Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby S-Bahn » Fri 06 October 2006; 20:20

l'ideale è avere 22 binari e poi andare tutti in auto perchè non ci sono i soldi per far girare i treni.

Battuta ed esagarazione a parte, in linea di principio sono molto d'accordo, con qualche riserva, sulla schema generale di GT3.2

Le linee S dovrebbero servire anche e soprattutto a farsi carico della parte suburbana delle linee diversificando i servizi e permenttendo ai regionali di essere trasformati in semidiretti, così come avviene da tempo per le Nord.

Questa la teoria (che condivido), poi ci sono due problemi.
Il più importante è la carenza di risorse (materiale rotabile, soldi per l'esercizio, colli di bottiglia, magari anche solo tecnolgici ed organizzativi) che costringe ad un compromesso, magari solo temporaneo sperando che il temporaneo non duri mezzo secolo.
L'altro problema è la conformazione del territorio e delle linee.
Per la Carnate-LC/BG un servizio di semidertti ce le vedo rispetto alla distribuzione della popolazione, anche se attualmente, senza fermate aggiuntive possibili solo in un vero sistema S, fino a Monza si salterebbe solo Arcore, poi si saltano Sesto e Greco. Un sacrifcio rispetto a due sole fermate troppo gosso attualmente, almeno finchè le S non ci sono e non fannno davvero le S.
Sulla Chiasso è anche peggio nel senso che l'utenza è moltissima tra Seregno e Monza, ma da Camnago in sù, fino a Como esclusa (ma che ha IC e Nord) il territorio ha una densità molto bassa.
Anche qui, per poterci arrivare ci vorrebbero una S9 ed una S11 alla mezz'ora (overo fino a Greco 15') sovrapponendo un semidretto orario fino a Chiasso. Va potenziata la linea e ci vogliono risorse, ma si può fare.

Invece per la Molteno non vedo comunque questa soluzione dei due livelli, per tanti motivi.
Non solo la parte alta della linea è veramente rurale, ma a Nord di Besana l'utenza va molto più verso Lecco che verso Mlano.
Chi parte da Lecco (ma anche fino a Valmadrera e Civate facendo un cambio) conviene che prenda i diretti sull'altra linea.
Inoltre la linea è tutta a binario unico, da Besana in giù puoi saltare solo le fermate senza incrocio, se non vuoi mandare a ramengo la circolazione. Alla fine ne salti 4 o 5, di queste Biassono potrebbe ridiventare sede d'incrocio, Villa Raverio è una fermata forte con molti studenti. Il gioco non vale la candela e togli treni dove c'è utenza. Per risparmare cosa alla fine, una mezza dozzina di minuti?
Molto meglio velocizzare la linea risparmando circa il doppio del tempo e per tutti i treni. Come si fa? :idea:
- Materiale rotabile con più accelerazione e più incarrozzamento
- Marciapiedi alti (o almeno carrozze PR sugli attuali marciapiedi!)
- Entrata dei treni in contemporanea agli incroci.

Per la cronaca comunque, la S7 negli attuali progetti verrebbe fuori dal rinforzo sistematico alla mezz'ora della Molteno fino a Besana, cioè ogni ora parte un treno che fa tutta la linea e sempre ogni ora (ma nella mezz'ora opposta) parte un treno limitato a Besana.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Sun 13 January 2019; 16:07

Ma mica qualcuno qui dentro sproloquiava che i Milano-Tirano fossero a cadenza oraria e le S8 avevano la cadenza completa? No perché non c'è il 15:20 da Centrale e il 15:23 da Garibaldi...
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby luca » Sun 13 January 2019; 16:18

15:23 da Garibaldi manca? Seriamente? Siamo ancora a sti livelli?
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Mazzu » Sun 13 January 2019; 17:59

Il treno va fatto dove serve...
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Sun 13 January 2019; 19:53

Ieri Piuri ha detto che le S han fatto circa 383.500 passeggeri nel 2018, mentre le 44 linee regionali 384.000.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Mazzu » Sun 13 January 2019; 20:07

E lui dimezza le linee S
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Sun 13 January 2019; 21:08

Mah, non lo condanno ma nemmeno posso assolverlo. Lui si trova nella merda col personale (viaggiante e non, dirigente e non), con una rete a capacità residua sostanzialmente nulla e, infine, tutti gli gettano merda addosso. Sono il primo ad essere critico verso la scelta di scadenzare e di mandare a puttane intere linee, spero risolva presto. Secondo lui i tagli hanno interessato circa 7000 persone (secondo i suoi dati, poco meno dell'1%).
Certo che se poi, da ambo le parti, la politica è fine a se stessa al posto di essere fine al benessere dei cittadini, le cose andranno sempre più a ramengo.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Mazzu » Sun 13 January 2019; 21:58

L'incognita è politica.

Il suo piano emergenziale non mi convince ma qualcosa evidentemente è stato tamponato. I treni sono stati tolti dove c'erano meno persone e quasi sempre senza toccare infrastrutture sature.

La dottrina del futuro qual è? Che i treni che non vanno fatti non si fanno o si fanno fare a qualcuno che non se ne lagna?

Che il cadenzato simmetrico è una favola per fessi o l'ossatura portante?
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2019; 22:34

A parte questo, è evidente che la situazione è emergenziale ma è altrettanto evidente che Piuri la enfatizza e soprattutto la usa per lanciare la "sua idea" di treno per il futuro, a emergenza eventualmente chiusa, ovvero fare solo i treni redditizi per l'azienda.
Questo "pensiero", ben mascherato e appetibile per chi non è addentro alle cose, è stato espresso in ormai innumerevoli interventi e interviste e sempre mischiato e accompagnato alla questione emergenza.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Sun 13 January 2019; 22:48

Secondo me lo fa per pararsi le chiappe, visto che tra una cosa e l'altra l'emergenza cosiddetta non durerà meno di tre anni.
Non confondiamo la carenza di personale, legata ai tagli, con le infrastrutture sature (legate alka merda che gli tirano addosso).
Se poi continuasse a problemi risolti, beh... il benservito è sempre un'opzione.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2019; 23:17

No, insisto perché ho seguito bene la vicenda e sono stato fisicamente presente a più di una sua esternazione.
Non c'entra il pararsi le chiappe, c'entrano gli obiettivi che ha in mente e che non sono obiettivo per la collettività.
L'idea di fare solo i treni che gli convengono la sta vendendo in tutte le salse, più o meno mascherata.
Vorrei poi capire che "merda gli tirano addosso". La situazione di Trenord è disastrosa e nessuno gli rinfaccia un passato recente che non ha in azienda. Il problema è cosa ha in mente di fare.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby luca » Mon 14 January 2019; 8:33

Ma chissenefrega dei treni, ormai c'è il car shering e la mobike
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Mazzu » Mon 14 January 2019; 8:38

L'importante è spendere.

Hai già la stazione? Non importa! Mettiamo soldi in una cosa nuova da inventarsi da zero!
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Mon 14 January 2019; 8:57

Io già solo sabato ho visto che gli hanno rinfacciato il materiale vecchio, pochi treni nelle fasce più affollate e i sedili vandalizzati. Ripeto, a me buona parte delle sue politiche fanno schifo, però è anche giusto non dare a Cesare quel che non è di Cesare.
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Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Mon 14 January 2019; 10:58

Chi e come ha rinfacciato a Piuri (non a Trenord) ESATTAMENTE queste cose?
Anzi gli organizzatori del convegno di sabato, impostato e fatto piuttosto bene, pur indicando responsabilità di Politica-Regione-Trenord, hanno trattato con i guanti Piuri.
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