Como-Molteno-Lecco

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby alberto t » Sat 03 September 2016; 13:08

Secondo me ci potrebbero stare dei R Como-Lecco che facciano tutte le fermate anche tra Molteno e Lecco, se ben incrociati dovrebbero starci. Invece mi sembra un po' superfluo il doppio servizio tra Como e Merone, poi a quanto dici tu ci sarebbe il diretto Como-Lecco che tra Merone e Molteno fa le fermate intermedie, sarebbe meglio farlo lento e se serve mettere il diretto Como - Erba
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Tue 06 September 2016; 11:44

L'arrivo a Chiasso è una chimera perché, dal punto di vista dei viaggiatori, è una stazioncina con scarsa capacità.
Ma non si parlava invece di un servizio diretto Ticino (non ricordo se il ramo Bellinzona o il ramo Varese) - Cantù, con elettrificazione a sbalzo da Albate Camerlata? O era solo una fantasia del forum? :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Tue 06 September 2016; 11:58

L'unica cosa che si trova sul PRMT è l'arretramento della S7 ogni 30' fino a Molteno, e l'istituzione dei regionali ogni 60' tra Como e Lecco.

(e sinceramente, spero che si arrivi quanto prima a questo schema; il materiale già ci dovrebbe essere per attuarlo da subito).
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Federico_2 » Tue 06 September 2016; 14:27

Sarebbe invece utile far diventare la stazione di Como come stazione di confine per i viaggiatori, trasportisticamente molto piu' utile di Chiasso. Lato Chiasso c'é spazio per un binario tronco. Lato ovest si possono benissimo creare ulterirori 4 binari con sottopasso (in aggiunta ai 3 esistenti, eliminando l'attuale binario 4). Lato Albate c'é spazio per realizzare tutti i binari tronchi che servono. Inoltre sempre lato Albate c'é un enorme ex scalo utilizzabile per creare eventuali binari di ricovero se i binari di stazione non fossero sufficienti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby alberto t » Tue 06 September 2016; 15:43

se ne parlava, però cosa ne sarebbe di tutte le strutture doganali e dei binari di attestamento di Chiasso? rimarrebbero inutilizzate e bisognerebbe spendere soldi per farne anche a Como

ing wrote:L'arrivo a Chiasso è una chimera perché, dal punto di vista dei viaggiatori, è una stazioncina con scarsa capacità.
Ma non si parlava invece di un servizio diretto Ticino (non ricordo se il ramo Bellinzona o il ramo Varese) - Cantù, con elettrificazione a sbalzo da Albate Camerlata? O era solo una fantasia del forum? :mrgreen:


se ne parlava qui, ma sono tante le fantasie fatte sul nodo di Como e le linee ad esso congiunte (unione delle FN con le FS, quello che dici tu, attestamento di tutti i treni a Como, quadruplicamento della Monza-Como...)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby max90 » Sun 11 September 2016; 16:10

Sono andato a verificare il movimento a Brenna.
Sulla linea gira un GTW 4 pezzi, dal treno delle 15.55 per Molteno sono scese una 15ina di persone e saliti circa 10.
Parecchi volontari di Legambiente in stazione (aperta per l'occasione, e sistemata pure bene dentro), e addirittura presente, con tanto di baracchino, un addetto di Trenord, non so se fosse li solo per presenziare o facesse anche i biglietti.
Complessivamente direi che se la stanno giocando bene. Certo, una fermata del genere non può avere alcun futuro, eccezion fatta per un weekend l'anno.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby luca » Sun 11 September 2016; 19:17

Devo essermi perso qualcosa. Oggi ,domenica, c'erano treni sulla Como-Molteno?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Mazzu » Sun 11 September 2016; 19:23

Eccezionali per la Fiera.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby alberto t » Mon 12 September 2016; 17:13

luca wrote:Devo essermi perso qualcosa. Oggi ,domenica, c'erano treni sulla Como-Molteno?


Andre e Paola wrote:Servizio straordinario festivo domenica 11.. http://www.trenord.it/media/1891559/ora ... 160911.pdf

Se devo essere sincero, mi pare anche che gli orari previsti siano migliori di quelli in vigore solitamente...
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Tue 13 September 2016; 14:27

C'era anche la signorina 625.100
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Frecciagialla » Thu 29 September 2016; 0:12

Aggiungo un paio di punti:
L'autobus tra Como e lecco costa meno del treno perché ha un percorso più breve, conosco un po' di gente che lo preferisce per quello.
S7 ha grandi margini di crescita ma bisogna lavorare sull'accessibilità (ciclabile) delle stazioni;
Da Asso c'è una strada che scende a Monza, in treno bisogna scendere a Milano e risalire, non mi dispiace l'Asso -Como che sarebbe da mettere in coincidenza per Milano con treni veloci. Io farei:
-Como Asso;
-Cadorna Lecco via Merone-Molteno;
-S7 Milano Molteno.
Tutto in coincidenza biunivoca!
Però bisogna elettrificare e sistemare un po' di gallerie...
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Mazzu » Thu 29 September 2016; 8:36

Da Asso per Monza ci sarebbe interscambio con S9 a Cesano.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Astro » Thu 29 September 2016; 8:55

Ci metti sempre una volta e mezzo il tempo dell'auto. A proposito, su GTransit la coincidenza viene indicata quasi per caso.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby brianzolo » Fri 04 November 2016; 9:07

il giorno

Merone (Como), 3 novembre 2016 - Da dicembre ci saranno tre nuove corse sulla linea Como-Lecco: si passa dalle 20 alle 23 giornaliere. Le novità: partenza da Molteno alle 15.36 con arrivo a Como San Giovanni alle 16.18, partenza da Como alle 15.40 con arrivo a Molteno alle 16.24 e partenza da Como alle 20.30 e arrivo a Lecco alle 21.20 con fermate previste a Camerlata, Cantù, Merone e Molteno. Un passo in avanti dopo le mobilitazioni dei pendolari che chiedevano una rivalutazione della linea che collega i due capoluoghi. “Il trasporto su rotaia è fondamentale per le arterie viabilistiche del territorio. – commenta il Consigliere Segretario Daniela Maroni – L’utilizzo del treno è infatti la soluzione ai problemi legati al traffico e all’inquinamento, due aspetti che non possiamo più sottovalutare. Con l’inserimento di tre nuove corse, abbiamo voluto offrire agli utenti un servizio più adeguato alle proprie esigenze, proposta che copre l’intero arco della giornata. Questo, per me, rappresenta solo un primo passo poiché il progetto è ben più vasto. Intendo infatti creare la situazione ideale per dare vita a un nuovo indotto turistico che abbraccerà l’intera Brianza. Con il rappresentante della Camera di Commercio, con delega al turismo, Andrea Camesasca, sto portando avanti un progetto di attrattività in chiave, appunto, turistica che inserisca la ferrovia come elemento fondamentale per esplorare il territorio”. “Con questa tratta che andrà a servire una fascia di confine, l’attraversamento della città per raggiungere il Canton Ticino ridurrebbe di gran lunga i tempi e affronterebbe il problema del costo dei parcheggi oltre confine con una soluzione diretta e immediata. – spiega Daniela Maroni - Se andrà a regime, come ne siamo convinti, il treno da Cantù con passaggio da Camerlata a Chiasso e fino a Mendrisio, potrebbe prevedere tempi non superiori ai trenta minuti. Un risparmio di tempi notevole, ma altresì necessario per ovviare al traffico cittadino”.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Fri 04 November 2016; 19:39

Quindi finalmente sono stati chiusi tutti i buchi pomeridiani, mentre al mattino ovviamente rimane la voragine?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests

cron