Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby dedorex » Thu 08 February 2018; 19:29

Documento di presentazione al CFI sulla linea
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Arcisat ... 022018.pdf
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Thu 08 February 2018; 22:13

Un documento interessante in cui, e non è scontato col CIFI, si descrive anche il modello d'esercizio e non solo il ferro fine a se stesso, e in cui si esaminano ritardi e incidenti (questione arsenico, crollo parziale di una galleria e incidente nel varo di una campata di ponte).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Tue 13 February 2018; 18:25

http://www.quicomo.it/guida/trasporti/t ... arese.html
Mi chiedo come possa essere possibile che accada una cosa simile
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Tue 13 February 2018; 18:43

Infatti. Non ho capito cosa è successo.
Non è che il treno può fare un'inversione a U e andare dove vuole. Cosa può essere successo? Uno dei due convogli ha manovrato con inversione di marcia e l'altro è partito nell'altra direzione? Scambio di materiali? Però deve avvenire con una manovra non estemporanea (e non per sbaglio) e presumo, anche se non so come funziona in Svizzera, con tanto d M40 o equivalente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Tue 13 February 2018; 19:52

No, in pratica ogni ora S50 viaggia agganciato in coda ad S10. Poi a Mendrisio si staccano e S10 parte per Albate (per primo, dato che sta davanti) e S50 parte per Varese dopo qualche minuto. Entrambi vanno verso sud ma vengono instradati su due linee diverse.
Probabilmente qui è successo che hanno instradato l'S10 verso Varese e l'S50 verso Chiasso, ma mi chiedo come sia possibile che accada un errore simile
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Tue 13 February 2018; 21:05

Secondo me e' più probabile che il sistema di IaP dei FLIRT sia andato in mona e il primo segnava come destinazione Varese e il secondo Albate
Image
facce
 
Posts: 1657
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Tue 13 February 2018; 21:28

mr_coradia wrote:No, in pratica ogni ora S50 viaggia agganciato in coda ad S10. Poi a Mendrisio si staccano e S10 parte per Albate (per primo, dato che sta davanti) e S50 parte per Varese dopo qualche minuto. Entrambi vanno verso sud ma vengono instradati su due linee diverse.

Guarda te che casino di servizio che è uscito :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Tue 13 February 2018; 21:40

Mica tanto. Ogni mezz'ora vai sa Como a Varese, e viceversa. Una volta diretto e una volta con cambio a Mendrisio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Tue 13 February 2018; 22:42

mr_coradia wrote:Mi chiedo come possa essere possibile che accada una cosa simile

Qualche anno fa venne mandato a Milano il Pablo Casals mentre il Salvador Dalì venne mandato a Zurigo... :mrgreen:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby Bustocco_71 » Tue 13 February 2018; 22:58

Come giustamente ricordato da Viersieben:

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 1&start=15
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Wed 14 February 2018; 3:28

luca wrote:
mr_coradia wrote:No, in pratica ogni ora S50 viaggia agganciato in coda ad S10. Poi a Mendrisio si staccano e S10 parte per Albate (per primo, dato che sta davanti) e S50 parte per Varese dopo qualche minuto. Entrambi vanno verso sud ma vengono instradati su due linee diverse.

Guarda te che casino di servizio che è uscito :wall:

Non è un casino, è una cosa molto intelligente che fino ad una quindicina di anni fa veniva fatta anche sulle FNM con alcune corse Cadorna-Como/Varese, lo sdoppiamento avveniva a Saronno (certo, a farlo oggi coi TSR campa cavallo...)
Image
facce
 
Posts: 1657
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby Bustocco_71 » Wed 14 February 2018; 9:03

Fino all'inizio degli anni novanta, su alcune corse anche a Gallarate c'era una divisione, metà a Porto Ceresio e metà a Luino.
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Wed 14 February 2018; 10:44

Il "doppio Varese festivo" e stato effettuato fino alle porte di Expo, anche con doppie di TSR 3.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Wed 14 February 2018; 11:07

va be' almeno i CT svizzeri magari abbasseranno un po' la cresta con i CT italiani...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Wed 14 February 2018; 12:25

C'è l'autocontrollo, il quale difficilmente è in grado di abbassare la cresta... :lol:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests

cron