by enzo12345 » Mon 04 January 2016; 1:23
L'Italia è piena di spostamenti a monte eseguiti per permettere i raddoppi.
Guardando a quanto già avvenuto, possiamo concludere se ne valga la pena o meno riguardo alla nostra Lecco-Colico. Le domande sono molteplici: le stazioni verrebbero conservate tutte o ne verrebbe sacrificata qualcuna, in nome della velocizzazione? Rimarrebbero dove sono o verrebbero spostate, magari con soluzioni moooolto discutibili, come a Sanremo? Quanto, in termini di risparmio di tempo, si guadagnerebbe raddoppiando l'intera linea?
Per come la vedo io, la bellezza offerta dal panorama, pur tra le luci delle varie gallerie, da sola varrebbe a impedire il sacrificio della attuale linea. Fosse per me, del resto, tanto per far capire come la penso, l'intero arco ligure sarebbe ancora come costruito nell'800, persino nel tratto urbano genovese (il viadotto di Sturla era un autentico monumento, demolirlo è stato un sacrilegio). Raddoppio? Ok, ma esclusivamente in sede. Altrimenti, per velocizzare, si studino altri sistemi, vedi il segnalamento o il ripristino degli incroci nelle varie stazioni, oggi dismessi.