Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby tramvai » Tue 26 September 2006; 16:17

Lunedì mattina è stato attivato (con qualche disagio sulla circolazione dei treni) il binario nuovo sul tratto Merate - Carnate. Ora la circolazione dei treni avviene ESCLUSIVAMENTE su questo nuovo binario. Quello vecchio verrà completamente demolito per essere poi riarmato e quindi rifatto ex novo.

Nella stazione di Osnago è pronta la nuova banchina (lato sinistro andando verso lecco) ...mancano gli accessori ma è agibile.

Sono finiti gli scavi dei sottopassaggi pedonali e automobilistici nelle stazioni di Osnago e Merate Cernusco.

PS: interessante il lavoro che stanno facendo con i binari alla stazione di Merate (quelli vecchi sono disassati rispetto a quelli in realizzazione. Dopo una settimana di modellamento grezzo delle banchine (aggiunte in legno e demolizioni di pezzzi), in una sola notte hanno riposizionato i 2 binari della stazione, collegandoli al nuovo binario

lavorano alacremente da un anno oramai sulla tratta

Sul tratto Carnate Merate in 8 mesi hanno sbancato, livellato, asfaltato, armato, posato i binari, inghiaiato ed elettrificato.
Mi sembra che abbiano fatto molto in fretta, considerato che sembrano pochi gli operai al lavoro.
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby paco_74 » Wed 27 September 2006; 10:39

comunque è stato tutto abbastanza celere, spero che continui così
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby teo » Tue 03 October 2006; 11:31

Quando sono andato a sondrio, circa 3 settimane fa, per un colloquio di lavoro ho visto che c'erano dei tratti con posati i binari e i pali per i fili dell'alta tensione. Speriamo che finiscano al più presto quei lavori, altrimenti che un continuo fermarsi a lungo in attesa dell'arrivo dell'altro treno nelle ore di punta!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 12:55

Secondo previsioni i lavori dovrebbero concludersi entro il 2008.
Il doppio binario permetterà maggiore libertà nella costruzione dell'orario, permettendo quindi per dicembre 2008 la revisione del Nodo di Monza.
Ragionando un po' più terra terra, i ritardi in una direzione saranno, almeno fino a Lecco, indipendenti dai ritardi nell'atro verso.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Tue 03 October 2006; 14:49

Una proposta per il potenziamento della linea milano-lecco

Treni diretti
Milano-lecco con fermata a monza 1 ogni ora che nelle ore di punta vanno tutti a tirano, mentre nelle ore di morbida una corsa su due prolunga il tragitto verso tirano.

Treni locali(futura s8)
I treni effettuano tutte le fermate con frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta nella tratta milano-carnate con una corsa su due che prolunga per lecco, mentre nelle ore di morbida uno ogni 30 minuti nella tratta milano-carnate con una corsa su due prolungata a lecco.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 14:55

Mi sembrano proposte molto ragionevoli.

Nulla da dire sulla prima, mi sembra solo perfetta.
Invece su S8 si può discutere, perchè non è un modello pulitissimo di S-bahn, ma in ogni caso si partirebbe comunque con un grosso compromesso (di fatto i R vengono classificati S. Ho semplificato, ma non molto) per cui mi sembra comunque una ipostesi su cui lavorare.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GT3.2 » Fri 06 October 2006; 15:19

teo wrote:Treni locali(futura s8)
I treni effettuano tutte le fermate con frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta nella tratta milano-carnate con una corsa su due che prolunga per lecco, mentre nelle ore di morbida uno ogni 30 minuti nella tratta milano-carnate con una corsa su due prolungata a lecco.


io da lecchese sarei più contento se invece avessi:

- S8 ogni mezzora (ogni 15 minuti in ora di punta) sempre limitata a Carnate
- RV LC-MI con tutte le fermate tra LC e Carnate, poi solo Monza ogni ora (ogni mezzora in ora di punta)

d'altronde uno degli obiettivi dello schema con linee S non doveva essere questo? servire in maniera cadenzata e capillare l'area vicina (25-30 km ) al capoluogo, permettendo ai treni R provenienti da più oltre di saltare le fermate della zona comprensoriale, velocizzandosi? perchè questo schema non viene mai applicato?????

