Nuove stazioni di Romolo e Tibaldi

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby Umbe » Tue 24 October 2006; 11:08

EuroCity wrote:
Umbe wrote:Porca vacca !!! Averlo saputo andavo in stazione a Vigevano a vedere passare gli Intercity... AH AH AH !!!


Beh, se non erro, una volta c'era un intercity Milano Porta Genova-Alessandria (e forse addirittura Milano Centrale-Alessandria via la cintura est e sud, ma non ricordo bene), che probabilmente fermava anche a Vigevano: in effetti, Vigevano si meriterebbe di essere integrata nella rete intercity (e come minimo in quella regionale espressa di tipo "interpolo", in futuro), visto che è una città molto importante della Lombardia.

Peccato, quindi, che sia stata servita così male dalla ferrovia, finora...


:D :D :D EUROCITY 4 PRESIDENT :P :P :P

E pensa che ci vorrebbe poco a farci contenti: un diretto in più alla mattina (tra le 7,00 e le 7,15) ed uno alla sera (tra le 18,45 e le 19,00).
In realtà basterebbe far diventare diretti alcuni treni esistenti in quelle fasce orarie: ad ex. quello che parte alle 6.51 da Mortara e quello che parte alle 18.45 da Milano

PS Finchè non realizzano il raddoppio almeno fino a Cascina Bruciata la vedo dura...
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Postby EuroCity » Tue 24 October 2006; 12:59

A proposito, strano che Vigevano non si sia ancora proposta come nuova provincia, come Monza...
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Postby Umbe » Tue 24 October 2006; 13:28

EuroCity wrote:A proposito, strano che Vigevano non si sia ancora proposta come nuova provincia, come Monza...


Lo fecero un po' di anni fa', ma poi la cosa si fermò. Qualcuno è tornato a parlarne di recente, ma è stata la solita boutade.

A mio giudizio nelle condizioni attuali non ha un gran senso, a meno di pensare ad una revisione completa di attribuzioni e competenze tra gli ordani locali; per quanto la conosco, forse avrebbe più senso una struttura come quella tedesca, con regioni-lander da riferimento e distretti, più piccoli delle nostre attuali Province

Un proliferare delle Province porterrebbe, alle condizioni odierne, solo un aggravio dei costi della "macchina pubblica"; soldi non ce ne sono e, se proprio avanzano, usiamoli per cose più serie !!!

PS E
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Postby GT3.2 » Tue 24 October 2006; 19:47

EuroCity wrote:
Beh, se non erro, una volta c'era un intercity Milano Porta Genova-Alessandria (e forse addirittura Milano Centrale-Alessandria via la cintura est e sud, ma non ricordo bene), che probabilmente fermava anche a Vigevano:

Peccato, quindi, che sia stata servita così male dalla ferrovia, finora...


un treno Centrale-Vigevano che percorso dovrebbe fare?

- Alternativa 1 sicuramente fattibile: esce da centrale su itinerario "bologna", arriva a lambrate in ct per binario 9, taglia 6 binari in deviata per portarsi sul 3, linea degli ort e di qui percorso della s9 attuale. Pauroso il fatto che a nord di lambrate debba tagliare buona parte della cintura in deviata

- Alternativa 2: esce dalla centrale su itinerario "genova", passa a lambrate sul binario 11. Arrivato in zona trecca/taliedo sulla linea veloce "genova", esiste una comunicazione che gli permetta di andare sulla linea per porta romana? o da lambrate a porta romana ci si arriva solo tramite linea degli orti?
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Postby fra74 » Tue 24 October 2006; 20:07

Da Lambrate a Porta Romana l'unica via è la linea di cintura, non ci sono comunicazioni, quindi bisogna per forza attraversare il piazzale. Francamente non so se dai binari 3 e 4 esiste un itinerario per centrale tutto a nord di lambrate (dal 12/11 a greco esiste, è usato per alcuni merci ed alcuni regionali), cmq si può andare da centrale ai marciapiedi dei binari 5 e 6 (linea venezia lenta) e da li le comunicazioni con la linea di cintura ci sono
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Postby EuroCity » Tue 24 October 2006; 20:37

Certo che se ci fosse in futuro, a regime, anche un secondo passante Porta Genova-Porta Garibaldi-Centrale (Superficie o Sotterranea, rispettivamente via passantino e manico dell'ombrello o via nuovo passante Garibaldi-Centrale), allora sarebbe molto più diretto e fattibile un tragitto Milano S. Cristoforo-Milano Centrale, rispetto alla doppia cintura richiesta oggi...
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Postby cantoambrosiano » Tue 24 October 2006; 22:42

EuroCity wrote:
Umbe wrote:Porca vacca !!! Averlo saputo andavo in stazione a Vigevano a vedere passare gli Intercity... AH AH AH !!!


Beh, se non erro, una volta c'era un intercity Milano Porta Genova-Alessandria (e forse addirittura Milano Centrale-Alessandria via la cintura est e sud, ma non ricordo bene), che probabilmente fermava anche a Vigevano: in effetti, Vigevano si meriterebbe di essere integrata nella rete intercity (e come minimo in quella regionale espressa di tipo "interpolo", in futuro), visto che è una città molto importante della Lombardia.

Peccato, quindi, che sia stata servita così male dalla ferrovia, finora...


Mi ricordo di aver preso un treno, credo un diretto, circa una ventina di anni fa da Milano C.le ad Alessandria via cintura est-sud partiva da Milano, se non erro, intorno alle 5 del mattino
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Postby depvittoria » Wed 25 October 2006; 0:21

Nel dopoguerra ( fine anni 40 - inizio anni 50 ) tutti i treni da e per Alessandria via Mortara facevano capo a Milano Centrale ed a Milano Porta Genova. Erano formati a due sezioni, una per Mi Centrale via Porta Romana , Lambrate ed una per Porta Genova. Le sezioni venivano separate e riunite a Milano S. Cristoforo.
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Postby Umbe » Wed 25 October 2006; 8:48

cantoambrosiano wrote:
EuroCity wrote: Mi ricordo di aver preso un treno, credo un diretto, circa una ventina di anni fa da Milano C.le ad Alessandria via cintura est-sud partiva da Milano, se non erro, intorno alle 5 del mattino


E ce n'era un'altro in direzione opposta e che arrivava in Centrale verso le 20.30; credo facesse anche servizio postale, ricordo le lunghe soste per caricare e scaricare sacchi di posta e pacchi. Non sono però sicuro che fosse un diretto, anzi mi sembra che fermasse quasi ovunque; in quel periodo - inizio anni '80 - vi erano molti treni che non fermavano in tutte le stazioni, bensì ne saltavano alcune (tipicamente se fermava a Gaggiano non fermava a Corsico e viceversa, Trezzano poi non esisteva ancora). Credo che li abbiano tolti verso la metà degli anni 80.
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Postby danny1984 » Sat 28 October 2006; 14:40

Come si può vedere dall'Orario del 1975 (MI-AL) (AL-MI) esistevano dalla Centrale 2 locali, uno alle 5.45 per Alessandria ed uno alle 18.58 per Mortara. Per la Centrale invece c'erano un locale alle 5.20 da Mortara (a. 6.50) e uno alle 18.04 da Alessandria (a. 20.50)
Esisteva inoltre da Lambrate un diretto per Mortara con partenza alla 1.08. Il suo pari partiva da Mortara alle 21.42 (in coincidenza con un locale da Alessandria) e arrivava a Lambrate alle 22.44.
Esistevano anche 2 coppie di treni di 1° e 2° classe che facevano P.ta Genova (p. 6.03 e 19.15) - S. Cristoforo e viceversa (p. 6.17 e 20.22) che realizzavano la coincidenza con i locali dalla Centrale :shock:
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Postby GLM » Tue 07 November 2006; 20:49

domanda riguardo i sottopassi di connessione diretta tra le banchine di romolo RFI e romolo MM: quella del binario 2, per la quale tempo fa hanno provveduto a buttare giù il muro, ora passando ho visto che hanno montato un altro muro. che senso ha?
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Postby giolumi » Fri 10 November 2006; 18:21

news per tibaldi?
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Postby fra74 » Fri 10 November 2006; 18:31

Al momento nessuna. Segnalo che hanno rimesso la scritta Milano Romolo lato largo Ascari
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Postby giolumi » Fri 10 November 2006; 18:45

ah bene, quindi verra aperta entro quest'anno come hanno più volte detto, bhe ce la faranno in un mese e mezzo? con i poteri sopranaturali del capo della moratta credo di si
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Postby fra74 » Fri 10 November 2006; 18:49

Se poi mi spieghi cosa c'entra la Moratti con un appalto che spetta a RFI mi fai un favore...

E poi quante volte lo devo ripetere... c'erano forti opposizioni degli abitanti di via Tibaldi, e visto che c'erano le elezioni la giunta Albertini ha deciso di soprassedere, quindi è tutto nel limbo, finché non si risolvono una volta per tutti i problemi è chiaro che l'appalto non si farà. Come ho già ribadito più volte ma evidentemente parlo nell'aria RFI ha in mente di indire un concorso di progettazione per la cintura sud in cui si affronteranno anche i problemi delle barriere antirumore, è probabile che la questione fermata Tibaldi si affronterà nell'ambito di questo concorso
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