MALPENSA BRIANZA EXPRESS

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby MMMM » Mon 24 July 2006; 15:22

certo certo! ho dato solo un idea sul numero di abitanti, roma e' cmq molto importante..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby EuroCity » Mon 24 July 2006; 16:42

Tornando brevemente a Fiumicino, in effetti, le sue possibilità di espansioni sono a dir poco fenomenali, come si può vedere anche da queste immagini (di cui la prima tratta dal primo numero della ex rivista di trasporti Kineo - uscito nell'ormai lontano 1993 - e la seconda da un documento PDF di Aeroporti di Roma):

Image

Image

(clic per ingrandire; peccato che per Malpensa non siano disponibili informazioni altrettanto dettagliate sul web).

Nella prima immagine, è raffigurato il vecchio master plan, con diversi nuovi satelliti previsti (poi si è ritornati ai più tradizonali moli, forse per non dover avere due sistemi di people mover indipendenti), di cui poi è stato realizzato quello più ad ovest: in particolare, si può intravvedere, a nord, la nuova area di espansione possibile a lungo termine, con ben due nuove piste parallele 16/34 ed un'immensa area lineare di nuovi terminal, con forma "ad X" (un po' come si prevede a Barcellona Prat).

Nella seconda immagine, si vede invece l'attuale master plan a breve-medio termine (2015), in particolare con un nuovo molo di attracco "centrale", che si innesta sull'edificio principale del terminal storico (ed altri due possibili moli futuri).

Insomma, a Fiumicino tutto è stato fatto e previsto in grande scala (a differenza di Malpensa)... :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Mon 24 July 2006; 17:12

bhe sono proposte al di la da venire, guardano ora su google heart ho visto che la situazione è molto meno rosea, innaznitutto è un ammasso di capannoni confusi e disordinati, un satallite è isolato dal blocco principale (quello a fiano a quello con people mover). questo è un modello vecchio di areoporto (architettonicamente parlando) perche è un conglomerato di edifici di varie epoche (come è in parte il t2 di malpensa e tutto linate) a differenza del t1 malpensa che è un corpo solo pertanto tutto è integrato e funziona piu facilmente ed è piu organico. ogni progetto per fiumicino è un ulteriore aggiunta, quello che servirebbe è un terminal nuovo, come a madrid, oppure un areporto tutto nuovo ma questo è improponibile finanziariamente.
tuttavia la situazione delle piste di fiumicino è molto migliore che a malpensa
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Mon 24 July 2006; 17:33

Beh, è sottinteso che il molo più a sud sarà raggiunto dalla stazione più vicina del people mover (quella dell'odierno capolinea nel terminal principale): la distanza non è poi così grande.

Certo, Fiumicino è un adattamento di un terminal preesistente, datato addirittura anni '50 o giù di lì: quindi, meglio di così è difficile che si potesse fare; in ogni caso, i suoi moli hanno spazi enormi rispetto ai satelliti di Malpensa (che una volta erano previsti addirittura ancora più piccoli) ed anche rispetto a quel che si trova in molti aeroporti europei ed americani: insomma, è un progetto eccellente.

Anche ADR mi ispira più fiducia rispetto alla SEA, tutto sommato...

Peccato che non si veda per intero l'area di espansione a lungo termine di FCO, nell'area a nord: comunque, dovrebbero starci almeno 4 nuovi terminal con i caratteristici moli ad X; peccato anche che Fiumicino non sia collegabile in modo passante all'AV/AC ferroviaria (come Parigi CDG, per esempio), che ha la sua rete principale situata dalla parte opposta rispetto a Roma: quindi, rimarrà con ogni probabilità un capolinea dal punto di vista ferroviario, anche se si potrebbe immaginare di prolungare alcuni Eurostar da Roma Termini, previa costruzione di una nuova stazione ferroviaria a Fiumicino (magari nell'area nord, in futuro, chissà); similmente per Malpensa, volendo, specialmente se si fa il passante Centrale-Garibaldi.

