La tratta Le Locle Col des Roches-Le Locle ha solo una manciata di TER francesi, e in passato anche qualche coppia di R svizzera prolungata da Le Locle.
https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic ... 95&zoom=13Vauderens e le stazioni vicine hanno solo un R per ora e direzione solo in ora di punta.
https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic ... 61&zoom=12Ci sono pochi altri casi simili, Vaumarcus e stazioni vicine hanno due coppie verso la mattina in un senso e due la sera in senso opposto (col marciapiede da un lato solo, quindi un un senso devono andare "contromano"), fino a dicembre 2016/2017 anche Ambrì Piotta, Lavorgo e Bodio avevano solo una manciata di treni in punta, e Castione Arbedo fino al 2010.
La S30 ha un treno ogni due ore (fino al 1994 circa ogni ora, in quell'anno hanno dimezzato i treni e aggiunto i bus paralleli, ma solo fino al confine).
Alcune stazioni minori della MOB sono servite ogni due ore, ma in pratica servono solo agli escursionisti essendo quasi isolate nel bosco.
Ma in genere tutte le ferrovie hanno almeno cadenza oraria, fino a poco tempo fa c'era al massimo il caso della Zurigo-Linthal che aveva un R ogni ora e un RE ogni due - ma sempre almeno 1 tph.
Il raddoppio è corto, solo da Cadenazzo a Quartino (esclusa), e permette un S30 ogni due ore e 2 merci ogni ora (per direzione). Nel libro dei sogni c'è il tunnel Quartino-Laveno, magari a binario unico e vietato ai treni passeggeri.