Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Mon 09 December 2019; 20:36

Malpensa ha i suoi problemi, e soprattutto li ha avuti, ma che una parte dei collegamenti si sviluppi in tempi successivi mi sembra normale.
Il problema c'è stato soprattutto per i primissimi tempi quando non c'era ancora la ferrovia.
Questo è un miglioramento successivo, importante, ma che non doveva esistere necessariamente fin dall'inizio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Mon 09 December 2019; 20:41

Concordo con Jumbo. Si poteva fare di meglio ma buona parte dei problemi sono risolti.
E' vero però che la gestione dei collegamenti con Malpensa è sepre stata... strana. Servizi poco coerenti e istituiti più sull'onda dell'apparenza (i no-stop fallimentari) che della sostanza. Da Cadorna solo prima classe. Da Centrrale solo seconda ma se vai a Malpensa prima... un bus ogni 10' da Centrale al 30% in meno di tariffa. Treni che se il servizio fosse più pulito probabilmente non basterebbero...
Mi ricordo anche di proposte che mentre sostenevano che la frenquenza dovesse essere più alta e concentrata in un corridoio, contemporaneamente nello stesso studio proponevano di aggiungere un terzo percorso...

La nuova infrastruttura potrebbe essere un'occasione di riordino, ma non è per nulla automatico. Staremo a vedere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 September 2023; 21:32

Sul Corriere di oggi trovo una lettera di un tizio arrivato a Malpensa alla sera e che si e' trovato tutti i treni cancellati incluso l'ultimo delle 00:26
https://www.corriere.it/lodicoalcorrier ... ndex.shtml (in grigio, seconda lettera)
A parte che non capisco il riferimento a dei "treni Trenitalia non acquistabili da emettitrici Trenord" (?) c'e' qualcosa che mi sa non va negli orari. Se cerco sul motore Trenord non trovo (per un feriale a caso della prossima settimana) alcun treno tra le 22:26 e le 00:26 (esclusi), Se scarico il pdf invece trovo 22:43 22:56 23:26 e 23:56 con note "Sospeso fino al 14/6 e dal 21/6 al 26/6"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby luca » Fri 15 September 2023; 22:50

Ho smesso di leggere a "treni di Trenitalia per Cadorna".
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 September 2023; 23:08

Troppo schizzinoso ... mi ha lasdciato perplesso anche a me, ma ho supposto volesse dire "MXP express". Fra l'altro e' un sacco che non vado a Malpensa quindi non so quanti tipi di DAB ci siano a Malpensa ... in altre stazioni possono essercene di Trenitalia e Trenord (e financo Italo) e le prime due possono fare confusione per i regionali.

Ma la questione degli orari e delle cancellazioni mi pare sensata
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby luca » Sat 16 September 2023; 6:59

Lucio Chiappetti wrote:Troppo schizzinoso ...

No. Un giornalista, specialmente di una testata così "seria", dovrebbe prendersi la briga di controllare quello che scrive
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby skeggia65 » Sat 16 September 2023; 12:46

luca wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Troppo schizzinoso ...

No. Un giornalista, specialmente di una testata così "seria", dovrebbe prendersi la briga di controllare quello che scrive

Questo tuo pensiero è valido.
Peccato che non esistano quasi più giornalisti e le testate serie siano un'illusione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Lucio Chiappetti » Sat 16 September 2023; 13:55

Non per diferndere i giornalisti ma ... si tarttava di una lettera di un lettore, mi pare pescarese in transito tra Polonia e Milano. Anche a me ha lasciato perplesso il riferimento a Trenitalia ma mi sono domandato cosa fosse la realta' dietro a quello cvhe il lettore percepiva come "treno di Trenitalia". Come dicevo e' tanto che non frequento Malpensa, ma non e' che per caso ci sono delle DAB separate per il Malpensa express e per i regionali di Trenord ?
In altre stazioni ci sono DAB separate, ricordo Italo e Trenitalia a Garibaldi, Trenitalia e Trenord a Lambrate, in Centrale non lo so ... nel senso che quando ho accompagnato la mia figlioccia che veniva da Roma e doveva andare a Varese, le DAB Trenitalia nel sottocorridoio lungo non consentivano di scegliere il MxP per Bovisa con cambio per Casbeno.

E comunque la mia domandas non era tanto sulla moltiplicazione delle DAB e dei pesci, male comune di molte stazioni, quando sul fatto che alla sera per due ore paiono non esserci treni nonostante siano sugli orari pdf.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby ukrtvr » Sat 16 September 2023; 17:34

Lucio Chiappetti wrote:Troppo schizzinoso ... mi ha lasdciato perplesso anche a me, ma ho supposto volesse dire "MXP express". Fra l'altro e' un sacco che non vado a Malpensa quindi non so quanti tipi di DAB ci siano a Malpensa ... in altre stazioni possono essercene di Trenitalia e Trenord (e financo Italo) e le prime due possono fare confusione per i regionali.

Ma la questione degli orari e delle cancellazioni mi pare sensata

la foto è datata 04/2022, ci sono DAB di Trenord e almeno due di Trenitalia
https://www.amazon.it/photos/share/tYVd ... t32JpHL2s8
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron