Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Orio-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 0:26

Visto che il topic Air Train è chiuso (why?)...

Anche per me tra il tram e la ferrovia, in questo caso, molto meglio la ferrovia, che dà un respiro regionale al collegamento, e che è la cosa più facile da realizzare. Basta prolugare i binari di pochi Km (tre? forse meno?). Anche il modello d'esercizio è già fatto, tutti i MI-BG, via Treviglio e via Carnate, che ora fanno capolinea a Bergamo, vengono attestati ad Orio ed è tutto.

Detto questo, e fatte le dovute simulazioni sui carichi, perchè non avere anche il tram, ma sugli stessi binari?
La vedo come tipica applicazione di tram-train. Veloce sulla tratta extraurbana su una infrastruttura dedicata (e con incrementi di costo quasi nulli, sfruttando l'infrastruttura che verrebbe comnque fatta per il treno), poi arrivati in città si prosegue con la tipica capillarità tranviaria. La prossima presenza del tram delle valli è una occasione in più di integrazione tra due reti comunque presenti.

Anche come traffico non dovrebbe esserci problema. Tra Bergamo e Orio difficilmente sono ipotizzabili più di 4, massimo 6, treni/ora per direzione. 4 tram/ora, su una tratta così breve, ci starebbero senza problemi...
PS
Avremmi i primi tram italiani con SCMT :D
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Prometheus » Wed 07 March 2007; 1:10

Secondo me a darti ragione potremo vedere in futuro la Seregno - Orio, visto che ora abbiamo la Saronno - Malpensa :D :D :D
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby PhaserIII » Wed 07 March 2007; 1:39

Oppure un bel Malpensa-Orio via Seregno.....
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby Coccodrillo » Wed 07 March 2007; 12:42

Dell'argomento se ne è già parlato in altre discussioni. Ma fa niente, sono convinto che anche qui finiremo a parlare della M4 a Linate, quindi sul fatto che anche la M5 userà la stessa tecnologia, da qui partiremo dicendo che che a Monza non serve la metrò ma la ferrovia (...sarà immancabile la S9), e sul fatto che decenni fa hanno scelleratamente chiuso la maggior parte delle tranvie interurbane. Non so come, finiremo a parlare della ricostruzione della Milano-Desio. Sono aperte le scommesse... 8--)

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=227

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=270


tramvai wrote:Ad oggi, Marzo 2007 solo uno dei tre aeroporti milanesi è collegato alla rete ferroviaroa.
Un altro bell'esempio del modello italiano che a discapito dei grandi testi economici in cui si sottolinea l'importanza dei collegamenti per uno sviluppo economico, 2 tra i primi 4 aeroporti italiani, sebbene abbiano la ferrovia a 3 km di distanza...non sono ad essa collegati.

Milano Orio al Serio (BGY) e Milano Linate (LIN)

Oltre ai commenti vergognosi e alle idee che già numerose si sono proposte nel forum, sarebbe utile inserire in questo post le informazioni e gli sviluppi sicuri (progetti e proposte ufficiali) legati a tale tema (oltre allo sviluppi della stazione di MXP)

Attualmente, se non per il collegamento Centrale MXP, e la proposta di collegamento della stazione di MXP alla rete svizzera via Arcisate - Stabio, nulla di più.


filo_2k wrote:c'è la M4 a linate, che in una o 4 fermate porta alla ferrovia (folranini o dateo)
una stazione ferroviaria a linate non mi sembra particolarmente utile se già ci arriverà la M4, tanto piu che dovrebbe essere un cityairport, dove la gente che arriva è diretta principalmente in città o nel vicino interland


EuroCity wrote:Beh, non è che la M4 "c'è": forse ci sarà, se e quando verrà costruita fino a Linate.

Quindi, le ipotesi ferroviarie (vedi collegamento dell'aerostazione di Linate al Passante e/o alla Cintura) sono ancora utili da esplorare, almeno finché si saprà qualcosa di certo sul futuro di Linate e della M4 nel suo ramo est.


danny1984 wrote:
tramvai wrote:sarebbe utile inserire in questo post le informazioni e gli sviluppi sicuri (progetti e proposte ufficiali) legati a tale tema
Bene, questo argomento possiamo anche già chiuderlo.
Non vi sono progetti ufficiali che parlano di portare la ferrovia né a Linate né a Orio. :(
Sarebbe già tanto portare i treni a Malpensa (cioè qualcosa di più del Malpensa Express, da diverse origini)


vanpelt_mi wrote:e soprattutto allungare i binari fino al vecchio terminal di malpensa. Ogni volta che ci vado mi sembra assurdo che i binari si tronchino così insensatamente!


EuroCity wrote:A proposito, anche ad Orio al Serio ci sono le due alternative della metropolitana (o metrotramvia) e della ferrovia: nel primo caso, si collegherebbe il centro storico di Bergamo all'aeroporto, interscambiando al contempo con la stazione FS (ma con rottura di carico per chi viene dal resto della regione), mentre nel secondo caso si potrebbe arrivare direttamente da Milano all'aeroporto, passando sempre per la stazione (ma con una minore integrazione con la città storica di Bergamo e l'area circostante).

Difficile dire anche qui quale sia l'opzione migliore...


cassid wrote:perchè nn entrambe?
secondo me cmq è piu indispensabile la ferrovia....
un bel OrioShuttle....


Dell'argomento se ne è già parlato in altre discussioni. Ma fa niente, sono convinto che anche qui finiremo a parlare della M4 a Linate, quindi sul fatto che anche la M5 userà la stessa tecnologia, da qui partiremo dicendo che che a Monza non serve la metrò ma la ferrovia (...sarà immancabile la S9), e sul fatto che decenni fa hanno scelleratamente chiuso la maggior parte delle tranvie interurbane. Non so come, finiremo a parlare della ricostruzione della Milano-Desio. Sono aperte le scommesse... 8--)

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=227

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=270
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby midlander » Wed 07 March 2007; 13:31

hei, ma quello che serve a monza è il treno, non la metro!

il motivo per cui scrivo poco su questo forum e leggo solo il topic "news" è che si impiega più tempo a fare nuove linee che a parlarne. mi pare quindi che avete già parlato un po' di tutto!
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 15:04

Prometheus wrote:Secondo me a darti ragione potremo vedere in futuro la Seregno - Orio, visto che ora abbiamo la Saronno - Malpensa :D :D :D

Non ho capito bene, sinceramente.
Stando nel topic stavo semplicemente dicendo che per collegare Orio il treno va bene ed è un lavoro semplicissimo. Poi aggiungevo anche che la diatriba tram versus treno la si può risolvere (in modo ben poco sovietico :wink: ) con un tram-treno, visto anche l'eccesso di capacità che avrà l'infrastruttura.

@mdf: sono d'accordissimo con quel che dici, ma stai esattamente dando ragione a Coccodrillo che ha appena scommesso, anzi GRIDATO, che parleremo di tutto, andando inesorabilmente e rapidamente fuori tema.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 07 March 2007; 20:36

Qui c'è un'immagine di quel che si prevedeva più di un decennio fa:

Image

(clic per ingrandire; fonte: questo numero della rivista Kineo).

Il tracciato "ex-micrometrò" da Bergamo FS verso Orio, in effetti, si potrebbe adattare, con leggere modifiche (vedi un collo d'oca per potersi inserire in stazione più ad est, in parallelo ai binari esistenti, per i treni regionali), in modo da farne un vero e proprio raccordo ferroviario, con possibilità anche di utilizzo tramviario: i tram, in particolare, proseguirebbero poi verso il centro storico e la funicolare per la città alta.

Poi, forse ci sono state anche delle ulteriori evoluzioni successive rispetto a questo piano della mobilità di Bergamo...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 20:42

Del disegno non capisco la definizioni "treno navetta". Perchè non treno e basta?
Ancora meno capisco il micrometrò quando si possono mandare a Orio trnei ESISTENTI.
Quanta gente va da Bergamo centro a Orio? Forse qualche decina. E quanti ci arrivano da Milano e dai due corridoi (via Treviglio e via Carnate) tra Milano e Bergamo? Credo che ci siano almeno due ordini di grandezza di differenza tra i due traffici
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 07 March 2007; 20:48

Boh: forse, ingenuamente, intendevano per "treno-navetta" semplicemente i treni regionali, visto che sono notoriamente bidirezionali.

Il micrometrò, invece, si prevedeva che proseguisse verso la città alta, come una specie di funicolare bis (il che è più evidente in altre tavole, che non ho incluso): insomma, un progetto un po' troppo ambizioso, forse.

In effetti, anche nel piano della mobilità di Pavia di quegli anni c'era un micrometrò del tutto simile: chissà se è stato lo stesso studio ad elaborare i due piani (e forse anche altri)? Nel primo caso, era uno studio milanese, se non erro, ma non ricordo il nome.

Poi, è ovvio che il treno (+ tram) è la soluzione più funzionale, semplice ed immediata da attuare nel breve-medio periodo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Prometheus » Wed 07 March 2007; 22:12

S-Bahn wrote:Del disegno non capisco la definizioni "treno navetta". Perchè non treno e basta?
Ancora meno capisco il micrometrò quando si possono mandare a Orio trnei ESISTENTI.
Quanta gente va da Bergamo centro a Orio? Forse qualche decina. E quanti ci arrivano da Milano e dai due corridoi (via Treviglio e via Carnate) tra Milano e Bergamo? Credo che ci siano almeno due ordini di grandezza di differenza tra i due traffici


Vero, ma sai anche che c'è l'Orio Center a fianco. E il flusso non è costituito da 4 gatti.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Orio-Bergamo

Postby GT3.2 » Thu 08 March 2007; 18:36

S-Bahn wrote:Visto che il topic Air Train è chiuso (why?)...

Anche per me tra il tram e la ferrovia, in questo caso, molto meglio la ferrovia, che dà un respiro regionale al collegamento, e che è la cosa più facile da realizzare. Basta prolugare i binari di pochi Km (tre? forse meno?). Anche il modello d'esercizio è già fatto, tutti i MI-BG, via Treviglio e via Carnate, che ora fanno capolinea a Bergamo, vengono attestati ad Orio ed è tutto.



Buona idea S-bahn, ma io avrei fatto diversamente.

Invece che prolungare i binari da BG a Orio con stazione terminale all'aeroporto (immagino sotto l'aerostazione), io avrei fatto proseguire i binari da orio piegando a Ovest lungo la A4, e in 3-4 km ti ritrovi sulla MI-Treviglio.

Personalmente avrei realizzato questo progetto invece di raddoppiare la BG-Treviglio a nord dell'A4, realizzando quindi il raddoppio verso treviglio sulla tratta BG-Orio-Stezzano e da qui sulla linea esistente per Treviglio, come da immagine sottostante (in nero le linee esistenti, in rosso la mia ipotizzata linea BG-Orio-Stezzano, in blu le tratte da raddoppiare, in magenta il Tram delle Valli)

Image

I vantaggi di questa soluzione sarebbero stati molteplici:

- evitare i notevoli lavori in città per raddoppiare (meglio quadruplicare) il rilevato ferroviario in uscita ovest dalla stazione, che hanno provocato notevoli disagi

- prevedendo che la stazione di orio sarebbe sotteranea sotto l'aerostazione (se la si vuole molto vicina a questa), una stazione di transito può essere più contenuta in dimensioni rispetto a una di testa

- orio sarebbe stata stazione di transito tra BG e Milano potendola inserire in una serie di itinerari diversi (es. provenienti dalle linee di Ponte S. Pietro, tratta che va necessariamente raddoppiata dato che vi confluiscono 2 direttrici e che si presta a diventare una ottima suburbana, servendo i popolosi paesi di Curno/Mozzo, l'area del nuovo Ospedale e l'area residenziale/universitaria in zona via Carducci)

- in ottica futura bisognerà decidere cosa fare con l'attuale linea via Carnate, dato che l'attuale Ponte San Michele non ne avrà ancora per molto. Siccome si parla di nuova Seregno-BG su nuovo tracciato, immagino questo escluda totalmente un rifacimento del ponte, che prima o poi chiuderà. A quel punto ci troveremmo con una linea tronca Calusco-BG che, se si realizzasse la bretella per orio passante verso treviglio, ritroverebbe un suo senso anche per il collegamento verso Milano con servizi MI-Treviglio Ovest-Orio Aeroporto-BG-Ponte S.p. - Calusco

La attuale MI-Treviglio sarebbe rimasta a binario unico nel tratto tra BG e la A4, utilizzabile come raccordo merci o di emergenza o comunque per treni senza servizi viaggiatori o qualche servizio in ora di punta MI-BG-Palazzolo.

Anche adesso che comunque la MI-treviglio è stata interamente raddoppiata in sede (quindi uscendo da BG verso Ovest) sarei dell'idea di realizzare la bretella di Orio passante come descritto sopra, da realizzarsi necessariamente insieme al raddoppio della Ponte S. Pietro - BG e il raddoppio di quanto più possibile della BG-Brescia (almeno fino a seriate di sicuro), già in larga parte predisposta per il doppio binario

In caso poi di realizzazione (che però vedo alquanto incerta...e poi perchè costa cosi tanto???) della gronda Seregno-Levate, la bretella per BG-Orio potrebbe invece che seguire oltre l'aeroporto l'A4 fino a stezzano, continuare servendo Zanica fino a Levate dove innestandosi sia nella linea per Treviglio che nella gronda (vedi sotto, in giallo la ipotizzata "gonda nord" e in rosso la bretella passante di Orio), rendendo la rete ferroviaria bergamasca ancora più efficiente

Image
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 08 March 2007; 19:14

personalmente vedrei meglio un "manico d'ombrello" da Seriate... Attirerebbe anche da EST di BG.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 08 March 2007; 19:17

Prometheus wrote:personalmente vedrei meglio un "manico d'ombrello" da Seriate... Attirerebbe anche da EST di BG.


si ma poi come ci vai a BG? oppure intendi Seriate-Orio-Bergamo, cioè rendere passante per orio la linea BG-BS? Interessante, ma sarebbe un percorso davvero tortuoso...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 08 March 2007; 19:38

GT3.2 wrote:
Prometheus wrote:personalmente vedrei meglio un "manico d'ombrello" da Seriate... Attirerebbe anche da EST di BG.


si ma poi come ci vai a BG? oppure intendi Seriate-Orio-Bergamo, cioè rendere passante per orio la linea BG-BS? Interessante, ma sarebbe un percorso davvero tortuoso...


Non passante, ma testa, come Malpensa.

Bergamo - Seriate - curva - Orio testa, lato proveniente da Milano;

*Brescia* - Seriate - curva - Orio testa, lato proveniente da Brescia.

Lato più sfruttato ovviamente Milano. Ottimale come congiunzione tra Malpensa e Orio questa configurazione.

Del resto in altre nazioni la fermata in Aereoporto è di testa.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 08 March 2007; 19:49

ok certo in caso di stazione di testa si potrebbe allacciarla anche verso BS (ma anche in caso di bretella passante...)

a quel punto però se fai un BS-Orio non passa da BG. E per come è ora la linea BG-Brescia, a binario unico e piuttosto malmessa, non puoi prevedere due treni l'ora, un BS-Orio e un BS-BG

A meno di fare dei BS-BG-LC con inversione più veloce possibile ad Orio, 1 all'ora, e un diretto MI-Treviglio-BG-Orio diretto all'ora. Non sarebbe male come inizio...certo poi le cose migliorerebbero con il più che necessario raddoppio almeno da Montello a Bergamo e Ponte s. Pietro
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 13 guests