Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Saronno - Seregno

Postby spiff » Mon 06 November 2017; 13:31

si ma non esageriamo: a savona l'area della vecchia stazione è sì un parcheggio, e l'area davanti alla nuova è abbandonata, ma non ci sono paragoni tra la vecchia linea per genova e quella nuova, le cui stazioni sono tutte comodissime rispetto ai centri abitati serviti (savona inclusa) ma con performance inimmaginabili con la vecchia infrastruttura.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 06 November 2017; 14:52

Ciclo metropolitana saronnese. Un progetto condiviso con altri 10 comuni, presentato a un concorso ministeriale dove ha raggiunto l'undicesimo posto nazionale.

I documenti condivisi naturalmente non sono mai troppi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby dedorex » Mon 06 November 2017; 16:10

Del raddoppio Seregno Baruccana non parla più nessuno?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 06 November 2017; 16:37

Mazzu wrote:Ciclo metropolitana saronnese.

Ah, quindi ora anche le piste ciclabili diventano metropolitane? :wall:
P.S. Ma "Greenway" non è un nuovo autobus della Iveco, nato dall'accoppiamento di un Urbanway e di un Crosway? :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 November 2017; 16:44

come questa (che si fa a piedi) https://greenwaylagodicomo.com/it/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 06 November 2017; 16:48

Era una battuta :D
Giocavo su questa moda dei termini inglesi che "fanno figo"
In Italiano, comunque, si chiamano "passeggiate"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 06 November 2017; 20:03

Regione dà per certo il raddoppio a Baruccana nel 2019.

Abbattimento dei ponticelli bloccato da sovrintendenza beni culturali.

Attendiamo l'acquisto del FAI e il riconoscimento dell'UNESCO.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby enzo12345 » Tue 07 November 2017; 0:32

spiff wrote:ma con performance inimmaginabili con la vecchia infrastruttura.


2 binari raddoppiano la capacità rispetto al singolo, ma quanto alle performance dei treni... sicuri che la vecchia linea non si sarebbe potuta ammodernare? Le curve limitavano la velocità dei treni? Sbaglio o i primi studi sull'assetto variabile, quindi l'ETR 401, risalivano ad inizio anni 60? E a quel tempo, la linea era ancora quasi tutta viva.
Scusate l'OT, scusate lo sfogo. Passo e chiudo.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Saronno - Seregno

Postby S-Bahn » Tue 07 November 2017; 0:40

Il problema della citata litoranea non è che si è raddoppiato, ma come lo si è fatto perdendo il servizio per buona parte dei paesi attraversati.
O si trovava il modo di raddoppiare stando ragionevolmente vicini ai paesi che la linea a binario unico serviva (e possibilmente riutilizzando le stesse stazioni), oppure si tirava dritto ma conservando la linea costiera a binario unico per il traffico locale con interscambio nei nodi tra la linea lenta e la veloce.
Invece si è tirato dritto e basta con un danno irreparabile all'assetto del territorio. E il fatto che una soluzione andasse trovata per il binario semplice non giustifica qualunque soluzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Saronno - Seregno

Postby brianzolo » Tue 07 November 2017; 9:23

assolutamente d'accordo con sbahn :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Saronno - Seregno

Postby spiff » Tue 07 November 2017; 10:27

si ma enzo ha fatto l'esempio specifico della città di savona, che non ha perso nulla dal raddoppio visto che vecchia e nuova stazione sorgono a poche centinaia di metri di distanza, che sarebbero ancora meno se recuperassero l'area abbandonata tra stazione e letimbro e aprissero un nuovo ponte in asse con via paleocapa.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Saronno - Seregno

Postby S-Bahn » Tue 07 November 2017; 10:43

Infatti, indicavamo come accettabili soluzioni tipo Savona, è tutto il resto che non va bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Saronno - Seregno

Postby dedorex » Tue 14 January 2020; 11:19

"Stazione di Seregno, stanziati 8,7 mln per la riqualificazione
La Stazione di Seregno, sulla ferrovia Chiasso-Milano, sarà riqualificata grazie a un progetto condiviso fra RFI ed il Comune che la renderà più moderna, efficiente e accessibile.
.....
Investiti 8,7 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di euro a carico di RFI e 1.2 milioni di euro stanziati dal Comune di Seregno.
...
Numerosi sono gli interventi previsti: abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di ascensori/rampe; innalzamento dei marciapiedi a 55 cm - standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni; percorsi tattili per ipovedenti; wi-fi gratuito; riqualificazione del fabbricato viaggiatori e del sottopasso; rinnovo e potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione......"

https://www.trasporti-italia.com/treno/ ... newsletter
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Saronno - Seregno

Postby S-Bahn » Tue 14 January 2020; 11:40

Lavori ampiamenti necessari ma brilla la totale assenza di lavori sugli impianti veri i propri, come gli ingressi e le uscite lato Desio e lato Saronno. Mancanza decisamente grave (a meno che sia oggetto di altro intervento di cui non c'è traccia nota).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Tue 14 January 2020; 16:26

I treni entrano in stazione passeggiando ,ma mentre li aspetti per tempi infiniti, potrai intrattenerti col WiFi, vuoi mettere?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests