Patto per il TPL

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Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2008; 14:31

Ho visto una parte della trasmissione, fin quando ha parlato Lunardi e mi sono cascate le palle...
Moretti sa il fatto suo. Era l'unico che sapeva bene le cose in mezzo ad una moltitudine di male informati.

La sua tecnica è quella di dire 3 cose giuste a alla quarta tira spudoratamente non solo lacqua ma tutto il mulino dalla sua parte.

Sulle tariffe ha ragione a dire che quelle italiane sono basse, ma bara pesantemente sul quanto. Il pendolare che ha fatto confrotni ha ragioni da vendere. Allora Moretti, punto sul vivo, si è stizzito dicendo che non si possono fare confronti tra la più alta tariffa italiana e la più bassa francese. Se l'è presa perchè è invece proprio lui che fa sistematicamente questo gioco sporco. Prende la tariffa base nazionale (che di fatto NON esiste più!) e la paragona sempre con le tariffe straniere a prezzo pieno, quando tutti sanno che all'estero l'80% delle persone in un modo o nell'altro viaggia a tariffe scontate.

Idem sul sistema. Ha ragione a dire che i regionali devono farei i regioanli, gli IC gli IC e l'AV deve fare l'AV integrandosi e non distruggendosi a vicenda, ma poi tanto predica bene quanto razzola male.
Qualcuno ricorda i famosi no-stop MI-GE infilati da Moretti a martellate, scassando una mezza dozzina di regionali? Erano fatti talemnte bene che dopo qualche mese sono stati tolti perchè non caricavano un tubo, ma intanto avevano fatto danno.

Ponti non l'ho sentito ieri sera, ma è su posizioni sempre più pericolose.
Si atteggia a uomo di sinistra ma è imbevuto del peggior economicismo della destra finanziaria e completamente slegata da una visione non dico sociale, ma almeno di sistema.
Per fortuna non è mai arrivato nelle stanze dei bottoni. Metti lui al posto di Cattaneo e temp due anni ti ha chiuso 1/3 delle ferrovie in Lombardia. Menomale che parla ma non conta niente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Patto per il TPL

Postby Stadtbahn » Thu 20 November 2008; 15:09

fra74 wrote:Dai può anche andarti peggio. Hai per caso lavorato per Rocksoil? :mrgreen:

per il momento no 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
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Re: Patto per il TPL

Postby brianzolo » Thu 20 November 2008; 15:11

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Ferrovie, Alta Velocità e i problemi dei pendolari sotto la lente di ingrandimento della puntata di ieri sera di EXIT, la trasmissione di approfondimento de La7

edit
ponti mi è sembrato uno sfigato fuori dal tempo e dai giochi, sarebbe un consulente di moretti? bravo, bravo :!:
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Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2008; 15:54

Ponti è il leaser nostrano di una scuola di pensiero che ha anche detto cose giuste sulla necessità di valutare i ritorni economici degli investimenti, e Dio sa quanto ce n'è bisogno (ed è il contrario di quello che ha sempre fatto Moretti in RFI), ma è anche infatuato fuori misura, e fuori tempo ormai, di discorsi bocconiani.
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Re: Patto per il TPL

Postby brianzolo » Thu 20 November 2008; 16:05

mentre guardavo la trasmissione ieri mi dicevo....
"ma quanto sei pirla a continuare a inventare ipotesi fanta sulla futura rete"
guarda questi, quello che dicono e pensano, fai una tara di quello che succederà e lascia perdere i definitivamente fanta che ti fai solo male :roll:
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Re: Patto per il TPL

Postby trambvs » Thu 20 November 2008; 16:20

S-Bahn wrote:Moretti sa il fatto suo. Era l'unico che sapeva bene le cose in mezzo ad una moltitudine di male informati.
La sua tecnica è quella di dire 3 cose giuste ma alla quarta tira spudoratamente non solo l'acqua ma tutto il mulino dalla sua parte.


Condivido assolutamente quest'impressione, non avrei trovato migliori paroli per esprimerla! :wink:
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Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2008; 21:58

brianzolo wrote:"ma quanto sei pirla a continuare a inventare ipotesi fanta sulla futura rete"
Pirla no, ma secondo me vi perdete troppo nel fanta. E' divertente e lo capisco, fatelo pure.
Ma è più fanta cercare di fare girare la realtà.
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Re: Patto per il TPL

Postby Federico_2 » Fri 21 November 2008; 16:56

Qui potete sentire la parte dove c'è Ponti:

http://www.la7.it/approfondimento/detta ... ideo=19555
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Patto per il TPL

Postby fra74 » Sat 29 November 2008; 22:34

Pubblicato sul BURL il testo del Patto: http://www.infopoint.it/pdf/2008/03485.pdf
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: Patto per il TPL

Postby dedorex » Sun 30 November 2008; 18:59

Devo leggermelo bene: però, sbaglio o non si parla di S su pavia nel 2009?
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Re: Patto per il TPL

Postby fra74 » Sun 30 November 2008; 19:01

In questo documento no, ma in un altro documento sembra sicuro che non si parli di S a pavia almeno per il giugno 2009, mentre sembrerebbe di sì per la S1 a lodi...
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Re: Patto per il TPL

Postby dedorex » Tue 09 December 2008; 15:36

Una domanda che mi frulla in testa da un po'

Oggi, se ho ben capito, la Regione cofinanzia il TPL su ferro, aggiungendo un tot a quanto TI (anche FNM) guadagna coi biglietti. Non sarebbe il caso di ripulire la situazione con la Regione che intasca il tutto e gira a TI un corrispettivo stabilito?
L'unico problema che vedo è legato alle biglietterie, ma qui la Regione potrebbe dare a un'agenzia esterna o pagare il servizio a TI
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Re: Patto per il TPL

Postby Stadtbahn » Tue 09 December 2008; 15:53

è il famoso dilemma tra net cost e gross cost
la regione lombardia punta sul net cost come modello organizzativo, cioè agenzie snelle e rischio al gestore
sulla carta dovrebbe responsabilizzare il gestore e indurlo a fare meglio vendendo più biglietti
il gross cost avrebbe il vantaggio di mantenere in casa del regolatore la gestione e l'organizzazione del servizio
pregi e difetti secondo me sono abbastanza equivalenti
a zurigo hanno adottato il gross cost e non funziona malissimo 8--)
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Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Tue 09 December 2008; 16:36

La Regione è partita col Net cost come unica opzione possibile, alla fine della discussione ha accettato di considerare anche una possibile evoluzione verso un Gross cost (incentivato).
Il gross cost facilita molto l'integrazione tariffaria e, a mio avviso, favorisce il controllo da parte della Regione.
La vendita dei titoli di viaggio è un problema risolvibilissimo, tanto più che la Regione intende percorrere la strada delle agenzie, che potrebbero gestire la bigliettazione.
In tutti i paesi dove c'è stata una reale liberalizzazione, intesa come gara tra società per aggiudicarsi la gestione del servizio, si tende ad utilizzare il gross cost.
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Re: Patto per il TPL

Postby dedorex » Tue 09 December 2008; 16:48

Grazie
Non ho capito cosa preferirebbe TI, net o gross?
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