Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Saronno - Seregno

Postby GLM » Wed 26 July 2006; 8:28

strano che non ci sia ancora, nel nuovo forum, in topic apposito!

comunque, per quanto riguarda l'infrastruttura, ho da chiedere: quanti binari ci sono? è elettrificata? arrivata a saronno, i binari raggiungono una stazione di saronno? quali stazioni esistono già, e quali andrebbero costruite?

ho guardato su tuttocittà.com e per quanto riguarda le stazioni, proporrei:

saronno, ceriano - solaro (adiacenze sp133), cesano maderno (da portare più a nord la fermata dell'S2-S4, per creare un buon nodo di interscambio, magari a 2livelli), seregno
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 10:18

Tranne forse Solaro, ma non sono sicuro, le cose dovrebbero essere come auspichi.
La linea è a binario unico, di 14 Km. era eletterificata e fu de-elettrificata (mi pare nel 1966, c'è ancora la palificazione) pochi anni dopo avere completato il lavoro. Che furbata :!:

La sistemazione prevede il parziale raddoppio, su circa la metà del tracciato, anche se a me sembra che il raddoppio venga fatto seguendo il criterio di aggiungere un binario dove c'è spazio, piuttosto che dove è maggiormente utile.

Un problema che ha fermato tutto è stata la richiesta di Saronno di eliminare il tratto di penetrazione e sostituirlo con una variante, un'ansa, che porta la linea ad inserirsi da sud con uno scavalco sulla linea proveniente da Milano e da qui ad arrivare comunque alla stazione di Saronno (nodo da 580 treni al giorno :!: ).
Da una parte aumentano i tempi e i costi, e dall'altro Saronno perde la possibiltà di una fermata in zona urbana ad est, secondo me molto interessante. In quel tratto la linea corre in rilevato e le interferenze stradali sono inesistenti e/o risolvibili, a mio avviso. Ma tant'è, del treno viene solo percepito il fastidio (anche se molto relativo) non la potenzialità di servizio. La situazione ora dovrebbe essersi sbloccata.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 26 July 2006; 10:51

Se non è cambiato qualcosa rispetto al progetto preliminare su cui è stato espresso il parere regionale (che è l'unico documento ufficiale che ho trovato) le stazioni/fermate previste sono:

Saronno, Saronno Sud, Ceriano laghetto-Solaro, Ceriano laghetto-Parco delle Groane, PM Groane (questa non per servizio viaggiatori)-Cesano Maderno Groane, Cesano Maderno-Interscambio, Seveso-Baruccana, Seregno
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Wed 26 July 2006; 12:28

Confermo, le fermate dovrebbero essere queste.
Sinceramente, però, non vedo l'utilità di Ceriano Laghetto-Parco delle Groane e Cesano Maderno-Groane. Sono in mezzo al nulla e dovrebbero portare i turisti all'interno del parco. Il problema è che sono stravicine alle fermate già "esistenti". Secondo me sono spesa inutile
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 13:09

Facciamo un ragionamento. La spesa di una semplice fermata in linea è poca, il problema è il servizio.
Se la traccia è larga, nel senso che, dati gli incroci e dati gli istanti di arrivo e partenza a Saronno e Seveso, le fermate ci stanno, allora che si facciano, tanto lo stesso tempo andrebbe speso ad aspettare in altri punti della linea. Incece se si sta stretti con gli orari, è bene sfoltire ciò che non è necessario.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 26 July 2006; 13:20

Sbaglio o una delle due fermate (credo Cesano Maderno-Groane) tornerebbe utile nell'ipotesi di un prolungamento della Milano-Limbiate?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Wed 26 July 2006; 13:54

Vero. Infatti su questa ho minori dubbi. Sull'altra invece...
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 14:05

Però ci vuole il prolungamento della Milano-Limbiate, allora. Ma il progetto non lo prevede.
Se però il progetto del tram avesse previsto l'arrivo alla ferrovia, allora forse si sarebbero dimenticati la fermata del treno... :roll:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Fri 08 September 2006; 16:54

Metto qui, visto che si parla di Seregno, ma dov'è finita la discussione sul Sottopasso di stazione a Seregno?

Ho sentito dire che a Seregno i lavori sono momentaneamente fermi in attesa dalla società che esegue la bonifica degli ordigni bellici (ma il dopoguerra non finisce mai?).
Pare che RFI sia ancora convinta di farcela per la fine dell'anno. Non so se non andranno in ritardo ma credo che non sia nel dimenticatoio.

Poi dovrebbe essere la volta di Camnago. Poco a poco si rimuovono anocranistiche ed incridibili limitazione all'esercizio. Meglio tardi che mai, ma quanto tempo si è perso!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby PhaserIII » Sat 09 September 2006; 1:49

A dire il vero non ho mai visto operai o macchine al lavoro nella zona dove si dovrebbe costruire, anche se tutta la zona stazione è un cantiere.
Hanno chiuso un accesso ed installato gli indicatori elettronici, che ovviamente non vanno ancora, ma di sottopassi non si sa proprio niente.

Ribadisco tra l'altro che e' necessario almeno un altro sottopasso nella zona della nuova uscita perche' lì c'è ancora troppa gente che attraversa i binari.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby AB » Mon 23 October 2006; 19:08

Il rifacimento della Saronno Seregno potrebbe anche essere l’occasione per “riordinare” tutta l’area tra Camnago, Seveso, Cesano e Seregno.
Per esempio: se la linea entrasse a Cesano da nord per uscire a sud, il traffico R e S da/per Camnago potrebbe essere instradato via Seveso-Cesano per raggiungere Seregno via Baruccana. L’attuale tratta Rfi da Camnago a Seregno rimarrebbe a valenza merci ed eviterebbe per quel tratto il previsto quadruplicamento (Bivio Rosales-Monza). Esisterebbero quindi due interscambi a Cesano e Seveso sicuramente più razionali dell’attuale Camnago e del previsto Cesano Interscambio.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby PhaserIII » Mon 23 October 2006; 21:05

Infatti, più che fare un inutile interscambio con questa bretella a Camnago, sarebbe stato meglio collegare direttamente la Milano-Asso.

Io resto dell'idea che la soluzione perfetta sarebbe stata una stazione a due piani a sud dell'attuale Meda, ove le due linee si incrociano, piano di sopra per la S9/Chiasso, piano di sotto per S2/S4 e linea per Asso. Ci sarebbe stato spazio in abbondanza per l'infrastruttura, un enorme parcheggio, la vicinanza alla Milano-Meda, la fine degli ingorghi in centro a Meda, l'interscambio completo tra le due linee. Troppo bello per essere vero......
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2006; 21:16

La soluzione della stazione d'incrocio è senz'altro migliore di Camnago, ma per un motivo: anche il ramo tra Meda e Asso interscambia con la Chiasso, senza poco probabili (anche se teoricamente possibili) cambi a Seveso.
Ma c'è un fatto. Camnago esisteva, la stazione d'incrocio no. Cominciamo a togliere la ruggine dall'esistente. Comiciamo dalle cose più semplici che sembravano a un certo punto irraggiungibili...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby PhaserIII » Tue 24 October 2006; 10:33

L'interscambio a Camnago è meglio di niente, è vero. Ma rimane il fatto che con il bus Seregno-Saronno (abbastanza frequente) si arriva più velocemente da Cesano e Seveso a Seregno, senza cambi. Camnago rimane un ripiego, perchè la vera domanda di mobilità è a sud.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby msr.cooper » Wed 25 October 2006; 19:07

S-Bahn wrote:Metto qui, visto che si parla di Seregno, ma dov'è finita la discussione sul Sottopasso di stazione a Seregno?


A proposito del sottopasso di Seregno. E' da qualche gg che vedo ruspe in azione. Forse è solo la bonifica, ma è sempre un passo avanti :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests