Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 March 2018; 13:27

Detto e stradetto piu' volte.
Il milanese in arrivo a MXP prende il primo treno che parte e poi una volta arrivato a Garibaldi o Centrale si arrangia coi mezzi. Di sicuro non va a Centrale se non per esplorare il manico d'ombrello.
Il turista in arrivo probabilmente sceglie il treno che lo porta piu' vicino al suo albergo, oppure va in Centrale se deve cambiare con treni LP. Probabilmente vale l'inverso per il turista in partenza.

Il milanese in partenza gradirebbe che tutti i treni partissero ogni 15 da una unica stazione ben collegata (e poi le scelte personale dipendono da dove uno si trova), come Garibaldi o Cadorna (non ditemi Bovisa, che ha si' i 15 min ma richiede di "guardare l'orario")
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby sbarabaus » Wed 14 March 2018; 13:35

dedorex wrote:Si parla di trasferire tutto a Centrale
"Malpensa Express, l'obiettivo di Sea: "Tutte le corse a Milano Centrale, dal 2019 stop Cadorna"
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 191168248/


pessima idea che ogni tanto salta fuori, e spero non si faccia mai
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Wed 14 March 2018; 15:47

In realtà ha un senso (con pro e contro) ma con le attuali infrastrutture e l'attuale traffico è semplicemente irrealizzabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Wed 14 March 2018; 16:59

sarebbe una scarpa e una ciabatta ma... se se ne manda uno su due in centrale, l'altro ci starebbe nel passante fino a rogoredo?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Wed 14 March 2018; 17:09

A occhio ci sta ma non lo farei mai.
1) Passerebbero entrambi i servizi da Garibaldi ma in pratica sopra e sotto sono due sentite come stazioni diverse, e tali sono
2) Ci starebbero probabilmente adesso, ma con i futuri sviluppi delle S? Da PUMS sono previsti potenziamenti e idem lo spostamento a Rho Fiera di quasi tutta l'università statale.
3) Ma la cosa peggiore è che crei un precedente pericolosissimo per lo sputtanamento del Passante dove ognuno si sentirebbe autorizzato a proporre servizi diversi dalle S, e questo sarebbe un guaio. E' già stato evitato una volta questo rischio, non riproviamoci...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby luca » Wed 14 March 2018; 18:02

Ah, le famose S10 semidirette :mrgreen:
Per carità. Nessun treno di categoria diversa da S deve percorrere il passante!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby mattecasa » Wed 14 March 2018; 18:25

Ma anche i frecciarossa, se non ricordo male
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Trullo » Wed 14 March 2018; 20:22

Un Frecciarossa percorse il passante in via del tutto eccezionale il giorno che Lambrate si bloccò
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Wed 14 March 2018; 20:32

Un Frecciarossa fu mandato via Passante per test su rete FN prima che fosse pronto il Manico d'Ombrello.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Thu 15 March 2018; 2:43

Lucio Chiappetti wrote:..
Il milanese in partenza gradirebbe che tutti i treni partissero ogni 15 da una unica stazione ben collegata (e poi le scelte personale dipendono da dove uno si trova), come Garibaldi o Cadorna (non ditemi Bovisa, che ha si' i 15 min ma richiede di "guardare l'orario")


Non penso di essere molto rappresentativo ma io vado a prendere il Malpensa Express a Bovisa proprio per non guardare l'orario. Arrivo con il passante (S5 e S6) e faccio un cambio in piu' ma e' a basso rischio e basso sbattimento, di solito e' il treno dopo sulla stessa banchina su cui sei sceso in qualunque stazione da scegliere in base ad affollamento e qualita' del treno, senza bisogno di camminare su e giu' per Garibaldi e, appunto, sensa guardare l'orario.

Temo che non siano in molti a farlo pero'.

Se i MXP Express fossero ogni 15' a Garibaldi, allora cambierei a Garibaldi risparmiando un cambio... due scale non hanno mai ucciso nessuno, salvo ruzzolate rovinose. Chi e' comodo per le linee del passante che passano a Bovisa forse farebbe bene a cambiare comunque a Bovisa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby facce » Thu 15 March 2018; 3:24

Se farti due passi non ti pesa e vuoi risparmiare cmq un cambio puoi sempre scendere a Villapizzone
Image
facce
 
Posts: 1657
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Thu 15 March 2018; 11:36

Quando stai andando in aeroporto, in genere non sei propenso a passeggiate da una stazione all'altra.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Thu 15 March 2018; 12:57

...anche perchè in termini di tempi ci si impiegherebbe comunque di più con la soluzione passeggiata villapizzone-bovisa.

Una cosa che invece fa girare le balle a me è che, da rogoredo, è più veloce la soluzione M3+M1+MXP da Cadorna rispetto a quella S+MXP con cambio a bovisa. Sperimentato più di una volta quando ho perso la S e ho ripiegato quindi per il giro via metropolitana, riuscendo a prendere a cadorna lo stesso treno che avevo pianificato di prendere in bovisa :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Thu 15 March 2018; 13:48

Ok ritiro tutto!
Comunque si parla di mandare S5 a Malpensa da Gallarate (anzichè a Varese) una volta che sarà costruito il raccordo T2-Gallarate. Ok sarebbe comunque un servizio S, aggiuntivo rispetto agli altri servizi espressi. Sullo stesso itinerario, nell'ottica di arrivare prima possibile a Centrale, sarebbe certamente meglio un itinerario via Gallarate-Rho-cintura-Centrale, saltando il manico d'ombrello, ma perdendo Garibaldi, e comunque credo non fattibile fino all'incremento di capacità della linea Rho-Gallarate.
In sostanza, una volta costruito il T2-Gallarate, potremmo avere a Malpensa:
servizio espresso per Centrale via Gallarate-Rho
servizio suburbano S5
da definire cosa fare dell'accesso sud, probabilmente un servizio diretto per Cadorna o Garibaldi/Centrale via manico d'ombrello
Last edited by jumbo on Thu 15 March 2018; 13:54, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Thu 15 March 2018; 13:50

cosa ritiri? io ti avevo dato ragione :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron