Milano-Lecco e oltre

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Milano-Lecco e oltre

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2011; 16:24

Qualcuno ha idea di cosa sia successo stamattina su quella linea ? Secondo il viaggiatreno il "diretto" 2554 dalla Centrale e' arrivato a Lecco con una ventina di minuti di ritardo, mentre il S10550 ' stato limitato a Arcore. In entrambi i casi non sarebbe stato possibile prendere a Lecco la coincidenza col locale R5268 delle 9;15

Si tratta di un evento eccezionale, o di qualcosa che capita spesso ?
Sabato dovrei essere ad Abbadia per le 9:30 ed ero incerto se prendere il diretto dalla Centrale o l'S da Sesto, ma con una situazione come stamattina nessuno dei due sarebbe andato bene.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2011; 17:03

In genere la Lecco/Valtellina gode di buona regolarità, pur avendo il lungo tratto da Lecco a Tirano a binario unico. Di sicuro non deve fronteggiare la costante perturbazione dei CIS, cosa che invece deve subire la Chiasso.
Per cui da quello che descrivi deve essere successo qualcosa di non abituale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2011; 18:37

S-Bahn wrote:In genere la Lecco/Valtellina gode di buona regolarità


Anche le tratte Milano-Lecco (inclusi i tratti fino a Monza e Carnate) ?
Il "problema" si direbbe pero' localizzato tra Carnate e Lecco.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby sangrinad » Wed 07 September 2011; 19:05

Lucio Chiappetti wrote:Anche le tratte Milano-Lecco (inclusi i tratti fino a Monza e Carnate) ?

Sí.
sangrinad
 

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Teo2257 » Thu 08 September 2011; 14:13

S-Bahn wrote:pur avendo il lungo tratto da Lecco a Tirano a binario unico



... limite che, almeno a mio parere, sul medio/lungo termine andrebbe comunque "considerato"...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Thu 08 September 2011; 14:41

Comiciamo a considerare che vanno sitemati un paio di incroci e trovate le risorse per mandare a Tirano un treno ogni 60' invece che ogni 120'...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Coccodrillo » Thu 08 September 2011; 14:47

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby msr.cooper » Thu 08 September 2011; 14:52

Pensavo linkassi il Tubolario :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Teo2257 » Thu 08 September 2011; 16:49

... e possibilmente velocizzata un po' la linea, anche (lo so, è costoso, ma sarebbe decisamente utile) tra Lecco e Colico...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Thu 08 September 2011; 17:15

O forse più utile, con più margine e molto meno costoso velocizzare tra Colico e Tirano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 September 2011; 9:40

Sembra che continuino problemi sulla Milano-Lecco (o Milano-Carnate ?)

Secondo il viaggiatreno-mylink di oggi il diretto R 2554 ha avuto una decina di minuti di ritardo a Lecco (consentendo comunque la coincidenza con il locale R 5268).
PS: sul viaggiatreno accanto al 2554 appare un orologino che dice "treno riprogrammato", cosa significa ?

Invece la S10550 e' stata cancellata, e l'R 10757 e' partito con 20 min di ritardo (il che avrebbe reso impossibile la coincidenza a Monza con R 2554).

Per domani mattina incrociamo le dita, mi sa che prendero' il 2554 ... sperando di arrivare a Abbadia entro le 9:30 (se resto bloccato a Lecco pare non ci siano bus in quell'intervallo di tempo)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Fri 09 September 2011; 10:18

Stamattina si è piantato un treno pari tra Monza e Arcore.
Naturalmente ne hanno subito approfittato per fare una precedenza tra S8 e diretto dispari... Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 September 2011; 10:12

Sabato tutto bene con l'820 dalla Centrale per Lecco (a parte che era pieno di gente che andava a Monza a vedere le prove del GP) e coincidenza a Lecco per Abbadia. Bene anche il ritorno da Lierna 16:18 a Lecco prendendo l'altro diretto per Milano alle 16:59 (ero incerto se aspettare l'S8 ma anche il diretto era condizionato).

Curiosita': il passaggio a livello pedonale personalizzato.

Tra Abbadia e Mandello, lungo il Sentiero del Viandante, poco prima della chiesa di S.Giorgio, c'e' una diramazione per la chiesina di S.M.Nascente. La chiesina e' dalla parte opposta della ferrovia rispetto al sentiero, e per attraversare c'e' un passaggio a livello pedonale (due tornelli nella barriera, un tavolato di legno sui binari, e un cartello di attraversamento a proprio rischio) ... molto carino e civile.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Alessandro72 » Mon 12 September 2011; 11:36

Ce n'è un altro a Mandello in zona Carbé, forse ancora più bello, soprattutto per le fotografie :wink:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby GT3.2 » Tue 13 September 2011; 10:22

S-Bahn wrote:O forse più utile, con più margine e molto meno costoso velocizzare tra Colico e Tirano...


Orograficamente sarebbe più agevole già da Piona. Proprio dove oggi avvengono gli incroci tra diretti MI-Tirano e regionali LC-SO

Una volta risolto il noto problema della stazione di incrocio sulla Sondrio-Tirano, io vedrei proprio questi 3 interventi:

- fase1 raddoppio Piona-Colico per velocizzare l' incrocio R/D che ora avviene in stazione a Piona
- fase 2 raddoppio e velocizzazione Morbegno-Colico per fare in questa tratta l'incrocio dei diretti P/D e l'incrocio tra i Regionali che ora avviene a Delebio
- fase 3 raddoppio Bellano-Varenna (praticamente una nuova galleria a canna unica di 4km), permettendo qui l'incrocio tra i diretti pari/dispari e i reg pari/dispari (che ora si fa in stazione a Bellano) e/o anticipando congruamente l'orario del regionale da Lecco, spostare in questa tratta l'incrocio tra R/D che ora avviene in stazione a Lierna

Poco più di 20km di raddoppio, tutti allo scoperto tranne 4km, e avremmo un'infrastruttura già di parecchio migliorata a beneficio di tutta la tratta Milano-Tirano
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests