Milano - Mortara (2011)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Milano - Mortara (2011)

Postby Alex80 » Mon 31 January 2011; 16:17

Ciao! Qualcuno ha news del prolungamento S9 ad Albairate?
User avatar
Alex80
 
Posts: 277
Joined: Thu 12 June 2008; 19:19

Re: Milano - Mortara

Postby calbo » Mon 31 January 2011; 16:54

La notizia più recente che ti posso passare è questo documento, una risposta ufficiale. Sostanzialmente, non ci sono risorse (treni, soldi) per un immediata attuazione dell'idea, che comunque dovrebbe essere lentamente introdotta in futuro.

http://massimogatti.files.wordpress.com/2009/09/risposta-int-ferrovia-albairate-porta-genova_13-09-2010.pdf
calbo
 
Posts: 156
Joined: Mon 08 November 2010; 15:31

Re: Milano - Mortara

Postby brianzolo » Mon 31 January 2011; 17:00

la s16 di cui si parla in questo documento mi è nuova :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Mon 31 January 2011; 17:02

No, non ci sono notizie su S9 olte a quella riportata sopra, ma all'estensione delle S (non al loro completamento, sulla Asso e non solo ci sono certi buchi...) ormai mancano solo S9 ad Albairate e Rogoredo-Pavia.
Pertanto direi di non disperare. A giugno magari è un po' difficile, ma per dicembre non credo che possano glissare ancora.

Anche la questione del materiale, pur essendo reale non la vedo così grave. Mi pare che basterebbe aggiungere un solo materiale, al massimo due.

Rimane invece un problema serio. Il posto giusto dove fare capolinea e interscambiare con i Regionali è uno solo: Abbiategrasso. Il problema più grave che Albairate si porta dietro è l'organizzazione dei regionali velocizzati tra Abbiategrasso e Mikano. Ma l'illuminato sindaco si è messo in guerra contro i treni, e adesso vi affaccerete alla fine del marciapiede e farete ciao ciao alla S9 in lontananza... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby friedrichstrasse » Mon 31 January 2011; 17:09

Nel frattempo, non sarebbe male che i Reg esistenti fermassero TUTTI SEMPRE a Cesano e Albairate, già da oggi!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Mon 31 January 2011; 17:12

Non so, significa mettere una fermata in più, e senza toglierne altre
Piuttosto che buttarmi su queste modifiche lavorerei per avvicinare il momento del prolungamento di S9, che però sarà stupidamente zoppo finchè non si poserà il secondo binario tra Albairate e Abbiategrasso, stupidamente osteggiato da quest'ultimo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby Alex80 » Mon 31 January 2011; 18:24

S-Bahn wrote:Rimane invece un problema serio. Il posto giusto dove fare capolinea e interscambiare con i Regionali è uno solo: Abbiategrasso. Il problema più grave che Albairate si porta dietro è l'organizzazione dei regionali velocizzati tra Abbiategrasso e Mikano. Ma l'illuminato sindaco si è messo in guerra contro i treni, e adesso vi affaccerete alla fine del marciapiede e farete ciao ciao alla S9 in lontananza... 8--)


Io sono di Trezzano quindi la S9 la prenderei tranquillamente :D

Piuttosto, forse ho capito male io, ma l'idea non era quella di lasciare i diretti (che quindi vanno fino Porta genova) e invece interscambiare i regionali normali ad Albairate con la S9?
User avatar
Alex80
 
Posts: 277
Joined: Thu 12 June 2008; 19:19

Re: Milano - Mortara

Postby trambvs » Mon 31 January 2011; 18:28

Credo che il servizio sulla linea per Mortara così come il destino di porta Genova non siano ancora del tutto chiari, soprattutto nei modi e nei tempi.
trambvs
 
Posts: 16851
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Mon 31 January 2011; 19:06

La dismissione di Porta Genova data per imminente un paio d'anni fa è in alto mare.
Il motivo è semplice: lo spazio è poco, sui binari non ci stanno volumi tali da scatenare appetiti e allora si farebbe un giardino. A questo punto è svanito ogni intesse per la "trasformazione ubana" e non si sa quando e se ci metteranno mano.
Non è tanto male, oltre a essere la stazione RFI più vicina a Piazza Duomo, è anche l'unico edificio tuttora in uso della rete originaria di Milano.

Con una S9 messa bene fino ad Abbiategrasso, tutti i treni provenienti dalla Mortara farebbero senza fermate la tratta Abbiategrasso-Porta Genova, lasciando alla S9 il compito locale, ma non mi risulta che ci siano treni della Mortara che termineranno ad Abbiatergrasso. Dovrebbero tutti proseguire ma velocizzati, come logica vuole.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby msr.cooper » Mon 31 January 2011; 19:23

Magari con una fermatina a Sancri.

EDIT: no, mi sa che non serve a nulla.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Mon 31 January 2011; 19:26

E' da vedere se serve.
Cosa c'è a Sancri? Nulla a parte la S9, che però beccheresti ad Abbiategrasso e non a Sancri, a meno di avere una S9/ per portare la frequenza in cintura a 15'. Allora sì, avrebbe senso, di fatto dovresti starci dentro e risparmiare 15' secchi di viaggio per chi prosegue in cintura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby msr.cooper » Mon 31 January 2011; 19:30

Ho editato nel mentre. Ho parlato prima di pensare :mrgreen: anche se la S9 a 15' sarebbe l'ideale, e allora la fermata del diretto diverrebbe quasi indispensabile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Mon 31 January 2011; 19:35

Invece in prospettiva se ci fosse una S9/ Sancri-Grecopotrebbe servire. Senza pensasrci hai detto giusto.
E' pensabile avere una linea urbana che funziona già ora in modo dignitoso e che interscambia in cintura con M3, due volte con M2 e a Forlanini interscambierà col passante (oltre ai grandi flussi ferroviari di Lambrate e Greco), e tenerla alla mezz'ora? Una linea urbana?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby msr.cooper » Mon 31 January 2011; 19:37

Dovrebbe essere ai 7,5' :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano - Mortara

Postby fra74 » Mon 31 January 2011; 19:42

Io però non direi proprio che a Sancri ci sia il nulla, altrimenti mi dovreste spiegare che cosa ci fanno le circa 100 persone a treno che al mattino scendono dalla S9. Al massimo il dubbio può venire se l'utenza potenziale che scenderebbe a Sancri sarebbe per la maggior parte già servita dalla S9...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests