Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Fri 22 October 2021; 11:52

@RuRu
Per quale motivo dovrebbe essere difficile? Faccio sempre l'esempio della tratta Zug-Arth che è stata recentemente raddoppiata ma non interamente, ed è percorsa da 4 IC/ora, 4 S/ora e una caterva di merci (prima del raddoppio parziale, le S erano 2/ora)
Se ci sarà un tratto che resterà a binario unico ,vorrà dire che l'orario andrà regolato di conseguenza e, dal momento che parliamo di una ferrovia di una certa importanza si, ma non di certo importante quanto il Gottardo, direi che nel caso non fosse possibile raddoppiarne un pezzettino, ce ne faremo una ragione

Non confondiamo una gestione "in qualche maniera" con delle reali difficoltà, perché purtroppo siamo "attaccati" da una narrazione dove ci sono un sacco di problemi che ipoveri gestori del servizio sono costretti giorno dopo giorno a subire, e che questi problemi sempre generati da altri, finiscono per turbare una gestione impeccabile del servizio. Balle. A Ponte Tresa, 500 metri dall'Italia, gestiscono un treno ogni 15' su binario unico, con incroci ogni 7,5'.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Fri 22 October 2021; 21:49

Non difficile in senso assoluto, ma date le varie condizioni al contorno (regolamentari e di esercizio).
Tra Ponte San Pietro e il nuovo "PM Curno" (non so se si chiamerà così) resteranno circa 2.5 km di binario unico, realisticamente percorribili a 60 km/h. Non mi risultano lavori sulla tratta a binario singolo ma potrei sbagliare, quindi assumo che non verranno create sezioni di blocco intermedie. Tenendo conto che la distanza effettiva a binario unico sarà più vicina ai 3 km perché il segnale non sarà sullo scambio, e che al termine del binario unico c'è Ponte, stazione in cui tutti i treni realisticamente avranno fermata, vuol dire 3.5-4 minuti di tempo di percorrenza. Aggiungendo un po' di tempi morti tra liberazione itinerario, apertura segnale, tempo perso per dare il via al treno fermo in stazione, mi pare molto improbabile avere più di 12 treni/ora totali sulla tratta.
La questione ora è: che modello di esercizio hanno in mente? Inizialmente si prospettava Bergamo-Carnate (4 treni/h in punta) + Bergamo-Lecco (2 treni/ora) + una nuova "suburbana passante per BG" Ponte-Montello (che dovrà, spero, avere almeno 4 treni/h in punta). Se il modello previsto fosse questo, la tratta risulterebbe già pericolosamente vicina alla saturazione. Se invece la nuova "suburbana" resterà irrealizzata, effettivamente ci sarebbe molto spazio per una linea veloce Carnate-Rovato, che comunque dovrebbe incastrare bene gli orari sui due monconi a binario unico. Immaginando la presenza della linea suburbana, si potrebbe aggiungere al massimo un treno veloce orario, che comunque avrebbe velocità commerciale deprimente perché incastrati tra regionali e suburbani pisciacane, e sarebbe molto difficile incrociare gli orari tra le due linee...

Che dici, sono troppo pessimista? O troppo ottimista nello sperare la nuova linea passante con 4 treni/h?
Poi chiaro, sono convinto che se fossimo a Zugo saremmo in grado di accoppiare i BG-Carnate coi BG-Lecco in due minuti, PM Curno avrebbe scambi da 100 km/h e metteremmo 3 sezioni sulla linea a binario unico per spedire gli S subito dietro agli R, ma purtroppo siamo a Bergamo...
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Andre98-b » Thu 20 January 2022; 19:49

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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Thu 20 January 2022; 22:36

Toh guarda, è spuntata l'ipotesi di un sotto/sovrappasso a breve distanza dal passaggio a livello di cui è prevista la chiusura. Chi l'avrebbe mai detto :D

RuRu wrote:e magari la costruzione di un sotto/sovrappasso stradale in sostituzione del PL, per il quale al momento è prevista la chiusura definitiva.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Andre98-b » Wed 31 August 2022; 21:22

Opera: Collegamento ferroviario Stazione di Bergamo - Aeroporto Orio al Serio

Procedura Valutazione Impatto Ambientale ---> Conclusa

La Commissione Tecnica per la Verifica dell’Impatto Ambientale - VIA e VAS
ESPRIME MOTIVATO PARERE FAVOREVOLE

Esito Parere CTVIA (04/07/22) --> Positivo con prescrizioni/raccomandazioni
Esito Parere MiC (28/07/2022) --> Favorevole
Esito Decreto VIA (29/08/22) ---> Positivo con prescrizioni/raccomandazioni
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Wed 31 August 2022; 21:47

Il combinato disposto PNRR e Olimpiadi è qualcosa di magico.

Quale sarà la prossima mossa dei NIMBY?
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Meneghino85 » Mon 12 September 2022; 10:39

quel quartiere effettivamente è tagliato a metà dalla ferrovia, ma non puoi chiudere la bergamo brescia per interrarla e ritardare il tutto
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Mon 12 September 2022; 14:43

Perché no?
Se è il prezzo da pagare per avere la Bergamo-Brescia passante per Orio, che si faccia immediatamente

Sta venendo costruita la solita cosa fatta tanto per farla
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2022; 17:44

Il probema di Orio è che ha l'aerostazione dalla parte sbagliata rispetto alla pista.
Non serve a nulla avere il terminal tra la pista e l''A4 (da cui tra l'altro non si accede direttamente, ma bisogna passare dalla parte opposta).
Se il terminal fosse stato a nord con una semplice ansa (cono senza gallerie) l'aeroporto avrebbe avuto un servizio passante, che è tutt'altra cosa, specie nell'ottica di un RE Brescia-Novara via Orio, BG, Seregno, Saronno, Malpensa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 September 2022; 18:44

sbagliata per la ferrovia ... dalla stessa parte dell'autostrada ... pero' non delle uscite (Ausfahrt) ... sbagliata ?!
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Mon 12 September 2022; 19:26

luca wrote:Se è il prezzo da pagare per avere la Bergamo-Brescia passante per Orio, che si faccia immediatamente

Ma non lo è, assolutamente. Passare da Orio significa non passare da Seriate, che è il terzo comune più popoloso della provincia dopo Bergamo e Treviglio, ed è giusto che la Bergamo-Brescia continui a passarvi. Si dovrebbe certamente pensare a una variante passante per l'aeroporto, ma non è di certo l'uscita di Bergamo l'ostacolo. L'interramento servirebbe solamente per quei residenti che non vogliono che la ferrovia passi tra le case, ma se passa questo principio dobbiamo interrare 3/4 delle ferrovie italiane...

Per la cronaca, è stato approvato il progetto definitivo. Spero che le percorrenze siano stimate molto pessimisticamente, perché 10 minuti per 5.3 km con velocità di fiancata a 60 mi sembrano quantomeno eccessivi (a meno che non includano gli allunghi della traccia Milano-Bergamo, che oggi sono di almeno 7 minuti).
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 438835_11/
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2022; 10:31

Lucio Chiappetti wrote:sbagliata per la ferrovia ... dalla stessa parte dell'autostrada ... pero' non delle uscite (Ausfahrt) ... sbagliata ?!

Esatto. Sbagliata due volte. Sia la ferrovia sia il sistema viabilistico accedono da nord, e l'aerostazione è a sud della pista (e con poco capacità di espansione e riorganizzazione causa A4
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 13 September 2022; 19:15

Per tanto direi che è la solita cosa fatta tanto per dire di averla fatta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Tue 13 September 2022; 20:10

L'aeroporto? Sì, se non ci fosse staremmo tutti meglio.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Wed 14 September 2022; 11:43

Però bisognerebbe anche dire dove mettere i 12 o 13 milioni di passeggeri/anno. A Malpensa no, a Linate no...
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