Come giustamente dice S Bahn il tuo schema è grossomodo una ridenominazione dei REG MI-LC in S8, con aggiunta di qualche corsa limitata a carnate (ma se fai la stessa cosa coi REG di Bergamo via Carnate, vedrai che ti avvicini molto alla situazione attuale. Benefici per chi vive a nord di Carnate non ne vedo!

ciao
M.
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby teo » Fri 06 October 2006; 15:26

Si ma i diretti per tirano?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby GT3.2 » Fri 06 October 2006; 15:31

teo wrote:Si ma i diretti per tirano?


- i diretti per Tirano restano diretti: MI-Monza-(Calolziocorte se proprio vogliamo tenerla)-LC-varenna ecc. ecc., ogni ora dopo il raddoppio del binario
- i REG LC-MI fanno tutte le fermate da LC a Carnate e poi da carnate solo Monza-Milano, ogni ora (ev. mezzora in ora di punta)
- la S8 fa Milano-carnate ogni mezzora (ev. 15 minuti in ora di punta)

tot. si va per il tratto MI-carnate da un minimo di 4 treni (le 2 S8 con tutte le fermate più il D e l'R diretti) a un massimo di 7 (4 S8 più un D più 2 R diretti), cui aggiungere i treni da BG via Carnate (anche qui propenderei per 1 RV l'ora, diretto tra carnate-Monza-Milano con ev. rinforzo ancora diretto o in coincidenza con uno dei diretti da LC).

l'unica differenza rispetto al tuo schema è che il regionale LC-MI sarebbe velocizzato non fermando ad arcore, sesto, greco ed ev. altre nuove fermate. Il lato negativo è che questo treno non sarebbe effettuato come prosecuzione di una S8 quindi abbisognerebbe del materiale in più e di una traccia in più in ingresso a Milano (centrale, garibaldi o altra stazione)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby fra74 » Fri 06 October 2006; 15:36

Io non so però se sarebbe saggio saltare greco visto che una discreta percentuale dell'utenza della linea è proprio costituita dagli studenti della Bicocca, che quindi avrebbero tutti una rottura di carico a Monza
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GT3.2 » Fri 06 October 2006; 16:08

fra74 wrote:Io non so però se sarebbe saggio saltare greco visto che una discreta percentuale dell'utenza della linea è proprio costituita dagli studenti della Bicocca, che quindi avrebbero tutti una rottura di carico a Monza


ci ho pensato spesso anche io, ma a regime dovremmo avere 3 linee S tra Monza, greco e milano per un totale di almeno 6 treni/ora per direzione (uno ogni 10 minuti, nelle ore di punta dovrebbe scendere a uno ogni 5)

Di contro se tu a un diretto Monza-Milano non fai saltare greco, l'unica differenza che resta rispetto a una linea S è la fermata di Sesto...un po pochino! e scarso sarebbe il guadagno di tempo e di segmentazione tra "linea lenta" e "linea veloce" (a meno che si facciano le varie monza sud e altre fermate)

Il traffico studentesco poi mi sembra essere uno dei meno sensibili alle rotture di carico, non avendo bagagli o carichi al seguito, quindi potrebbe non essere un grosso dramma a patto che la frequenza dei treni S sia molto buona (oltretutto è si una rottura di carico ma avviene completamente in superficie, a monza in certi casi non si dovrebbe cambiare nemmeno marciapiede...altra cosa che un interscambio ferrovia - metro o ferovia - passante!

certo comunque vista l'alta potenzialità di greco è un discorso che va ben ponderato (fermata ai diretti solo in certe fasce orarie?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GLM » Fri 06 October 2006; 16:14

una domanda da uno un po' lento a comrpendere: ma la S7 e la S8 non arriveranno fino a lecco? solo fino a carnate una e molteno l'altra?
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby teo » Fri 06 October 2006; 16:49

La s7 più che a molteno, sentivo parlare di besana.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Fri 06 October 2006; 17:49

Anche se lì, di RegionaliEspressi non ne puoi mettere.
Cmq concordo in tutto e per tutto con le proposte si GT3.2
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GT3.2 » Fri 06 October 2006; 19:24

msr.cooper wrote:Anche se lì, di RegionaliEspressi non ne puoi mettere.


certo l'ideale per farlo sarebbe avere i 4 binari da carnate a Milano. Non ci sono, ma tra carnate e Monza c'è una sola fermata (quindi se un diretto si accoda a un treno S non dovrebbe finire troppo in ritardo). Certo poi bisogna che tra monza e milano i diretti siano separati dalle S...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests