Milano - Mortara

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano - Mortara

Postby crossway » Wed 19 October 2022; 9:19

serie1928 wrote:
crossway wrote:[...]i centroidi generatori[...]

Mi spieghi meglio il concetto?
Ne esistono di vario tipo?
Ad esempio: se prendo un area di riferimento e ne rilevo tutte le coppie O/D al suo interno, le peso sia in termini di utenti sia di distanza coperta, e poi cerco il punto mediano, a mo' di baricentro di massa (termine che ho sempre utilizzato io), ottengo un "centroide" propriamente detto?


Non credo di avere bene compreso la domanda. Con centroide intendo un punto sul grafo (in questo caso era modale ferroviario) da cui partono (o terminano) gli spostamenti. Provo a ragionare. individuo l'area di studio, e all'interno di questa definisco i punti da cui partono o arrivano gli spostamenti (e ho trovato tutti quelli interni), individuo quelli in entrata e in uscita (quindi che arrivano o sono diretti a centroidi esterni) ed eventualmente individuo gli spostamenti di attraversamento (che partono da fuori e vanno fuori). Non capisco la questione del pesare gli spostamenti per utenti e distanza. Cioè in quel caso posso costruire una "mappatura" degli spostamenti all'interno di una zona, ma il centroide resta il solo punto di origine/termine (che per semplicità avevo fatto coincidere con la stazione).

Comunque in queste notti stanno facendo lavori importanti all'armamento e dopo le 22 è sospeso tutto il servizio tra Albairate e Mortara. Tralasciando che il bus sostitutivo che ho dovuto prendere un giovedì, ma mi sa che da domani passerò al 23.25 di STAV, (un Setra S328DT della TRAM Servizi che ha deposito a Magenta), viaggia con decine di persone in piedi sia nel piano di sopra che in quello sotto e che è lo stesso mezzo che fa sia la partenza delle 23.13 che quella delle 00.13 e che palesemente non riesce a tornare indietro in tempo per la seconda corsa, questa mattina hanno evidentemente "fatto tardi" coi lavori, tanto che sono rimasti forti rallentamenti sulla linea e la possibilità di utilizzare un solo binario a Vigevano. Questo ha generato ritardi mostruosi di treni che arrivano puntuali a Mortara e ci mettono oltre 30' in più tra Mortara e Albairate. Il tutto condito da due materiali vuoti che sono stati mandati in controflusso per fare il 6.33 e il 7.23 che, vista l'impossibilità di incrociare a Vigevano, hanno scassato ulteriormente il servizio. Va bene che Trenord ha mille problemi, però ormai è evidente come se non si rende fluida la circolazione ferroviaria e non si risolvono problemi relativi alla gestione dei binari, i treni non saranno mai puntuali (anche perché certi DCO sembra che si impegnino a rallentare i viaggi dei treni tra precedenze bizzarre e incroci spostati che fanno perdere più tempo fermi alle protezioni di quello che si sarebbe perso aspettando l'incrociante ad Albairate)
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Milano - Mortara

Postby serie1928 » Wed 19 October 2022; 17:36

crossway wrote:
serie1928 wrote:
crossway wrote:[...]i centroidi generatori[...]

Mi spieghi meglio il concetto?
Ne esistono di vario tipo?
Ad esempio: se prendo un area di riferimento e ne rilevo tutte le coppie O/D al suo interno, le peso sia in termini di utenti sia di distanza coperta, e poi cerco il punto mediano, a mo' di baricentro di massa (termine che ho sempre utilizzato io), ottengo un "centroide" propriamente detto?


Non credo di avere bene compreso la domanda. Con centroide intendo un punto sul grafo (in questo caso era modale ferroviario) da cui partono (o terminano) gli spostamenti. Provo a ragionare. individuo l'area di studio, e all'interno di questa definisco i punti da cui partono o arrivano gli spostamenti (e ho trovato tutti quelli interni), individuo quelli in entrata e in uscita (quindi che arrivano o sono diretti a centroidi esterni) ed eventualmente individuo gli spostamenti di attraversamento (che partono da fuori e vanno fuori). Non capisco la questione del pesare gli spostamenti per utenti e distanza. Cioè in quel caso posso costruire una "mappatura" degli spostamenti all'interno di una zona, ma il centroide resta il solo punto di origine/termine (che per semplicità avevo fatto coincidere con la stazione).
[...]

OK, grazie. E' chiaro, ed è diverso da quello che avevo cercato di esemplificare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano - Mortara

Postby fabiolanzafame » Wed 19 October 2022; 22:56

S-Bahn wrote:I treni "fuori sistema" ci sono perché non sono complete le griglie, nemmeno in ora di punta, oppure perché ci sono limitazioni da rimuovore (tipo magari per una sola fermata col marciapiede corto non si può fare la doppia composizione...)

Non concordo invece sul chiamare S un prodotto che salta alcune fermate.
Continuiamo a chiamarlo R e diamogli sempre il numero in ogni informazione e comununicazione, a partire dai teleindicatori, tipo R9 così come si scrive S9.

Per il primo punto, quel treno delle 17.52 esiste perché negli anni 90 era l' IC "Parini", che faceva Alessandria-Milano Porta Genova e vv e al ritorno partiva alle 17.55. Poi per le varie aggiunte di fermate (credo) venne declassato a Regionale. Per il secondo, ogni tipologia di treno deve fare il servizio a cui viene designato, dunque, sono d'accordo.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Milano - Mortara

Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 October 2022; 23:34

fabiolanzafame wrote:quel treno delle 17.52 esiste perché negli anni 90 era l' IC "Parini"

Mi ricorda quella storia della caserma dove ogni giorno sull'Ordine del Giorno era previsto di mettere un piantone di guardia a una panchina (perche'? perche' 20 anni prima avevano verniciato la panchina e il piantone serviva a non far sedere nessuno sulla vernice fresca)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano - Mortara

Postby crossway » Thu 20 October 2022; 16:40

Astro wrote:Supponiamo per un attimo che "nel mulino che vorrei" si facciano accoppiamenti e disaccoppiamenti (che tanto coi TSR sono capaci di farle...) e che non ci freghi del CST.

Quali sono le stazioni dove 12 pezzi Vivalto (6+6, supponendo la/le loco fuori marciapiede) tra Alessandria e Porta Genova non riescono a fermare o ad incrociare (cioè con marciapiede più corto di 320 m)? La cosa funziona anche con 2 TSR da 6 elementi.

Per i 6.33, 7.03, 7.33, 8.03, 8.33 potrebbero essere una soluzione.


Beh la stessa Porta Genova ha le banchine che non sono più lunghe di 250 metri (forse 260 e spicci quella tra il due e il tre) se escludiamo quella del binario 1 dopo l'aggiunta dell'1 est. Ad Olevano e Sartirana non ci stanno neanche i 6 pezzi, Albairate e Parona sono state costruite per gli 8 pezzi (anche se ad Albairate le sezioni sono molto più lunghe). Abbiategrasso ha le sezioni più lunghe, ma i marciapiedi sono per gli 8 pezzi. Secondo me la cosa non è percorribile (sarebbe già tanto avere un 8 pezzi al posto di un 6 pezzi Vivalto).
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Milano - Mortara

Postby Astro » Fri 21 October 2022; 13:41

E se si facesse un 6 pezzi che a Mortara o Vigevano si attacca ad un altro 6 pezzi e continua come 12? (o un 5 per la tratta scarica / 5+5)

Porta Genova tanto si abbandona (e comunque 1-2 treni/h potrebbero starci, 1 binario basta).
Ad Albairate i marciapiedi potresti allungarli, tanto sei in mezzo al nulla (no, non è vero, ma di sicuro non sei in mezzo ad una città...)
L'unica critica è Abbiategrasso, ma magari si riesce ad allungarli. Dovrebbero starci anche se leggermente in curva.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano - Mortara

Postby luca » Tue 06 February 2024; 8:32

Qualcuno sa come sta andando coi Caravaggio su Mortara?
Sono curioso di sapere come li stiano mandando da Fiorenza: se via Cintura o via Alessandria come avevo sentito dire da voci interne (per cui affidabilità tendente allo zero)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Tue 06 February 2024; 11:28

In generale (premettendo che non conosco la situazione) come saremmo messi a deposit nel quadrilatero Mortara, Alessandria, Tortona, Pavia?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby Meneghino85 » Mon 08 April 2024; 10:48

ma adesso scusate con il Caravaggio hanno risolto qualcosa? sta linea fa schifo da sempre :)
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests