Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 January 2019; 12:34

Astro wrote:Ieri Piuri ha detto che ...

Secondo il Corriere ha anche detto che adesso S9 e' in orario perche' sono state chiuse due stazioni problematiche.

Ora come possono stazioni problematiche per problemi di sicurezza/ ordine pubblico causare un ritardo (mentre puo' farlo un tratto a binario unico ... se non ci fai circolare treni, non hai ritardi ... anche un orologio fermo due volte al giorno e' in orario)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Astro » Mon 14 January 2019; 13:32

@S-Bahn non nel convegno di sabato (oddio, il video del rappresentante dei pendolari Milano-Mantova non è che fosse per la maggior parte sui problemi aziendali, nonostante gli applausi di tutti).
@Lucio: ha detto che il modello di servizio funzionerebbe se ci fosse il raddoppio di Baruccana. All'atto pratico, saltare la fermata di Cesano Groane ti fa recuperare almeno due minuti, che probabilmente sono quanto basta per evitare ritardi a catena. Per Ceriano Groane tale motivazione non sussiste, però evidentemente faceva comodo a tutti quanti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Mon 14 January 2019; 14:14

Due cose.
Innanzitutto sono lanciati in una grande campagna mediatica. Non importa che siano vere le cose che dicono l'importante è che i più, soprattutto chi non ha riscontri diretti, ci credano, perché che S9 non faccia più ritardo è discutibile.

Ma, seconda cosa, andiamo ad analizzare S9.
Le due stazioni chiuse hanno anche problemi di ordine pubblico e saltarle fa anche risparmiare circa 8 minuti nei due sensi, 4+4 e questo provvedimento è stato venduto principalmente per regolarizzare la linea.
Ora, non basta guadagnare 8 minuti di giro banco oltre a quello che già c'è per regolarizzare? Che utilità ha ai fini della regolarità dimezzare il servizio in morbida del mattino tra Saronno e Greco. E ancora di più cosa regolarizza la riduzione di un'ora, alla sera, dell'arco di servizio?
Questi provvedimenti non fanno venire il dubbio che l'emergenza sia strumentalizzata per fare passare un servizio, diverso da quello progettato, che fa semplicemente comodo a TN?

Tornando alle due stazioni saltate, gli 8 minuti vanno logicamente aggiunti al giro-banco. Diciamo 4 in partenza e 3 in arrivo se vogliano usare questo frequente escamotage di un minuto di allungamento in arrivo per aggiustare la puntualità.
Ma non hanno fatto così, non hanno toccato arrivo e partenza a Saronno perché l'interesse primario non è fare regolarità, ma registrare meno ritardo e fare propaganda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Mon 14 January 2019; 14:27

Il famoso video della Milano-Mantova, non di un rappresentante ma di un giovane studente, buttato lì così lascia il tempo che trova. Denuncia tutto e non denuncia nulla ed infatti è stato fagocitato da Trenord che ha ricoperto di sorrisi di circostanza l'autore e tutto finisce lì.
Il "pendolare" che si lamenta del bagno guasto e del sedile sporco è quello buono che puoi condire via con un po' di attenzione e di promesse e intanto non si parla delle vere cause del disservizio.
Il "pendolare" che si accorge che la gestione di TN sta smontando un sistema, e lo dice, è quello che dà fastidio, ed infatti Piuri ha visto come fumo negli occhi e attaccato l'intervento di questo tipo. Prova che aveva colto nel segno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Lampo » Wed 27 February 2019; 20:48

Interessante articolo su merateonline:

http://www.merateonline.it/articolo.php ... esse%27%27
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Lampo » Thu 21 March 2019; 20:37

User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby luca » Thu 21 March 2019; 22:36

C'è una bella differenza fra un terzo binario e un punto di comunicazione...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Thu 21 March 2019; 23:46

Certo che c'è differenza. La richiesta di base era quella di non avere 20 Km senza comunicazione tra pari e dispari, cosa che in caso di guasta genera la quasi paralisi della linea.
La comunicazione non verrà fatta ma Cernusco viene, o verrebbe e bisogna vedere quanto, trasformata da fermata in stazioni, quindi con la possibilità di fare manovre, e aggiungendo un binario di precedenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Carrelli1928 » Fri 22 March 2019; 0:29

Il fatto che una località diviene stazione non rende superfluo un PC?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby luca » Fri 22 March 2019; 9:00

@Sbahn
Ma quindi sarà una comunicazione e basta o ci sarà anche il terzo binario?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Fri 22 March 2019; 10:38

Secondo me non c'è ancora un progetto approvato. A quanto è stato detto ieri a margine dello show di Piuri avrebbero intenzione di trasformare Cernusco in stazione vera e con un binario di precedenza.
Magari c'entra qualcosa con l'iniziale idea delle S corte...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby Mazzu » Fri 22 March 2019; 14:39

S8 un giorno dovrà terminare proprio a Cernusco L.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

Postby S-Bahn » Fri 22 March 2019; 15:28

Un giorno molto lontano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests

cron