A proposito, ci sono novità sul futuro ferroviario di Malpensa? Si sta finalmente muovendo qualcosa, o siamo ancora e sempre a livello di ipotesi (vedi prolungamento dal T1 verso T2, Gallarate, Svizzera, ecc.)?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Mon 24 July 2006; 17:42

a me risultano solo chiacchiere... l'unica cosa e il malpenza express a centrale entro uno-due anni... ma nulla a che vedere con i progetti completi molto piu utili per creare un vero servizio. si certo arrivare in centrale invece che cadorna è gia un passo avanti enorme, ma non sufficente
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Tue 25 July 2006; 0:44

EuroCity wrote:Tornando brevemente a Fiumicino, in effetti, le sue possibilità di espansioni sono a dir poco fenomenali
Non sono un "freqeunt flyer", ma le poche volte che sono stato a Fiumicino, a parte le lunghe distanze da percorrere a piedi tra un punto e l'altro, cui peple mover e lughissimi tapis roulant sono solo un rimedio parziale, ho notato anche una certa confusione sul piazzale con movimento a terra degli aeromobili lungo e lento (quando atterri, mica sei arrivato, ce ne vuole...).

Non mi permetto di dire "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare", e certamente non è facile progettare, gestire, ampliare. Però gli ampliamenti per sovrapposizione nel tempo si vedono e la situazione appare tutt'altro che razionale.

Domenica pomerggio sono invece stato a Malpensa T2 a prendere un amico con famiglia che tornava dalle vacanze. L'area arrivi al T2 è talmente piccola che problemi di dispersione non ce ne sono, ma ho notato che il tabellone luminoso che indica il Malpensa Express faceva brillare allegro il suoi led rosso rubino, ma era bloccato sugli orari di circa 14 ore prima... Ma che tubazzo di informazioni diamo? :?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Tue 25 July 2006; 1:05

domandina: il malpensa express arriva solo al T2, e il T1 ha quindi solo la navetta automobilistica?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Tue 25 July 2006; 1:14

Il contrario, se la memoria mi sostiene. Il nuovo è stato chiamato (se non prendo un abbacchio) T1, e il vecchio T2.
Esiste un bus (con mezzi urbani) di collegamento tra i due terminal.
Ieri ero al terminal piccolo, il vecchio, ora riservato a charter e aviazione generale.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby tramvai » Tue 25 July 2006; 8:55

Siamo andando un po' OT. HO creato un altro Topic per questa discussione.

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=270&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=[/url]
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 9:40

giolumi wrote:guardano ora su google heart


Earth, non Heart!!!

Non fare come alcuni miei amici appassionati di videogiochi che chiamavano Empire Earth (Impero Mondiale, più o meno), Empire Hearth (che suona piuttosto come Impero del Cuore...che non è un nome molto azzeccato per un gioco di guerra).
Last edited by Coccodrillo on Tue 25 July 2006; 11:09, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 9:44

perche posso scrivere male solo in italiano, guarda quanti refusi ci sono in una pagine tra heart e earth e solo la ha che ha fatto un viaggetto.... almeno quella viaggia.. non il malpensa express
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 11:03

Era ironico...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 11:23

anche io
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 14:56

penso che s-bahn abbia ragione..atterrando a fiumicino soprattutto se sei nella pista piu lontana ci vogliono 20min ora che arrivi all aereostazione (e non e' detto che attracchi col finger magari vai con il pullman)
fiumicino e' stato costruito aggiungendo pezzi un po alla volta, senza un progetto a lungo termine oppure anke a breve ma sensato, spostarsi tra i terminal e' unj disastro tapirulan porte su e giu dalle scale, stesso la pista piu lontana (quella a nord est x capirsi)e' sintomo di come sia stato costruito pezzo a pezzo e fiumicino ripeto che ha un efficenza di funzionamento molto piu bassa rispetto a malpensa:FCO ha 3piste due terminal e spazi molto piu grandi di MXP ma puo arrivare al max a 35mln di passeggeri anno mentre MXP col terzo satellite e 2piste (forse una terza si spera)puo quasi arrivare a 50mln l'anno!!!!
poi visto che dicevate della ADR e della SEA:
ADR ente piu pubblico che privato(...........)7000 dipendenti(paga pantalone del nord,enav enac ecc.ecc.)
SEA ente mezzo pubblico 4000dipendenti!!!!!!!!!!!!!!!
Malpensa funziona con meta personale rispetto a fiumicino elaborando quasi lo stesso traffico aereo.....................
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 14:59

i soldi a roma x tutte le cose arrivano sempre piu facilmente!!!!!!!!!
riguardo i collegamenti anke la regione piemonte e' seriamente interessata al collegamento tav tra novara e malpensa,penso cmq che siano opere non troppo lontane, cmq mi informo meglio..
fiumicino si raggiunge prima in auto da roma...certo(per collegarsi al discorso di prima)roma civitavecchia a tre corsie!!!!e non ha certo il traffico della milano laghi!!!!!!!!che anke se ne ha 4 di corsie non ce la fa...quindi la politica romano centrica vince sempre! 8--) :evil:
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 56 guests