porta garibaldi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: porta garibaldi

Postby S-Bahn » Fri 27 December 2013; 17:44

Secondo te cos'è?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: porta garibaldi

Postby GLM » Fri 27 December 2013; 17:57

quello che é secondo me, assiduo frequentatore del forum, non ha importanza. chiediamoci invece che cosa significa per una persona "normale", che si trova a passare da quelle parti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: porta garibaldi

Postby S-Bahn » Fri 27 December 2013; 18:26

La persona "normale", intesa come il tipico italiano che conosce due soli mezzi di trasporto, auto e metrò, non capisce nemmeno cosa indica la S. Capisce giusto giusto cos'è la M, quella cosa che ti porta ovunque in 10 minuti e che devono prendere gli altri per liberare le strade in modo che io mi possa muovere in auto :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: porta garibaldi

Postby fra74 » Fri 27 December 2013; 18:30

Non mi sento però di dare tutti i torti a GLM. Se il sistema delle linee S è qualcosa di ben definito e identificabile con percorsi e numeri chiari, pur con le pecche del passato a cui poco per volta si sta mettendo i tappi la rete regionale non è altrettanto definita. È la somma di tante cose diverse, alcune ben definite come percorsi e orari, altre molto meno...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: porta garibaldi

Postby JA+ » Fri 27 December 2013; 18:33

GLM wrote:solo io sono scocciato dal fatto che non abbiano usato i pali "nuovi", ossia quelli neri con scritto sopra il nome della stazione? messi in quel modo, quel cartello, mi sembra alquanto posticcio... poi beh, come disse qualcuno, continuare con questa R che a oggi non significa nulla e non indica niente, a cosa serve?

Io preferisco questa sistemazione, i pali neri (coi nomi delle stazioni) non mi sono mai piaciuti.
Per quanto riguarda le linee regionali, si potrebbe cercare di numerarle (con criterio), in modo da renderle visibili come le linee S.
Edit: contemporaneo a fra74
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: porta garibaldi

Postby ROB FNM » Fri 27 December 2013; 19:26

Scusate se ci sono i loghi R allora voglio anche quelli RE, o tutto o niente.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: porta garibaldi

Postby fra74 » Fri 27 December 2013; 19:56

Ma anche no, la rete suburbana si distingue nettamente per raggio d'azione e caratteristiche dalla rete regionale. Ma il servizio di R e RE è analogo. Se iniziamo a mettere un logo per ogni tipo di servizio non finiamo più. Altrimenti cosa facciamo, mettiamo a Garibaldi un logo per il Malpensa express, un logo per i TGV per parigi, un logo per i frecciarossa, un logo per Italo...

La "R" non sta ad indicare i soli regionali nell'accezione di treni che fermano ovunque tranne dove si fermano già le S, ma indica l'intera rete ferroviaria regionale...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: porta garibaldi

Postby S-Bahn » Fri 27 December 2013; 20:09

A mia volta non riesco a dare torto a Fra' per il post più lontano e do ragione del tutto per quello sopra :wink: , in effetti R è un po' tutto quello che non è S e ovviamente il problema è il servizio, non il logo, ma direi che questi due simboli bastano, e poi direi anche di non fare troppo gli schizzinosi.
Tra il "va bene tutto, anche il nulla informativo" e il "voglio tutto perfetto, anzi troppo perfetto" c'è una decente e soprattutto praticabile via di mezzo, per cui direi che nel caso va bene M, S, R.
Poi si tratterebbe di andare avanti battezzando, e soprattutto portando a standard appropriato, come S le R, e ho in mente BG via Carnate, Molteno-S7... e sitemando le R rimantenti un po' meglio (non è che si siamo poi tanto lontani, se non si torna indietro...)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: porta garibaldi

Postby sbarabaus » Sat 28 December 2013; 12:36

prima di scoprire questo forum in effetti pensavo che la S a porta venezia indicasse un sottopassaggio (non è una battuta... lo pensavo sul serio)
il problema è più che altro di mancanza di comunicazione, già solo inserire i simboli S e R nelle mappe della metropolitana aiuta una persona non esperta a fare 2+2
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: porta garibaldi

Postby serie1928 » Sat 28 December 2013; 13:23

Passando da Cesano-Groane ho notato che hanno messo il palo "S con nome della fermata". "R" viene utilizzato, non saprei con quale regolarità, nelle fermate della metro in corrispondenza delle stazioni a comunicare la presenza di servizi regionali.
Ho come una vaga memoria: mi pare esistano pali (neri con nome) con entrambi i simboli "S" e "R". A Rho, per esempio? O mi sbaglio?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: porta garibaldi

Postby Cristian1989 » Sat 28 December 2013; 13:23

GLM wrote:solo io sono scocciato dal fatto che non abbiano usato i pali "nuovi", ossia quelli neri con scritto sopra il nome della stazione? messi in quel modo, quel cartello, mi sembra alquanto posticcio... poi beh, come disse qualcuno, continuare con questa R che a oggi non significa nulla e non indica niente, a cosa serve?


Purtroppo si continuano a tenere due pali diversi, quelli neri sono di TN e quelli in acciaio sono di ATM...forse con la presunta fusione, fonderanno anche i pali? :lol: :divano:
E poi sono 10 anni che abbiamo le S, era anche ora che ATM si svegliasse...

Ovunque vai all'estero coesistono le insegne dei diversi sistemi, anche quando il gestore è diverso!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: porta garibaldi

Postby EuroCity » Sat 28 December 2013; 14:02

Se R, allora, significa qualunque treno che non sia S, allora forse sarebbe meglio utilizzare un simbolo/logo grafico di treno, più generico (con significato di treno "normale", da AV/LP fino ad RE/R)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: porta garibaldi

Postby S-Bahn » Sat 28 December 2013; 14:12

In realtà R è pensato per "qualunque cosa non S" ma senpre in ambito regionale.
L'AV a PG è cosa relativamente recente e più fonte di problemi che di vantaggi (a infrastruttura invariata, non c'è più nulla che gira in orario...)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: porta garibaldi

Postby EuroCity » Sat 28 December 2013; 14:17

Ovviamente, sperando che finalmente si potenzino anche le infrastrutture, oltre che il servizio, rendendo così la stazione un nodo centrale efficiente e completo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: porta garibaldi

Postby Mazzu » Sat 28 December 2013; 14:59

A Saronno sia sul retro che credo sul davanti (zona fermata autobus) il palo S+R c'è!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests