampugnano a Verona, aspettare cinque ore, e poi prendere un R, il tutto per poter fare il viaggio a 18€...)
Ma l'app SBB è davvero un mezzo capolavoro: la uso ovunque, ha caricato qualunque orario, e il criterio di ricerca è oggettivo, non mette in campo delle sue congetture, e non ti tira fuori soluzioni distorte dai prezzi dinamici
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests