Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Postby paco_74 » Wed 13 September 2006; 16:20

Recentemente sono stato a Livigno, mentre che aspettavo il cambio del pulman a Bormio, sono passato nella locale APT, è ho visto che, per conto di Legambiente, raccoglievano le firme per chiedere la costruzione di una nuova linea ferroviaria da Tirano fino a Bormio allungando quella proveniente da Milano.

Io ovviamente ho firmato, ce già stato uno studio di del Politecnico di Milano ed è già stato inoltrato alla Regione già qualcosa, sul cui sito relativo ai trasporti non ho visto niente.

Praticamente dovrebbe ricoprire dell’ormai soppresso e dimenticato percorso della filovia dello Stelvio.
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby fra74 » Wed 13 September 2006; 20:48

Mah francamente non vedo molto bene una ferrovia a scartamento ordinario su quel tracciato, considerando che bormio è a 1200m circa e tirano a circa 400, vorrebbero dire circa 40 km con pendenze medie del 20 per mille, secondo me sarebbe parecchio impattante dal punto di vista ambientale, in un punto della valle per giunta noto per il rischio idrogeologico (non devo certo ricordarvi la frana di S. Antonio Morignone). Vedrei meglio ad un certo punto un prolungamento della ferrovia del bernina delle Rhb, più adatta a percorsi di montagna
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 22:16

Anni fa, una ventina forse, avevo letto, mi pare su Ingegneria ferroviaria e sperando di non ricordarmi male, di una dettagliata proposta per connettere la Brescia Iseo Edolo alla ferrovia del Bernina attraverso l'Aprica. Si parlava di scartamento metrico e di doppio scartamento.

La conessione di due reti è più interessante, come traffico e come possibilità di destinazioni, di un prolungamento di alcuni Km sulla vallata, il quale prolungamento diventerebbe più logico e meno improponibile se si aggancesse ad una conessione di reti.

Spero di non avere fatta troppa confusione coi ricordi.
Sarebbe interessante trovare qualcosa....
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Wed 13 September 2006; 22:54

Ricordo anche io l'idea di portare l'Iseo-Edolo a Tirano per legarla alle Retiche. L'idea che avevo sentito era ancora più grossa perchè accennava al portare ad Edolo la Trento-Marilleva.

Il tracciato da Edolo a Tirano però non passava da Aprica ma correva quasi tutto in galleria fino all'altezza di Mazzo di Valtellina dove sbucava nella valle e si dirigeva verso Tirano, vero nodo irrisolto perchè è quasi tutto urbanizzato intorno alla ferrovia e questa quindi o viene interrata per passare la città oppure deve girarci intorno.

Inoltre c'è la proposta (non so quanto vecchia) delle Retiche di posare i binari fino a Bormio e Livigno e creare un'anello con la ferrovia del Bernina, il tutto a scopo fondamentalmente turistico. E, a mio avviso, farebbero proprio un bel colpo...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 22:59

Adesso che lo dici mi si collega qualche neurone e mi ricordo anch'io della Trento-Marleva.
Se non sbaglio quando se ne parlva l'ultima tratta fino a Marileva non era il eservizio, vero?
Mi fuzionasse qualche sinapsi in più :!: :evil:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 13 September 2006; 23:03

Si avrebbe dovuto passare sotto al Mortirolo.
A me personalmente non dispiacerebbe nemmeno una ferrovia Chiavenna-St. Moritz attraverso il Maloja, ma è solo un mio sogno...

Dovremmo organizzare qualche volta un'escursione sulle Rhb, che ne dite? 8--)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 23:06

L'ing. Semenza, primo (ed unico) assessore dei trasporti della Lombardia, sognava su quwesto tracciato il collegamento internazionale dello Spluga, in appoggio e alternativa al Gottardo, e in parte anche al Brennero.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Rugantino » Wed 13 September 2006; 23:15

danny1984 wrote:Inoltre c'è la proposta (non so quanto vecchia) delle Retiche di posare i binari fino a Bormio e Livigno e creare un'anello con la ferrovia del Bernina, il tutto a scopo fondamentalmente turistico. E, a mio avviso, farebbero proprio un bel colpo...
buona questa! vediamo se la spuntano! meglio di nulla! in Veneto il governatore appoggia la Cortina-Calalzo :D
Rugantino
 
Posts: 17
Joined: Tue 12 September 2006; 20:37

Postby Coccodrillo » Wed 13 September 2006; 23:24

Il tratto costruito ex-novo (non è una riapertura, cosa starna di questi tempi) Malé-Marilleva è stato aperto al traffico 5 o 6 anni fa al massimo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Rugantino » Wed 13 September 2006; 23:39

Coccodrillo wrote:Il tratto costruito ex-novo (non è una riapertura, cosa starna di questi tempi) Malé-Marilleva è stato aperto al traffico 5 o 6 anni fa al massimo.
speriamo che arrivino davvero a Fucine 8--)
Rugantino
 
Posts: 17
Joined: Tue 12 September 2006; 20:37

Postby fra74 » Wed 13 September 2006; 23:48

La tratta fino a Marilleva è stata inaugurata il 4 Maggio 2003. Ora si sta lavorando al prolungamento fino a Mezzana e come detto da Rugantino è in progetto un ulteriore prolungamento fino a Fucine
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Thu 14 September 2006; 13:38

Del prolungamento Bormio-Tirano dovrebbe già esistere un progetto dettagliato. A parte il problema di Tirano (si dovrebbe spostare la stazione a sud della cittadina), c'è un altro problema a Grosio, dove l'altezza del fondovalle si innalza bruscamente; sarebbe quindi necessario un tratto a mezzacosta, immediatamente a valle, oppure un'elicoidale.
Il senso della ferrovia (credo già inserita nel PTCP di Sondrio) dovrebbe essere il trasporto delle merci per lo stabilimento Levissima di Bormio.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Thu 14 September 2006; 20:05

Se da una parte spero che con la "scusa" della Levissima si faccia una ferrovia che poi servirebbe anche per altri scopi, specie con le interconnesioni turistiche Edolo-Retica, dall'altra ci credo assai poco che per una singola fabbrica si faccia un investimento del genere.
Anche perchè si fa molto prima, e si spende molto meno, a spostare la fabbrica a Tirano, incanalando la sorgente e portando l'acqua più a valle.
E non mi dicano che imbottigliare qualche Km più sotto cambia la composizone dell'acqua, perchè rido fino a domani.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sun 01 October 2006; 18:06

La mia idea è un po' da fanta msr.
Perchè non la si fa arrivare a livigno? Secondo me ci sarebbero molti utenti!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 01 October 2006; 19:31

L'idea mi piace ma è da verificare. Livigno è a quasi 2000 metri, se non mi ricordo male, il gioco vale la candela? Non dico che non è da fare, ma chiediamoci se vale la pena o se con una parte della cifra necessaria non si dà un servizio migliore agli esistenti Valtellina-Lecco-Milano.

Poi c'è un fatto, finchè la benzina a Livigno ha un anacronistico sconto fiscale, si fa di tutto per andare in auto.
E' una cosa veramente assurda, le auto salgono a 2000 metri dalla pianura per fare benzina ai distributori riforniti da camion che sono anche loro saliti a 2000 metri venendo dalla pianura. Il tutto intasando le strade e facendo un bel po' di fumo.
Oltre alla benzina si può comperare legalmente un bel po' di roba detassata, ma altrettanto legalmente si può portare in Italia quasi nulla. Allora, i negozi di Livigno su cosa prosperano? Su questa specie di contrabbando naturalmente. Tutti lo sanno ma tutti fanno finta di nulla. Ogni tanto un "fortunato" (1 su 100?) è estratto a sorte dai controlli della finanza e la forma è salva.
Un tempo, quando Livigno in inverno poteva rimanere isolata dalla neve per molte settimane, la cosa aveva un senso, ma ora...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests